trap 24gr e 28gr

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

emanuele1978
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • emanuele1978

trap 24gr e 28gr

salve ragazzi,sinceramente non so se sto dicendo una sciocchezza,pero mi chiedevo se era piu una trovata commerciale oppure reale necessita usare bossoli 12/70 per queste "carichette" stavo pensando di provare qualche carica in 24 grammi con bossolo 12/67 e perche no anche 28 grammi!!!!voi che ne pensate!!!!
    [:-golf]
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    per divertirti, va bene qualsiasi cosa. Pero' per le gare -chi spara per fare punti- non accetta nemmeno la piu' leggera perdita di prestazioni che si puo' avere con bossoli piu' corti della camera di scoppio.
    Vincenzo

Commenta

• geppo
      ⭐⭐
      • Jul 2007
      • 915
      • Asciano - Siena - Toscana
      • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

è la stessa ragione per cui potrebbero caricare in bossoli T1....ma in un 149/150.....anche il fondello può darti la spinta morale per centrare il 150...e andare a medaglia!!!
      sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)

Commenta

• beccaccino63
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 307
        • romano di lombardia(Bg)
        • springer spaniel/setter

Originariamente inviato da geppo
        è la stessa ragione per cui potrebbero caricare in bossoli T1....ma in un 149/150.....anche il fondello può darti la spinta morale per centrare il 150...e andare a medaglia!!!
        hai detto bene....solo la spinta morale!

Commenta

• emanuele1978

Secondo me ha ragione Francesco allora è solo una questione di ottica di impressione che ti fa quella cartuccia rispetto a uno più piccolo(corto) oppure un bel fondello da 20mm che ti mette più sicurezza ma io credo che non sia così,cioe credo sia solo impressione perché non credo che un bossolo da 67mm con 24gr di piombo abbia qualcosa che non può andare,certo di sicuro non le faro sparare a peliello frasca ecc ecc

Commenta

• beccaccino63
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 307
            • romano di lombardia(Bg)
            • springer spaniel/setter

Originariamente inviato da emanuele1978
            Secondo me ha ragione Francesco allora è solo una questione di ottica di impressione che ti fa quella cartuccia rispetto a uno più piccolo(corto) oppure un bel fondello da 20mm che ti mette più sicurezza ma io credo che non sia così,cioe credo sia solo impressione perché non credo che un bossolo da 67mm con 24gr di piombo abbia qualcosa che non può andare,certo di sicuro non le faro sparare a peliello frasca ecc ecc
            Certamente!Io non mi intendo di balistica ,pero' ti posso garantire che se una cartuccia con bossolo 67mm e' micidiale a caccia a maggior ragione puo' spaccare un piattello, o no?

Commenta

• Illidan
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 586
              • Roma

salve ragazzi,sinceramente non so se sto dicendo una sciocchezza,pero mi chiedevo se era piu una trovata commerciale oppure reale necessita usare bossoli 12/70 per queste "carichette" stavo pensando di provare qualche carica in 24 grammi con bossolo 12/67 e perche no anche 28 grammi!!!!voi che ne pensate!!!!
              Totalmente una comodità di produzione per i bossoli da 70 e i fondelli questione di estetica, forse fra un T1 e un T5 qualche minima differenza c'è... ma paragoniamo anche una corazza con una cartuccietta :D

S4n SG27mm 28g (trovata con l'aiuto del forum e qualche accorgimento, grazie ancora).
              L' S4 è sprecata per una 28g, ma ti assicuro che ogni colpo è n'allodola
              Luca

Commenta

• flagg

Basta comprare una vecchia doppietta con camere da 65 mm. Il problema psicologico almeno e' risolto. Se poi ci fai un bel filotto sei a cavallo![:D]
                Scherzi a parte, si cerca di sfruttare al limite un po' tutto ma se non ci devi gareggiare a livello professionistico lo puoi fare benissimo.

Ciao.

Commenta

• s-4
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 420
                  • BRESCIA
                  • NETTUNO

ciao ragazzi qualche assetto x trap con S4-A1 x 28 gr
                  grazie.

Commenta

• emanuele1978

Ciao flag no la mia era solo per capire perché tuttti si sono buttati sul bossolo da 70mm sinceramente io resto dell'opinione che e solo una questione psicologica a riguardo delle canne sinceramente ho visto fare bei tiri anche con canne 66

Commenta

• flagg

Ciao flag no la mia era solo per capire perché tuttti si sono buttati sul bossolo da 70mm sinceramente io resto dell'opinione che e solo una questione psicologica a riguardo delle canne sinceramente ho visto fare bei tiri anche con canne 66
                      La camera da 70 mm ad un certo punto ha sostituito quella da 65 perche' una cartuccia da 70 mm consente di lavorare con una grammatura superiore, diciamo 35-36 gr, in maniera piu' ottimale pur funzionando perfettamente anche con 30 grammi. Questo sia per la caccia che per il tiro sportivo. Infatti le vecchie cartucce da piattello, di qualche tempo fa, erano da 32 grammi e quelle da tiro al piccione erano da 36gr. Poi sono arrivate anche ottime polveri per le grammature leggere in seguito alla decisione di voler ridurre la grammatura da 32 a 28, non solo per rendere ancora piu' interessanti le competizioni ma anche per il rinculo. Sparare 150 cartucce da 32 gr ad alte prestazioni anche con un sovrapposto pesante non e' bello!

In teoria la cartuccia della stessa misura della camera offre il risultato migliore ma in pratica la differenza puo' essere importante o insignificante a seconda dei casi, anche per un motivo puramente psicologico che e' comunque fondamentale in una competizione. D'altro canto io uso spesso le cartucce da 65 mm, che qui in UK sono molto piu' comuni che in Italia nelle grammature da 28 a 32 gr perche' circolano ancora tante armi con camere da 65 mm e le ho uso in armi camerate 76 mm senza alcun problema.

Ciao.

Commenta

• emanuele1978

Comunque flag non mi dai ne torto e ne ragione visto che spari anche te cartucce da 65mm!!pero dai per divertirmi me le faccio qualche cartuccia con bossolo da 67 e chi sa se non vado a premio con qualche garetta a 50 piattelli

Commenta

• flagg

Comunque flag non mi dai ne torto e ne ragione visto che spari anche te cartucce da 65mm!!pero dai per divertirmi me le faccio qualche cartuccia con bossolo da 67 e chi sa se non vado a premio con qualche garetta a 50 piattelli
                          Quando vedo che la cartuccia e' buona e la canna e' buona non mi faccio problemi. Non faccio gare ma solo qualche sparacchiata per conto mio. A caccia le 65 mm le uso sempre laddove e' obbligatoria la borra in feltro e le cariche superiori a 25-26 gr (in cal.20) non solo non sono necessarie ma anche controproducenti per via del rinculo (ovvero, caccia ai colombacci con gli stampi ed il sovrapposto).
                          Ti diro' che l'unica cartuccia non originale cal.20, che alcuni amici hanno ricaricato per me, e' venuta perfetta nel bossolo da 67 mm con 27 grammi di pallini al tungsteno......!!!

Ciao.

Commenta

• calibrosedici
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 1840
                            • Firenze
                            • Breton

Come già detto anche secondo me è tutta quistione di immagine!
                            Alcuni credano una bella 24 gr in bossolo T5 in bossolo molto lungo sia sinonimo di maggiore potenza...se fosse in T1 di 65 a moti non ispirerebbe troppa fiducia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..