Differenza tra canna raggiata, canna rigata e canna paradox
Comprimi
X
-
Ci sono tantissimi post a riguardo.. mi stupisce sinceramente questo tipo di intervento... come puoi non sapere la differenza tra raggiata e rigata?
Non trovo sia una discussione da aprire.. basta fare una piccola ricerca sul forum o su google per saperlo.
La rigata e' una carabina ( la rigatura interna da la rotazione all'ogiva)
La raggiatura e' tipica di canne che si usano per avere rosate ampie gia a pochi metri ( dentro hanno una leggera raggiatura che impartisce rotazione ai pallini)
Il paradox e' uno strozzatore che ha questa raggiatura ( solo nella parte finale pertanto effetto minore).
1
-
Ti consiglio un paio di link
buongiorno a tutti. ce qualcuno degli esperti pratico di fucili a canne rigate,raggiate ,paradox cal 12 marche e eventuali prezzi. in ITALIA ci sono? in america fanno tutti i tipi di caccia! <!-- m -->http://lightfield.logicalsolutions.tv/P ... ideoId=798 (http://lightfield.logicalsolutions.tv/Playlist/Play
Ciao,che differenza di rosata c'è a 10,15 e 20 mt. tra una canna cal.12 rigata o ragiata caricata con munizioni con contenitore rispetto ad una canna cilindrica di medesima lunghezza caricata con munizioni dispersanti aventi la stessa grammatura e grandezza del piombo della prima cartuccia.Saluti Marco.
Salve volevo chiedere non so se a qualcuno è mai capitato di avere un fucile con una canna raggiata, un mio amico che ha un franchi sovrapposto con la canna prima canna raggiata, ne è rimasto deluso e vorrebbe eliminare la raggiatura rendendo la canna liscia normale, mi ha chiesto se il lavoro è realizzabile e a chi potrebbe3
Commenta
-
sentendo dei cinghialai che usano fucili cal12 con canne slug, c'è chi usava il termine rigatura e chi raggiatura indistintamente, poi a volte ho letto il termine paradox, quindi volevo capire se loro usavano un termine a sproposito per i loro fucili oppure no. per quanto riguarda le carabine so che sono armi rigate, ma il mio dubbio riguardava le canne lisce da cinghiale e i termini usati, non cacciando a palla non mi sono mai interessato sulla terminologia ed eventuali differenze di specifiche tecniche di armi ad anima liscia adatte a sparare determinate munizioni a pallaCommenta
-
ok, quindi raggiatura e paradox, se non ho capito male, sono due termini per indicare la stessa cosa, ovvero la rigatura interna, che serve ad allargare la rosata per le munizioni a pallini e per aumentare la precisione per alcune munizioni a palla, mentre la la rigatura è solo per armi rigate (quindi carabine, kipplauf ed express) e non riguarda i fucili ad anima liscia, grazieCommenta
-
No, canna raggiata e canna paradox son 2 cose diverse.
La raggiata ha la raggiatura dal raccordo di camera fino alla volata, la paradox ha la raggiatura solo nell'ultimo tratto (o per alcuni fucili nel tratto impegbato dallo strozzatore che è raggiato).1
-
No il paradox è lo strozzatore che da l' effetto della raggiata. La canna ( liscia) , quando raggiata riporta le rigature su tutta la lunghezza con la differenza che le rigature sono fatte in maniera diversa . La raggiatura è una rigatura meno profonda. Quella paradox è la raggiatura solo nell' ultima parte della canna , quella che verrebbe coperta dallo strozzatoreUltima modifica Livia1968; 18-06-24, 13:50.1
-
grazie ad entrambi, ora mi è chiaro, quindi quei cinghialai avevano fucili slug con canna raggiata, essendo in cal12👍 1
-
-
Da quello che ne so, ma posso sbagliare, il paradox non è solo uno strozzatore che rende raggiata la parte terminale della canna liscia per ampliare la rosata a pallini.
Fu infatti inventato, credo, in piena epoca vittoriana (1885 con più ampio sviluppo dopo il 1900, allo scadere del brevetto) dal colonnello britannico George Vincent Fosbery, per quei cacciatori, principalmente inglesi, che andavano a caccia con canne lisce nelle colonie e, di tanto in tanto, sparavano a palla -all'epoca sferica- a prede maggiori.
In quest'ultimo caso, il paradox (particolare 'rigatura' della parte terminale della canna, come è già stato detto) consentiva una precisione, penso, inferiore ad un express veramente rigato su tutta la lunghezza , ma superiore ad un liscio totale.
(Mostly from google)Ultima modifica Quiete; 19-06-24, 19:59.👍 1Commenta
-
Ultima modifica louison; 18-06-24, 21:06.2
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da nardoBuongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Pratico principalmente la caccia alla beccaccia e uso esclusivamente un cal 12 , vorrei per questioni di età passare al 20 per la leggerezza e maneggevolezza...
-
-
-
da sypherBuongiorno a tutti,
Come nel precedente thread riguardante le armi a canna liscia, mi rivolgo a voi per avere un'idea sul valore dei seguenti...-
-
-
da SnipermosinBuon pomeriggio. Qualcuno possiede una carabina con canna rigata che abbia superato i 7.000 colpi? Avete notato un peggioramento delle prestazioni?
-
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta