A 303: smontaggio asta riarmo e otturatore
Comprimi
X
-
A 303: smontaggio asta riarmo e otturatore
Ho da poco acquistato un a 303 e sto cercando di fare una pulizia radicale. Ho smontato il calcio, pulito il porta molla che era un ammasso di grasso e dopo averlo ben sgrassato ho dato un filo d'olio. Ho smontato il gruppo sottoguardia che ho trovato asciuttissimo e pulito ed anche quì ho messo appena un filo di olio. Ma mi sono bloccato non sapendo come togliere l'otturatore e l'asta d'armamento con relativo cilindro. Mi date qualche indicazione compreso come scrostare l'interno del pistone che cmq non ha residui, ma è piuttosto nero. Messo a bagno benzina risolvo?. Ciao. -
Ciao Mario, sgancia l'otturatore e fallo avanzare a fine corsa poi togli il "gancio" di riarmo che esce dall'otturatore tirandolo verso l'esterno; A questo punto si sfila il tutto ..Il pistone lascialo in "ammollo", quando lo rimonti non lubrificarlo!!Ciao Roberto -
dovresti togliere la molla di recupero otturatore e pulire l'interno del canotto con scovoli per il 36-410 poi un velo d'olio e rimontare il tuttoHo da poco acquistato un a 303 e sto cercando di fare una pulizia radicale. Ho smontato il calcio, pulito il porta molla che era un ammasso di grasso e dopo averlo ben sgrassato ho dato un filo d'olio. Ho smontato il gruppo sottoguardia che ho trovato asciuttissimo e pulito ed anche quì ho messo appena un filo di olio. Ma mi sono bloccato non sapendo come togliere l'otturatore e l'asta d'armamento con relativo cilindro. Mi date qualche indicazione compreso come scrostare l'interno del pistone che cmq non ha residui, ma è piuttosto nero. Messo a bagno benzina risolvo?. Ciao.
Per togliere l'otturatore estrai con semplice strappo deciso il tiretto-manetta dell'otturatore stesso sfilando con l'asta cilindrica grossa tutto il gruppo
Pulisci il tutto anche l'interno della carcassa con un buon solvente o petrolio bianco poi soffia bene con un compressore :quest'ultima operazione è necessaria per una buona pulizia (se non ce l'hai vai in un'officina)
Scovola bene e pulisci l'interno del cilindro presa-gas sotto la canna e pulisci i fori con scovolini abrasivi per pipe
Il pistone và immerso in solvente poi soffiato e scovolato per bene dentro e fuori con scovoli duri di diametro giusto da reperire in negozi di ferramenta professionali ;per l'interno buona la paglietta di ferro "grossa"
Il pistone a fine pulizia deve risultare come nuovo ,splendente facendo attenzione che la bussola di scorrimento con il suo anellino sieger abbia un certo gioco nella sede ,che sia libera di flottare
Per l'esterno ottime le spazzoline per le candele
Sono operazioni che una volta fatte bene la prima volta vanno ripetute di tanto in tanto con un pò di passione ma che non saranno più così drastiche e per alcuni un pò fastidioseCommenta
-
dovresti togliere la molla di recupero otturatore e pulire l'interno del canotto con scovoli per il 36-410 poi un velo d'olio e rimontare il tutto
Per togliere l'otturatore estrai con semplice strappo deciso il tiretto-manetta dell'otturatore stesso sfilando con l'asta cilindrica grossa tutto il gruppo
Pulisci il tutto anche l'interno della carcassa con un buon solvente o petrolio bianco poi soffia bene con un compressore :quest'ultima operazione è necessaria per una buona pulizia (se non ce l'hai vai in un'officina)
Scovola bene e pulisci l'interno del cilindro presa-gas sotto la canna e pulisci i fori con scovolini abrasivi per pipe
Il pistone và immerso in solvente poi soffiato e scovolato per bene dentro e fuori con scovoli duri di diametro giusto da reperire in negozi di ferramenta professionali ;per l'interno buona la paglietta di ferro "grossa"
Il pistone a fine pulizia deve risultare come nuovo ,splendente facendo attenzione che la bussola di scorrimento con il suo anellino sieger abbia un certo gioco nella sede ,che sia libera di flottare
Per l'esterno ottime le spazzoline per le candele
Sono operazioni che una volta fatte bene la prima volta vanno ripetute di tanto in tanto con un pò di passione ma che non saranno più così drastiche e per alcuni un pò fastidiose
ciao Oliviero,
potresti dirmi se il tappo serbatoio dei modelli A300 con la relativa molletta di fermo, una volta avvitato e con fermo nel suo alloggio, ha normalmente un po di gioco?[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
....Per togliere l'otturatore estrai con semplice strappo deciso il tiretto-manetta dell'otturatore stesso sfilando con l'asta cilindrica grossa tutto il gruppo.......
....sgancia l'otturatore e fallo avanzare a fine corsa poi togli il "gancio" di riarmo che esce dall'otturatore tirandolo verso l'esterno...
Se ho ben capito il gancio di riarmo è a semplice incastro! Lo tiri con decisione e vien fuori, a quel punto il tutto si sfila dalla carcassa?!! Grazie. CiaoCommenta
-
il tappo serbatoio ,se intendi quello che si avvita sull' astina per bloccare il tutto ,mod. A300-301 è piccolo e possiede al suo interno delle mollettine a tazza che servono per mantenere in tensione elastica canna e astina.
A mio avviso è uno dei più bei tappi per semiauto ,minuscolo e leggero.
Preso in mano e ben pulito ( anch'esso conviene immergerlo in solvente e poi soffiarlo bene con il compressore) presenta un leggero gioco nelle parti
Ma una volta avvitato sullo stelo con una certa energia non DEVE più avere alcun gioco e deve trattenere il tutto ben saldo
é possibile in un'arma un pò vissuta che lo stelo abbia un notevole gioco ed il "tappino" anche se ben avvitato non riesca a bloccare bene il tutto ma a me personalmente non è mai capitato
Il tappo mod. A303 pesa 20 gr. in più ed è molto più grosso ,forse può dare un pò più di solidità all' insieme ma a me personalmente non piaceCommenta
-
La pulizia del pistone e la sede del cilindro nella canna vanno messi in una vaschettina lasciati li e spennellati frequentemente con lo Shooter's choice, dopo un'oretta basta asciugare, anche la porzione di asta a contatto con i gas sul serbatoio, ogni tanto una spennellata, poi asciugare, stesso discorso per l'interno della canna, con scovolo in lana bagnato di shooter's dopo un'oretta passare straccio asciutto, se rimangono residui, avvolgere lana d'acciaio 4 zeri sullo scovolo in lana bagnato di shooter's, passare e asciugare, con carta 1200 da carrozziere lucida a specchio la parte di asta a contatto dei gas sul serbatoio, per un lavoro migliore smontala, inseriscila su un trapano, girare e lucidare, per un lavoro migliore puoi togliere la sieger dal pistone, nel rimetterla controlla bene il suo ritorno in sede. Il pistone, l'interno del cilindro sulla canna e la porzione di asta sul serbatoio a contatto dei gas, vanno passati BENE con straccetto imbevuto di benzina avio (Zippo), acetone o diluente nitro, vanno tenuti secchi e rimontati non lubrificati, altrimenti i gas incandescenti ad alta temperatura a contatto del lubrificante crea forti depositi carboniosi. Il "tubo" presenta un'asta di armamento, sulla sua parte esterna che striscia all'interno del castello e sul dente che si inserisce di fianco all'otturatore mettici poco grasso al rame, così anche sul filetto dove va avvitato il tappo. Per i fori di presa gas all'interno del cilindro, ha detto bene Oliviero, usa scovoli per pipe con pinzetta da chirurgo a becchi lunghi per infilarli nei fori. Se hai una canna senza bindella montata sul fucile possiedi l'attrezzo più maneggevole, bilanciato e preciso che puoi desiderare.
Ciao A.M.Commenta
-
Commenta
-
ciao ragazzi una cosa non ho ben capito dato ke con i nomi tecnici ci capisco poco.
allora il carrello del mio 303 quello ke praticamente va avanti e indietro e ke una volta tolto si apre in 2 pezzi lo devo rimontare assolutamente asciutto? oppure giusto una passatina di olio gli fa bene giusto pre non fallo lavora a secco?
cioe io di solito mi metto un po d'olio in mano e poi con il dito ungo il tutto ke dite???Commenta
-
Ciao,
quello che chiami carrello (pezzo inox+blocchetto oscillante nero e pezzo nero con biella), vanno lubrificati ai lati della base (dove scorrono nella carcassa), all'attacco del blocchetto (il pezzo nero che si muove sul pezzo inox), nella parte interna inferiore, dove si vede una molla, e all'attacco della biella.
Vincenzo.Commenta
-
ZAZA, ti ha risposto Vingiul, quello che va "avanti e indietro" è l'otturatore e va leggermente lubrificato, i pezzi che NON DEVI LUBRIFICARE sono, il pistone, l'interno del cilindro sottocanna dove scorre il pistone e il tratto di asta con diametro minore sul serbatoio, ovvero i pezzi che sono investiti dai gas incandescenti spillati dai fori di presa.
A.M.
---------- Messaggio inserito alle 07:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:23 PM ----------
Sentite questa, un'amico armiere mi ha raccontato che un cliente gli ha riportato indietro un fucile a presa di gas appena acquistato perchè dopo aver guardato all'interno della canna ha detto che era "tarlata" da due buchi.
Ciao A.M.Commenta
-
Smontando il calcio dell'A 300 , preso da poco, ho notato che la piastrina in metallo della piega calcio è una 60. La cosa mi ha lasciato perplesso perchè il fucile mi viene un pò dritto ed io di norma negli altri fucili ho una 55 e va quasi bene. Ho esaminato attentamente gli incastri legno/ carcassa e non si vede alcuna manomissione. La piega 50 dell'alcione mi va dritta, la piega del Breda l.r. mi dice l'armiere 55, mi calza a pennello, la 60 dell'A 303 mi torna dritta.Da cosa può dipendere?
La lunghezza dei calci dei due semiauto è quasi uguale per cui l'appoggio al nasello è supergiù lì.Cordiali saluti. FalconeCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da tommixSalve a tutti gli amici del forum, chiedo un aiuto ai possessori del Marocchi ATA20 per quel che riguarda il pistone del recupero gas.
Sono in trattativa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da kan3malatoSalve,
Ho da poco acquistato un sovrapposto Franchi feeling select Beccaccia cal.12. vorrei sapere (con certezza) se la chiave Benelli con pulisci...-
-
-
da buono pietroAmici buongiorno a tutti, chiedo ai cultori del franchi 48 al come mai avendo due franchi calibro 12 in questione, ho notato che su uno la molla di riarmo...
-
-
-
Salve. Perdonatemi, sono ancora ad annoiarvi con domande stupide ma ho bisogno di capire. Premetto ho sparato sempre con al 48 ma in cal 20. Con le cartucce...
-
-
-
da pasiSalve,
per pulire la canna del mio Beretta A302 mi sono chiesto se esiste un attrezzo adatto per togliere al meglio i residui all'interno del pistone...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta