Canna rigata o canna liscia?qual'è la più sicura?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Federico86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Federico86

Canna rigata o canna liscia?qual'è la più sicura?

Salve a tutti quale delle due canne è più sicura per la caccia al cinghiale? vi chiedo questo perchè oggi in Sardegna ci sono stati altri 3 incidenti di caccia al cinghiale ( 1 morto,1 ferito gravissimo alla testa e 1 ferito colpito alla spalla) e in alcune discussioni parlano proprio della canna rigata affermando che sia più sicura di quella liscia.Voi cosa dite?
  • epagneul
    Banned
    • Apr 2008
    • 2438
    • Spoleto
    • Epagneul Breton, Kurzhaar

La differenza fra la canna rigata e quella liscia è che nella 1° le oggive non hanno rischio di rimbalzo, cosa invece che può tranquillamente succedere con le palle asciutte (canna liscia) questo varia in particolar modo anche dal tipo di conformazione che esse hanno....quella maremmana sembra essere più a rischio delle altre data la sua forma sferica.

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Federico86
      Salve a tutti quale delle due canne è più sicura per la caccia al cinghiale? vi chiedo questo perchè oggi in Sardegna ci sono stati altri 3 incidenti di caccia al cinghiale ( 1 morto,1 ferito gravissimo alla testa e 1 ferito colpito alla spalla) e in alcune discussioni parlano proprio della canna rigata affermando che sia più sicura di quella liscia.Voi cosa dite?
      Purtroppo la sicurezza non dipende solo dalla balistica dell'arma usata quanto dalla prudenza, dal buonsenso e dal metodo di preparazione della braccata, battuta o girata.
      Molto si può già fare nella disposizione delle poste e negli "ordini" che si dovrebbero sempre impartire agli occupanti, ordini intesi come zona di fuoco e zona di "non fuoco".
      Pur riconoscendo alle palle asciutte dell'anima liscia una certa propensione al rimbalzo, non è possibile esprimerne una grave condanna "sic et simpliciter".
      Anche la carabina, presenta il pericolo di rimbalzi soprattutto in tiri radenti al suolo, soprattutto con palle dure o monolitiche, la sua portata in un tiro "libero" poi è addirittura tripla o quadrupla rispetto all'anima liscia, quindi tuttaltro che trascurabile in pericolosità assoluta; io non credo si possa pretendere la soluzione di un problema così grave con una banale condanna, a diomostrazione incidenti di caccia con morti colpiti da proiettili da carabina ci sono, eccome.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Federico86

ok grazie mille a tutti e due! ;)

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

federico..secondo me la questione non e stata affrontata del tutto...si vuol parlare di sicurezza in questo tipo di caccia parlando esclusivamente di tipi di arma...secondo me oltre al tipo di fucile occorre dire che qui da noi quasi nessuno utilizza il gilet ad alta visibilita...e per favore non voglio sentir dire che si tratta di un problema marginale..io faccio la caccia al cinghiale da molti anni e da qualche anno oltre alle comuni attenzioni rivolte ad un miglioramento della prudenza(che non e mai troppa..)ho aggiunto dapprima l'utilizzo di un capello arancione e da quest'anno anche una cacciatora del medesimo colore..dopo le mie insistenti e martellanti lamentele molti altri mi hanno seguito battitori per primi...c'e troppa gente che nonostante disposizioni di tiro improntate alla massima prudenza puntualmente le disattende non appena si presenta i lcinghiale perdendo letteralmente il controllo di se.ecco che a questo punto un richiamo di tipo cromatico puo far si che il cacciatore si renda conto della posizione dei suoi compagni impedendogli di fare mosse pericolose..uno degli incidenti successi ieri(luogosanto) e accaduto a qualche km da noi..purtroppo si piange l'ennesimo morto e anche nei quotidiani si parlava di mancato uso dei gilet..a quando un cambio di mentalita??

Commenta

• Federico86

si si lo so,anche da noi il gilet non lo usa nessuno e come tu stesso hai detto ci sono persone che hanno il grilletto "facile".Servirebbero capi caccia con i controc@@@@@@i per dettare rigide regole ai componenti delle squadre,tra queste,l'uso del gilet arancione,fucili scarichi appena si finisce la battuta,divieto sull'uso dei pallettoni,evitare di sparare in direzione di rocce,non aprire troppo l'angolo di tiro e quando si è in posta il fucile si tiene alto e non di lato ad altezza d'uomo!!!!

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari
              • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da Federico86
              si si lo so,anche da noi il gilet non lo usa nessuno e come tu stesso hai detto ci sono persone che hanno il grilletto "facile".Servirebbero capi caccia con i controc@@@@@@i per dettare rigide regole ai componenti delle squadre,tra queste,l'uso del gilet arancione,fucili scarichi appena si finisce la battuta,divieto sull'uso dei pallettoni,evitare di sparare in direzione di rocce,non aprire troppo l'angolo di tiro e quando si è in posta il fucile si tiene alto e non di lato ad altezza d'uomo!!!!
              i morti sono due il ragazzo ferito alla testa è morto ieri alle 22:30.. me lo ha detto il suo vicino di casa stamane.. povero ragazzo 23 anni *****!!! puoi mettere giubbino arancione tenere il fucile alto eliminare i pallettoni.. .. non servirà a niente se non cambia la politica della caccia grossa... se ognuno non fa il suo compito...
              ciao ....
              giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• zaza
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4114
                • frosinone
                • SETTER

Io per esprienza di mio padre posso dirvi ke lui ha lasciato la caccia al cinghiale da qnd un giorno senti sfilare dietro le sue orecchie dei colpi sparati da altri cacciatori e dovette rifiugiarsi dietro delle rocce per non essere preso.
                Secondo lui oltre alla max attenzione sarebbe meglio evitare le carabine visto la lunga gittata ke hanno perke con una carabina sai dove spari ma non sai mai dove potra arrivare il colpo cosa ke invece con la palla del fucile è molto piu difficile

per il gilett anke io ke faccio solo penna ne indosso uno con una placca arancio sulle spalle e una davanti sulle tasche.

Commenta

• giuseppe75
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 7253
                  • cagliari
                  • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da zaza
                  Io per esprienza di mio padre posso dirvi ke lui ha lasciato la caccia al cinghiale da qnd un giorno senti sfilare dietro le sue orecchie dei colpi sparati da altri cacciatori e dovette rifiugiarsi dietro delle rocce per non essere preso.
                  Secondo lui oltre alla max attenzione sarebbe meglio evitare le carabine visto la lunga gittata ke hanno perke con una carabina sai dove spari ma non sai mai dove potra arrivare il colpo cosa ke invece con la palla del fucile è molto piu difficile

per il gilett anke io ke faccio solo penna ne indosso uno con una placca arancio sulle spalle e una davanti sulle tasche.
                  fai bene...
                  ciao ....
                  giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• zaza
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4114
                    • frosinone
                    • SETTER

Originariamente inviato da giuseppe75
                    fai bene...
                    lo so anke perkesono giovane e anora voglio anda parecchio a caccia.Cmq è un accorgimento ke non usa nessuno anzi come ti vedono ti dicono subito ke non va bene perke i tordi TI VEDONO.epoi inutile aspiegargli ke è piu sicuro non lo vogliono capi.Io gli rispondo sempre:se me vedono i tordi da la su me vedono purei cristiani da qua giu.............

Commenta

• lever

Originariamente inviato da zaza

Beh, se ti assicuri che dietro al bersaglio ci sia un parapalle naturale, sai dove la palla va a finire. Basta predisporre le poste in maniera tale da assicurare alle palle un parapalle naturale.

Commenta

• balu

Noi tutti col gilet da anni in squadra e poste ben precise consegne poi del capocaccia che poi e' mio padre [;)]si spara davanti o dietro quando possibile e mai laterale e tutti le rispettano tendiamo anche se possibile a chiuder zone ristrette e a far in modo che i postaioli si vedano l'un con l'altro e ogni domenica sempre ricordare le stesse consegne poi anima liscia o rigata e' la stessa il problema degli incidenti e' responsabilita' di chi schiaccia non dell'arma.

Commenta

• zaza
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4114
                          • frosinone
                          • SETTER

si proprio cosi lever per questo mio padre in primis parla sempre di max attenzione poi tutte le altre cose.
                          Cmq anke se molti la definiscono pericolosa se un giorno mi verra proposta una battuta al cinghiaale ci vado al 100%.

Commenta

• Essebie
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2008
                            • 1436
                            • Toscana/Veneto

Dai un' occhiata qui:

Si vis pacem, para bellum

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..