cartucce in crisi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico Scopri di più su enrico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ennio
    ⭐⭐
    • May 2007
    • 910
    • Cassino.
    • Breton,Bracco,Segugio .

La cartuccia MB Tricolor della Baschieri ma con quanti grammi è caricata quella buona [?]34 gr [?]36 gr ?
    W LA CACCIA.

Commenta

• ennio
      ⭐⭐
      • May 2007
      • 910
      • Cassino.

quante padelle oggi con le cartucce originali [:142][:142][:142]40 tiri 40 padelle record
      W LA CACCIA.

Commenta

• ennio
        ⭐⭐
        • May 2007
        • 910
        • Cassino.

sembra che dentro ci mettono il polistirolo,e non mi dite che voi non le fate le padelle è che vi vergognate di dirllo adesso non mi raccontate la psicologia e la questione della mira tutte balle il 90 % del risultato nel tiro dipende dalla cartuccia . Quando le cartucce mi vanno non ci devo neanche mirare che cadono come le palline stecchiti in una nuvola di penne .
        W LA CACCIA.

Commenta

• ennio
          ⭐⭐
          • May 2007
          • 910
          • Cassino.

quelle originali non le compro +
          W LA CACCIA.

Commenta

• Sergordon
            Cow Kill 2014
            • Jan 2007
            • 6416
            • Divignano, Novara, Piemonte.
            • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ennio

adesso non mi raccontate la psicologia e la questione della mira tutte balle il 90 % del risultato nel tiro dipende dalla cartuccia . </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
            Hai ragione Ennio che tutto dipende dalla cartuccia, ma gli devi tirare addosso altrimenti se ne và!! Ho iniziato nel 1966 e ti devo dire che il primo anno è stato un disastro, non prendevo neanche un elefante, tutte le volte che avevo la mia bracca in ferma, cominciavano a tremarmi le gambe e dicevo, adesso lo sbaglio, finchè un giorno il mio compagno di caccia, (grande cacciatore anziano del mio paese che ancora oggi ringrazio tutte le volte che vado a fargli visita al cimitero )mi venne vicino quando avevo il cane in ferma, mi prese la doppietta e la aprì e mi disse, quando parte il fagiano chiudila e spara, non è una barzelletta, centrai il fagiano e dalla felicità abbracciai il vecchietto talmente forte da fargli male. A distanza di 42 anni, le mie padelle le faccio ancora, ma molto raramente!!! Fammi sapere quali sono le cartucce che ti vanno e che non bisogna mirare, che ne compro una scatola anchio!!!! [evvai] [evvai][ciao][:-golf]
            La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• ennio
              ⭐⭐
              • May 2007
              • 910
              • Cassino.

Ciao SAERGIO conosco grandi tiratori che quando le cartucce gli vanno buttano giù tutto ma quando cambia il tempo è meglio che lasciano stare . Nel mese di gennaio sparo la rc3 35 gr n9 e ti assicuro che non serve mirare + di tanto ,idem con la whincester standard 33 gr n11 durante il mese di novembre ,dicembre ,gennaio ai tordi gli tiro anche alla distanza di 40 metri e ti posso assicurare che cadono stecchiti in una nuvola di penne . Se uso altri tipi di cartucce non cadono neanche se gli tiro il fucile dietro ,lunico problema è il mese di settembre ,ottobere ancora non trovo la cartuccia caricata bene con densità di rosata adeguata e giusto potere lesivo dei pallini .
              W LA CACCIA.

Commenta

• ennio
                ⭐⭐
                • May 2007
                • 910
                • Cassino.

Io sparo con tutti e due gli occhi aperti e d' istinto. Se sparo con il cane in ferma non ci sono problemi ma quando caccio i migratori oltre i 15 metri le cartucce originali buone si contano sulle dita di una mano purtroppo .Quando le cartucce mi vanno guardo nelle canne del mio sovrapposto e sono pulite ,il rinculo è dolce anche la detonazione è dolce , ma quando non vanno le canne dentro sono piene di polvere non bruciata ,il rinculo è forte la detonazione idem .
                W LA CACCIA.

Commenta

• Tuono

ciao enrico
                  non ti spaventare se rispondo pure io anke se ho 19 anni ma l' esperienza c'e te lo assicuro
                  allora la x i tuoi problemi ke hai avuto secondo me riguarda la polvere delle cartucce ke hai usato io di questi tempi uso polveri alla nitrocellulosa gelatinizzata quali s4 jk6 , dn,anigrina lamellare( ke secondo me è una delle piu potenti) e la bellissima sidna ke è micidiale... la fiokki poco mi attira cmq
                  la RC4 fa una serie oro proprio cosi kiamata da gr 36 e ti assicuro ke i colombacci coi pallini del 7 muoiono, dalla ferite non esce sangue quindi la polvere brucia..
                  poi non so a ke distanze tiri ma il dispersore non lo vedo un buon elemento xke non sai mai il selvatico cm " decolla" ho perso gia 3 o 4 regine x mezzo del dispersore!!!

Commenta

• pacigianni

Ciao Angelo, delle ottime polveri da te consigliate solo la JK6 e una monobasica (nitrocellulosa); la S4n e la Dn (non più prodotta e introvabile) sono doppie basi con circa 48% di nitroglicerina e 50% di nitrocellulosa, mentre la AL è una monobasica (modificata) con circa 85% di nitrocellulosa e 10% di nitroglicerina.
                    Io credo però che l'elenco delle polveri dalla resa sicura e ottima è ampio e comprende non solo polveri nazionali ma anche estere.
                    Ciao
                    Gianni

Commenta

• Tuono

ciao gianni grazie x avermi fatto imparare altre cose sulla balistica cmq
                      In linea generale le monobasi rendono bene col tempo freddo e caldo asciutti, le doppie basi con il tempo umido, vero??.

Commenta

• pacigianni

Si Angelo, sui libri si legge questo, però non sempre è vero, perchè il comportamento di una polvere dipende da tanti fattori o processi lavorativi, nonchè naturalmente dalla qualità delle materie prime.
                        Guarda ad esempio la JK6, nonostante sia una monobasica è praticamente insensibile a qualsiasi condizione atmosferica, non per nulla può essere considerata la polvere più famosa.
                        Comunque le doppie basi risultano ottime polveri autunnali.
                        Ciao
                        Gianni

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                          • bracco italiano

Ciao Gianni, l'altro sabato sono torato in afv e ho sparato quelle famose fiocchi nobile 34.... col caldo che c'era ho fulminato i fagiani anche oltre i trenta metri col dispersante.
                          Questo sabato sono tornato invitato da amici ed era molto più umido con nebbia, non ne ho dinuovo fatto i soldi!
                          Come mai a distanza di due sttimene con cambiamento del tempo ha cambiato cosi anche il rendimento della stessa cartuccia?

enrico
                          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• pacigianni

Ciao Enrico, se anche la 34 grammi è caricata con polvere Rex, cosa che credo, sembrerebbe (io non ho mai caricato queste polveri ungheresi) che il rendimento di queste polveri sia ottimale nei periodi estivi, mentre risentono molto dell'umidità.
                            Ciao
                            Gianni

Commenta

• enrico
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2006
                              • 7098
                              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                              • bracco italiano

Gianni sei sempre preciso nelle risposte ... grazie.
                              Meno male che le ho quasi finite.
                              Vorrei comprae una jk6 con bora in feltro, caricamento originale , cosa mi consiglieresti?, nel senso di chi le carica , BP, fiocchi ecc. ecc.e con che grammatura, sempre per stanziale piombo del 6 o 7.

enrico
                              enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• pacigianni

Ciao Enrico, non ho molta esperienza sulle cartucce industriali, so che quasi tutte le ditte hanno a catalogo delle cartucce con caricamento con borra in feltro, tra le più economiche forse c'è la RC.
                                Ciao
                                Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..