cartucce in crisi?
Comprimi
X
-
sembra che dentro ci mettono il polistirolo,e non mi dite che voi non le fate le padelle è che vi vergognate di dirllo

adesso non mi raccontate la psicologia e la questione della mira tutte balle il 90 % del risultato nel tiro dipende dalla cartuccia . Quando le cartucce mi vanno non ci devo neanche mirare che cadono come le palline stecchiti in una nuvola di penne .
W LA CACCIA.Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ennio
adesso non mi raccontate la psicologia e la questione della mira tutte balle il 90 % del risultato nel tiro dipende dalla cartuccia . </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Hai ragione Ennio che tutto dipende dalla cartuccia, ma gli devi tirare addosso altrimenti se ne và!! Ho iniziato nel 1966 e ti devo dire che il primo anno è stato un disastro, non prendevo neanche un elefante, tutte le volte che avevo la mia bracca in ferma, cominciavano a tremarmi le gambe e dicevo, adesso lo sbaglio, finchè un giorno il mio compagno di caccia, (grande cacciatore anziano del mio paese che ancora oggi ringrazio tutte le volte che vado a fargli visita al cimitero )mi venne vicino quando avevo il cane in ferma, mi prese la doppietta e la aprì e mi disse, quando parte il fagiano chiudila e spara, non è una barzelletta, centrai il fagiano e dalla felicità abbracciai il vecchietto talmente forte da fargli male. A distanza di 42 anni, le mie padelle le faccio ancora, ma molto raramente!!! Fammi sapere quali sono le cartucce che ti vanno e che non bisogna mirare, che ne compro una scatola anchio!!!! [evvai] [evvai][ciao][:-golf]La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
Ciao SAERGIO conosco grandi tiratori che quando le cartucce gli vanno buttano giù tutto ma quando cambia il tempo è meglio che lasciano stare . Nel mese di gennaio sparo la rc3 35 gr n9 e ti assicuro che non serve mirare + di tanto ,idem con la whincester standard 33 gr n11 durante il mese di novembre ,dicembre ,gennaio ai tordi gli tiro anche alla distanza di 40 metri e ti posso assicurare che cadono stecchiti in una nuvola di penne . Se uso altri tipi di cartucce non cadono neanche se gli tiro il fucile dietro ,lunico problema è il mese di settembre ,ottobere ancora non trovo la cartuccia caricata bene con densità di rosata adeguata e giusto potere lesivo dei pallini .W LA CACCIA.Commenta
-
Io sparo con tutti e due gli occhi aperti e d' istinto. Se sparo con il cane in ferma non ci sono problemi ma quando caccio i migratori oltre i 15 metri le cartucce originali buone si contano sulle dita di una mano purtroppo .Quando le cartucce mi vanno guardo nelle canne del mio sovrapposto e sono pulite ,il rinculo è dolce anche la detonazione è dolce , ma quando non vanno le canne dentro sono piene di polvere non bruciata ,il rinculo è forte la detonazione idem .W LA CACCIA.Commenta
-
ciao enrico
non ti spaventare se rispondo pure io anke se ho 19 anni ma l' esperienza c'e te lo assicuro
allora la x i tuoi problemi ke hai avuto secondo me riguarda la polvere delle cartucce ke hai usato io di questi tempi uso polveri alla nitrocellulosa gelatinizzata quali s4 jk6 , dn,anigrina lamellare( ke secondo me è una delle piu potenti) e la bellissima sidna ke è micidiale... la fiokki poco mi attira cmq
la RC4 fa una serie oro proprio cosi kiamata da gr 36 e ti assicuro ke i colombacci coi pallini del 7 muoiono, dalla ferite non esce sangue quindi la polvere brucia..
poi non so a ke distanze tiri ma il dispersore non lo vedo un buon elemento xke non sai mai il selvatico cm " decolla" ho perso gia 3 o 4 regine x mezzo del dispersore!!!
Commenta
-
Ciao Angelo, delle ottime polveri da te consigliate solo la JK6 e una monobasica (nitrocellulosa); la S4n e la Dn (non più prodotta e introvabile) sono doppie basi con circa 48% di nitroglicerina e 50% di nitrocellulosa, mentre la AL è una monobasica (modificata) con circa 85% di nitrocellulosa e 10% di nitroglicerina.
Io credo però che l'elenco delle polveri dalla resa sicura e ottima è ampio e comprende non solo polveri nazionali ma anche estere.
Ciao
Gianni
Commenta
-
Si Angelo, sui libri si legge questo, però non sempre è vero, perchè il comportamento di una polvere dipende da tanti fattori o processi lavorativi, nonchè naturalmente dalla qualità delle materie prime.
Guarda ad esempio la JK6, nonostante sia una monobasica è praticamente insensibile a qualsiasi condizione atmosferica, non per nulla può essere considerata la polvere più famosa.
Comunque le doppie basi risultano ottime polveri autunnali.
Ciao
GianniCommenta
-
Ciao Gianni, l'altro sabato sono torato in afv e ho sparato quelle famose fiocchi nobile 34.... col caldo che c'era ho fulminato i fagiani anche oltre i trenta metri col dispersante.
Questo sabato sono tornato invitato da amici ed era molto più umido con nebbia, non ne ho dinuovo fatto i soldi!
Come mai a distanza di due sttimene con cambiamento del tempo ha cambiato cosi anche il rendimento della stessa cartuccia?
enricoenrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Gianni sei sempre preciso nelle risposte ... grazie.
Meno male che le ho quasi finite.
Vorrei comprae una jk6 con bora in feltro, caricamento originale , cosa mi consiglieresti?, nel senso di chi le carica , BP, fiocchi ecc. ecc.e con che grammatura, sempre per stanziale piombo del 6 o 7.
enricoenrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
MAGLIANO ALPI (CN)-Prove di caccia su starne naturale per razze da ferma-CAC, CACIT-SPEC. Weimaraner
Scadenza iscrizioni: 22 mar 2026
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O FIDC SEZ...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
26-01-26, 19:47 -
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-
da jonnyCiao a tutti,