Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
No ho fatto il calcolo col piombo n.9...sarebbe una spiegazione plausibile.
---------- Messaggio inserito alle 11:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 PM ----------
Molto probabilmente il tuo piombo n. 8 in realtà è un 8,5.
Poi ricordo ( roba di 40anni fa eh!)
Che mio padre mi disse che a seconda della marca di piombo c'erano altre piccole differenze.
Se nel tuo caso i due fattori hanno giocato nel senso di avere già un otto e mezzo e per di più di quella marca che ha pallini più piccoli ecco spiegato quelle diverse decine di impronte in più.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Dal manuale di G.G. risulta:
Pallino N° 8 in 1 gr. n°14,14
Pallino N° 9 in 1 gr. n°18,58
Pesa 1 gr. (meglio 2) si contano, si moltiplicano per i grammi della carica e si sa quanti pallini si lanciano, si contano quelli sulla placca e si vede come si comporta e quanto e come disperde la cartuccia.
No ho fatto il calcolo col piombo n.9...sarebbe una spiegazione plausibile.
---------- Messaggio inserito alle 11:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 PM ----------
Molto probabilmente il tuo piombo n. 8 in realtà è un 8,5.
Poi ricordo ( roba di 40anni fa eh!)
Che mio padre mi disse che a seconda della marca di piombo c'erano altre piccole differenze.
Se nel tuo caso i due fattori hanno giocato nel senso di avere già un otto e mezzo e per di più di quella marca che ha pallini più piccoli ecco spiegato quelle diverse decine di impronte in più.
E io che mi sono contato 380 pallini pensando addirittura ad un attentato di mio figlio che avrebbe potuto scambiare i tappi dei pallini, o mischiare il contenuto di 2 bottiglie....Drool]
Per verificare la consistenza dimensionale dei pallini si fa come ha detto zeta, non c'è bisogno di contarli tutti...mio padre lo faceva sempre ogni volta che apriva un nuovo pacco di piombo...
Fai i tuoi controlli e poi, più per curiosità facci sapere, tanto piombo 8 o piombo 9 che sia la rosata rimane comunque molto valida
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Vero, ma essendo io un "precisino" ai limiti dell'ossessivo/compulsivo, quando sono in fallo...patisco...[:D][:D]
In un grammo del mio piombo 8 ci sono da 15 a 16 pallini...piombo comprato da un noto sito di vendita di materiali per ricarica...
Adesso posto due rosate di cartucce sparate stamattina...sempre con quel piombo
SP2 1,40x26 28/65/cx1000 verde traslucido trasparente T1 Gualandi h37 OT a 60,5 canna cil 15 metri:
Stessa cartuccia seconda prova (qui la borra esplosa risultava molto chiusa, nella precedente era completamente aperta) :
SP2 1,40x26 28/70/cx1000 cheddite trasparente t3 H37 OS 60,5 15 mt canna cil
E questo è un caricamento usato da zetagi, col quale ho usato la stessa dose di sp2 1,40x26 e 26 g di piombo 10 sparata in cilindrica a 15 metri:
Adesso, dopo mezz'ora che sudo per postarle, apprezzate l'impegno e non contatemi i pallini :-pr:-pr:-pr
(scherzo, ovviamente)[:-golf]
Ciao Fabri,
molto interessanti queste prove...che lotto di SP2 hai per le mani?
Se disponi di M92S, prova anche questa:
28/65 cx1000 1,15x23 piombo 8 OT 60,50 su sugherino...come borraggio io uso una couvette baschieri, un feltro da 6 mm, un sugherino da 6mm ed un cartoncino.
Dovrebbe essere un pò meno densa ed aiutarti a non "smontare" la beccaccia...io mi ci trovo veramente bene! :)
Purtroppo non dispongo di M92S, anche se è una polvere che trovo interessante.
Carico una cartuccia simile a quella che mi hai consigliato, con couvette e borra feltro o SFS in orlo tondo su sughero, ma, tornando al topic del thread, le rosate alla placca sono solo di poco più aperte di quando uso il Gualandi H37 (in canna cilindrica)...cosa che onestamente non mi aspettavo....
Purtroppo non dispongo di M92S, anche se è una polvere che trovo interessante.
Carico una cartuccia simile a quella che mi hai consigliato, con couvette e borra feltro o SFS in orlo tondo su sughero, ma, tornando al topic del thread, le rosate alla placca sono solo di poco più aperte di quando uso il Gualandi H37 (in canna cilindrica)...cosa che onestamente non mi aspettavo....
anch'io ho fatto delle prove simili e non ho notato uno stravolgimento della rosata, più o meno l'ampiezza è la stessa ma migliora un pochino la distribuzione dei pallini, che risulta più omogenea tra centro e corona.
tra la migliore distribuzione ed il minor numero di pallini questa cartuccia mi risulta "utilizzabile" già da una decina di metri in canna cilindrica.
E poi c'è il fattore estetico/mentale che secondo me conta veramente tanto!
Buongiorno, condivido con voi una prova di rosata fatta con due armi in mio possesso che alterno nella caccia alla Lepre: un Benelli 121 con canna St...
Ciao a tutti,sono in possesso di una sabatti saphire in 6,5x55. Non sono molto contento delle prestazioni, pessime rosate con cartucce commerciali (hornady,...
Penso di fare cosa gradita , pubblicando i risultati di prove alla placca effettuate domenica mattina con cartucce dispersanti da me caricate utilizzando...
Sono rimasto sbalordito in senso negativo dalla prestazione di certe cartucce sparate in canna raggiata,le cartucce in questione caricate con s4 nelle...
24-05-25, 06:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta