cartucce con o senza contenitore - Nessuna differenza su concentrazione rosata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rocco71 Scopri di più su rocco71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rocco71
    • Dec 2020
    • 158
    • Ancona
    • pointer

cartucce con o senza contenitore - Nessuna differenza su concentrazione rosata

Il titolo è provocatorio ma pongo il tema perché ho sempre ritenuto che a parità di strozzatura una cartuccia con contenitore alla distanza canonica di 30 metri producesse una rosata più concentrata rispetto ad una cartuccia senza contenitore.
    I fatti mi hanno smentito. Canna da 60 strozzatore cilindrico (caccia alla beccacce) primo colpo dispersante (ma non conta), secondo colpo supergigante 36 grammi n° 7 (no contenitore), terzo colpo RC 40 - 40 grammi n° con contenitore.
    Sparo i primi due colpi nei fitto alla beccaccia (niente) poi mi scaturisce a 35 massimo 40 metri sparto terzo colpo (niente). Sono convinto di aver sparato bene.
    Vado a casa prendo cartoni e sparo a 20 metri rosata della super gigante più concentrata della rc 40 con contenitore.
    Non mi capacito e provo molte altre cartucce anche cambiano strozzatura.
    LA FACCIO CORTA.
    LA MIA IMPRESSIONE PER LE PROVE EMPIRICHE CHE HO FATTO E' CHE LA DENSITA' E CONCENTRAZIONE DELLE ROSATE DIPENDE DALLO STROZZATORE E IL FATTO CHE UNA CARTUCCIA SIA CARICATA CON O SENZA CONTENITORE PUò FARE QUALCHE LIEVE DIFFERENZA.

FORSE MI SBAGLIO E CHIEDO A CHI HA APPROFONDITO IN MODO PIU' ARTICOLATO E SCIENTIFICO DI SMENTIRMI O COMUNQUE DI POSTARE LA PROPRIA ESPERIENZA.
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da rocco71
    Il titolo è provocatorio ma pongo il tema perché ho sempre ritenuto che a parità di strozzatura una cartuccia con contenitore alla distanza canonica di 30 metri producesse una rosata più concentrata rispetto ad una cartuccia senza contenitore.
    I fatti mi hanno smentito. Canna da 60 strozzatore cilindrico (caccia alla beccacce) primo colpo dispersante (ma non conta), secondo colpo supergigante 36 grammi n° 7 (no contenitore), terzo colpo RC 40 - 40 grammi n° con contenitore.
    Sparo i primi due colpi nei fitto alla beccaccia (niente) poi mi scaturisce a 35 massimo 40 metri sparto terzo colpo (niente). Sono convinto di aver sparato bene.
    Vado a casa prendo cartoni e sparo a 20 metri rosata della super gigante più concentrata della rc 40 con contenitore.
    LA FACCIO CORTA.
    LA MIA IMPRESSIONE PER LE PROVE EMPIRICHE CHE HO FATTO E' CHE LA DENSITA' E CONCENTRAZIONE DELLE ROSATE DIPENDE DALLO STROZZATORE E IL FATTO CHE UNA CARTUCCIA SIA CARICATA CON O SENZA CONTENITORE PUò FARE QUALCHE LIEVE DIFFERENZA.

FORSE MI SBAGLIO E CHIEDO A CHI HA APPROFONDITO IN MODO PIU' ARTICOLATO E SCIENTIFICO DI SMENTIRMI O COMUNQUE DI POSTARE LA PROPRIA ESPERIENZA.
    ciao in linea di massima le cartucce col contenitore dovrebbero dare rosate piu strette,rispetto alla bior o al feltro, però ci sono in gioco anche altri fattori oltre al contenitore, per esempio a volte una cartuccia in cui l'equilibrio polvere piombo è spostato verso il piombo (cioè è scarsa di polvere) può dare rosate più strette, e basse velocità.... e questa è solo una delle possibilità....
    ora è vero che le commerciali sono abbastanza equilibrate, ma a volte il fattore meteo interferisce, e altera le rosate, a me è capitato di sparare la stessa cartucce in giornate diverse e ottenere rosate molto differenti, nonostante la sparassi con lo stesso fucile alle stesse distanze.
    E una delle ragioni per cui a volte le cartucce non vanno bene, ed è dovuta a molti fattori legati alle condizioni ambientali.
    40 metri sono una bella distanza dove persino una 40 gr come la Rc 40 se è in giornata no può fare cilecca... nulla di strano, sono cose che capitano all'ordine del giorno.
    Io ho visto cartucce che la mattina erano eccellenti perdere efficacia mano mano che la temperatura saliva, e suppongo che fosse dovuto ad un progressivo cambiamento della densità di rosata, che di mattina col fresco era stretta e quindi colpiva e abbatteva bene anche lontano, e mano mano che la polvere cambiava i tempi di combustione diventava sempre piu dispersa, fino a non portare più abbastanza pallini a bersaglio oltre una certa distanza.
    Questo fenomeno qui da noi è comune e lo conosciamo tutti, puo darsi che da li da te la rc40 quel giorno non andasse molto bene e che facesse rosate anomale rispetto al solito, così la beccaccia è andata via, passando indenne in mezzo alla rosata(e a 40 metri ci sta) e la rosata alla placca è risultata piu larga di quella della mb con borra in feltro.
    Prova a ripetere l'esperimento in condizioni differenti se ho ragione vedremo la rosata diversa da quella che hai ottenuto l'altra volta.
    Infine da appassionato beccacciaioti aggiungo che il tiro ad una beccaccia in mezzo agli alberi a 40 metri e tuttaltro che scontato, spesso è molto rapida e fa continuamente delle virate, quindi nulla di strano che potresti anche avere sbagliato, ho visto tante beccacce andare via anche sotto le braccia di tiratori esperti.
    un saluto.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da rocco71
      LA FACCIO CORTA.

Non ti sbagli anche se in canna cilindrica le senza contenitore di solito aprono un po di più.
      Il contenitore ha comunque il grosso vantaggio di proteggere pallini più esterni evitando che si deformi o strisciando in canna.
      Avremo quindi anche i pallini esterni della rosata più sferici e quindi più efficaci a luungha distanza.
      Ciò che influenza principalmente la rosata rimane la strozzatura.
      The Rebel![;)]

Commenta

• iago 77
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 1958
        • ischia
        • bracco ungherese

Da esperienze personali....non posso che dare ragione e appoggiare in toto la disamina fatta da Ronin....

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3534
          • viareggio

Buongiorno, è cosa assai normale e risaputa che una cartuccia priva del contenitore dei pallini possa avere una concentrazione e uniformità di rosata a volte migliore di altra con borra contenitore...specie se usa pallini extra duri e se usata in una ottima canna con medio max strozzatura.

I parametri e le forze in gioco sono molteplici e tali che non si possono giudicare sulla base di test un po empirici.

Resta comunque il fatto che ciò che avviene bi-dimensionalmente sulla placca non è mai ave Maria in merito per ciò che avverrà nella dinamica del tiro sul selvatico...non è raro che cartucce con rosate imperfette e con settori disomogenei, a caccia si rivelino micidiali.

Comunque, a livello tecnico/pratico, ingaggiare un animale mortalmente con canna da cm. 60 cil. a 40 mt. è affidato piu al caso che a una buona cartuccia.

In bocca al Lupo
          Ultima modifica fistione; 11-03-21, 11:48.
          Lorenzo

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ultimo tiro da me effettuato veramente lungo: almeno 45 metri, traversone su una fagiana, venuta giù secca, colpita veramente bene. Canna da 70, *, Rottweil Pappe 36 gr. borra feltro. Anch'io sono convinto che la strozzatura è il fattore più importante, specie se usi cartucce senza contenitore e in canne vecchio stile (quella seconda canna era di un anziano sovrapposto Merkel). E a 40 metri, con una cilindrica da 60 cm., io non sparerei.

Commenta

• Frank
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1542
              • Regno Borbonico

le mie modestissime prove indicano che le cartucce senza contenitore tendono a "rispettare" la strozzatura, ovvero chiudere rosate su * e aprirsi con cyl...mentre i contenitori a dare tendenzialmente rosate più chiuse in tutte le strozzature.

in breve.. L'OPPOSTO di quanto hai osservato tu :o
              sentiremo gli esperti..

la prova in vivo sulla beccaccia è purtroppo poco affidabile.
              oltre ad essere un singolo caso, ci sono troppi fattori oltre alla concentrazione di rosats.
              quante beccacce apparentemente illese poi trovate morte in ribattuta...o colombi spenti poi non ritrovati o trovati a centinaia di m di pedina
              «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Tupamaros
                • Sep 2010
                • 100
                • MONTEMARCIANO AN
                • springer spaniel

Buona sera 2 anni fa ho fatto delle prove di rosata alla placca con cartucce caricate con MB X 36 con 36 grammi di piombo 8 sparando da 35 metri con canna Power Bore crio da 65 con strozzatore ported Gemini 3 stelle e ho ottenuto questi risultati. Borra feltro 60% medio. Borra Gualandi biorientabile 75 %.Borra SG contenitore 80%. Secondo me questi numeri significano molto. Saluti

Commenta

• maurob
                  ⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 373
                  • lodrino

Non entro nel merito del caricamento perché non è la mia competenza, aggiungo solo una considerazione sull'impostazione della canna cilindrica da 60cm:
                  Tecnicamente dovrebbe avere impostazione per ottenere una rosata utile a distanze tra 10 e 15mt; ma nel tiro a 35-40 mt risulta facilmente inservibile, il motivo sta nel diametro di rosata ottenibile: la rosata che a 15 mt ha un diametro di 1,5mt, alla distanza di 35-40mt avrà un diametro di circa 4mt, a meno che tu non metta un secchio di pallini nella cartuccia, difficilmente potrai ottenere una rosata guarnita.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica maurob; 12-03-21, 16:06.

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8018
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Proprio per quello, disponendo di una sola strozzatura, come in un semiautomatico da bosco, con canna cyl, io come molti altri, tendiamo ad utilizzare la sequenza dispersante-borra feltro-contenitore, giocando anche sulle grammature, ed arrivando, nei non frequenti casi in cui si riesce a sparare anche la terza cartuccia, ad abbattimenti puliti sul filo dei 30 metri.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• old hunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 2295
                      • ROMA
                      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

senza polemica fabry ma un bosco che si chiami bosco ,perlomeno come lo intendo io non ti da visibilità fino a trenta metri,trenta sono tanti,.....quando non è fitto come sai,e lo sai bene amico mio,10/20 metri già è una anomalia ne convieni?...per quanto riguarda la cartuccia pensate che nel 410 ,1 stella e tre stelle sono sovrapponibili,come rosata ,e sparare una contenitore,e una senza,con una due stelle non si nota differenza ,molto invece fa la velocità,della cartuccia cartuccia veloce senza contenitore,pallini fini,buona dispersione,...cartuccia lenta e pallini grossi con contenitore,rosata stretta.

Commenta

• Tupamaros
                        • Sep 2010
                        • 100
                        • MONTEMARCIANO AN
                        • springer spaniel

I pallini grossi in ogni caso tendono a far stringere la rosata è non è detto che una cartuccia più veloce la faccia allargare. Dipende molto dalla strozzatura e da come è strutturata la cartuccia, capita spesso che cartucce più veloci portano rosate più strette di altre fatte uguali ma con meno polvere. Per capire bisogna provare con il proprio fucile e con cartucce fatte in modo diverso.

Commenta

• vecchioA300
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 4415
                          • Firenze

Una canna da 60cm in cal.12 in genere non produce una rosata da 1,5mt a 10-15 metri neppure se "strombata".
                          Ho fatto tante prove con la mia Breda r62,5 col solo salvafiletto, sia in placca che sul campo a colombacci, tordi, fagiani ecc. (tutta caccia).
                          Come scritto in altro post, una canna "corta" offre il meglio con polveri medio-vivaci, quindi con grammature dai 28 ai 33-34g. Una 38-42g produrrà una bella vampata di bocca (polvere progressiva che continua a spingere) con possibile (e probabile) scompiglio dei pallini, con o senza contenitore.
                          Essendo appassionato (come l'amico e conterraneo Fistione....) di caricamenti senza contenitore e/o con borraggio in feltro, vi confermo che spesso si ottengono belle rosate e tiri lunghi anche senza uso di contenitore, specie in buone canne, e viceversa.
                          Negli anni '70 sui campi di tiro al piccione i punteggi dei buoni tiratori non migliorarono passando dalle vecchie MB Superstar in cartone con borra IRIS alle prime borre "B" in plastica.......ed i fucili erano gli stessi.....
                          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Frank
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2019
                            • 1542
                            • Regno Borbonico

la lunghezza della canna influisce poco sulla rosata per cariche medioleggere.
                            Tutto lo fanno assetto della munizione e strozzatura.

E continuo a sostenere che bior/feltro sono molto influenzate dalla strozzatura, la borra contenitore meno e tende a dare rosate tendenzialmente strette pure in strozzature larghe.
                            tant'è che è necessario usare dispersori, paradox e quant'altro per tiri brevi
                            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8018
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da old hunter
                              senza polemica fabry ma un bosco che si chiami bosco ,perlomeno come lo intendo io non ti da visibilità fino a trenta metri,trenta sono tanti,.....quando non è fitto come sai,e lo sai bene amico mio,10/20 metri già è una anomalia ne convieni?...per quanto riguarda la cartuccia pensate che nel 410 ,1 stella e tre stelle sono sovrapponibili,come rosata ,e sparare una contenitore,e una senza,con una due stelle non si nota differenza ,molto invece fa la velocità,della cartuccia cartuccia veloce senza contenitore,pallini fini,buona dispersione,...cartuccia lenta e pallini grossi con contenitore,rosata stretta.
                              In un bosco che si chiami bosco, quante volte ci è successo di veder frullare la beccaccia nel folto, azzardando i due colpi canonici, quasi ad "indovinarla" tra le foglie, e l'abbiamo poi vista alzarsi sugli alberi a 25/30 metri ???

Io boschi puliti purtroppo non ne ho molti, e vado raramente col semiautomatico, ma non è stato infrequente utilizzare il terzo colpo con profitto proprio alle distanze e nelle situazioni di cui stiamo parlando.

Sempre con la stessa cartuccia, pesante e con piombo 7...che mi capita raramente di sparare, ma che quando serve, è spesso risolutiva.
                              Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..