chiarimento su punzonatura PSF

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Willy_Vogel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Willy_Vogel

chiarimento su punzonatura PSF

Salve mi chiamo Carlo, vado a caccia solo da pochi anni, finora solo piccola migratoria come allodole e tordi.
    Da quest'anno mi sono accostato anche agli acquatici e ho notato che alcune cartucce semi-magnum con forte grammatura, tra i 37gr e i 42gr riportano un'avvertenza riguardante i BAR di pressione sviluppati in camera;l'avvertenza dice che la cartuccia va sparata solo da fucili che presentano sulla canna la punzonatura PSF sovrastata da due stelline (**).
    Ho controllato subito i miei fucili, notando differenze.
    il mio sovrapposto Zoli e il semi-automatico Franchi Raptor no nhanno problemi e presentano la corretta punzonatura.
    Mentre invece un altro sovrapposto ha la punzonatura PSF senza nessuna stellina.
    E ancora la Doppietta Bernardelli Roma3, lasciatami in eredità da mio nonno, ha la punzonatura PSF con una sola stellina (*).
    Come devo comportarmi?
    Per prudenza ho utilizzato solo i primi due fucili, ma vorrei sapere quali sono le effettive differenze e i limiti degli altri due.
    Grazie a quanti vorranno aiutarmi.Ciao
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Willy_Vogel

Salve mi chiamo Carlo, vado a caccia solo da pochi anni, finora solo piccola migratoria come allodole e tordi.
    Da quest'anno mi sono accostato anche agli acquatici e ho notato che alcune cartucce semi-magnum con forte grammatura, tra i 37gr e i 42gr riportano un'avvertenza riguardante i BAR di pressione sviluppati in camera;l'avvertenza dice che la cartuccia va sparata solo da fucili che presentano sulla canna la punzonatura PSF sovrastata da due stelline (**).
    Ho controllato subito i miei fucili, notando differenze.
    il mio sovrapposto Zoli e il semi-automatico Franchi Raptor no nhanno problemi e presentano la corretta punzonatura.
    Mentre invece un altro sovrapposto ha la punzonatura PSF senza nessuna stellina.
    E ancora la Doppietta Bernardelli Roma3, lasciatami in eredità da mio nonno, ha la punzonatura PSF con una sola stellina (*).
    Come devo comportarmi?
    Per prudenza ho utilizzato solo i primi due fucili, ma vorrei sapere quali sono le effettive differenze e i limiti degli altri due.
    Grazie a quanti vorranno aiutarmi.Ciao
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La punzonatura PSF (Polveri Senza Fumo) sormontata da una stella indica che l'arma è stata collaudata presso il nostro Banco Nazionale di Prova alla prova forzata ordinaria di 900 ATM, valore fino a una ventina di anni fa reputato corretto per le normali armi da caccia, lo stesso punzone PSF ma con due stelline indica invece il superamento della prova forzata superiore di 1200 ATM (oggi 1370 Bar) un tempo riservata alle armi Magnum ed a quelle da Tiro.
    Le cartucce ad elevate prestazioni, sono quelle che nei test di banco hanno superato il limite pressorio dei 740 Bar, queste cartucce, pur essendo ancora sicure in armi moderne, devono essere impiegate a normativa CIP solo in armi bancate alla prova forzata superiore.
    Ora c'è da fare una piccola disquisizione.
    Tutte le armi di produzione abbastanza recente (dagli anni '60 in poi) che usano materiali moderni e sono state bancate alla prova forzata ordinaria, se venissero sottoposte alla prova forzata superiore sicuramente la supererebbero sempre senza problemi, essendo tecnicamente robuste a sufficienza per eguagliare le armi più recenti; questo è tanto vero che dagli anni '70/'80 in poi la prova ordinaria è scomparsa perchè unificata con quella superiore.
    In buona sostanza un fucile da caccia relativamente recente, solido nelle chiusure e con canne e camere prive di difetti che siano camolature interne/esterne, ammaccature e rigonfiamenti potrà impiegare senza alcun dubbio anche le cartucce ad elevate prestazioni - che possono arrivare a 1050 Bar come valore massimo, ma che più spesso si collocano tra i 700/800 Bar - soprattutto se l'uso di queste cartucce sarà giudizioso e non ne verrà abusato.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Willy_Vogel

grazie del chiarimento, davvero esauriente.
      Comunque credo che andrò sul sicuro utilizzando il semi-automatico anche perchè nuovo di zecca.
      Un ultima cosa, come ho detto sono un neofita quindi chiederei un consiglio per la caccia agli acquatici da appostamento, io utilizzo il mio Franchi Raptor con canna da 66cm e strozzatura FULL(*), credete che sia una scelta giusta o sto sbagliando qualcosa(dispongo di altre 2 strozzature intercambiabili (***) e (****))?
      Grazie ancora ciao.

Commenta

• Atos
        • Oct 2006
        • 89
        • S. giorgio piacentino, Piacenza, Emilia Romagna.

Ciao Willy,
        dipende a che distanze mediamente intendi sparare.
        Se entro i 35-40 metri, con cartucce opportune, puoi sparare anche con *** senza problemi.
        Se i tiri sono mediamente ai limiti della portata, 40-45 metri usa * ma non è detto che basti.
        Comunque, una canna da 66 cm perde, rispetto ad una da 71 cm, da 1 a max 2-3 metri di portata a parità di cartuccia e di camera di scoppio.
        Meglio sarebbe una canna da 76 cm * ma diventa pesante, puoi usarla in appostamento fisso.

Atos

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

strozzature full, soprattutto interne, sono sconsigliate per le cartucce non tossiche.
          pressioni alte e pallini indeformabili
          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• maurob
            ⭐⭐
            • Jun 2012
            • 373
            • lodrino

Attenzione a un piccolo particolare: la prova PSF** garantisce la tenuta del fucile fino al limite di 1370 bar; quindi la resistenza del fucile fino a una determinata pressione con caricamento in PIOMBO.
            Per l'utilizzo del caricamento no toxic è obligatoria l'ulteriore prova specifica che viene poi punzonata con il giglio.

Questo per chiarire e garantire la sicurezza dell'utilizzatore... poi la resa balistica è tutt'altro argomento!!!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Frank88
              strozzature full, soprattutto interne, sono sconsigliate per le cartucce non tossiche.
              pressioni alte e pallini indeformabili
              Credo che il motivo stia nella possibile deformazione dello strozzatore, che potrebbe, espandersi e divenire di difficile rimozione.

Dire cartucce non tossiche, non è esaustivo, abbiamo Ferro, Rame, Bismuto e Tungsteno (mescola di vari metalli con tungsteno incluso), la CIP sancisce come e cosa usare, quale prova fare, ecc, ecc.

Di fatto avremo possibili problemi solo con i materiali più duri e ... con pallini grossi!

Le cartucce steel trap, da 24/28 grammi, sparate in moltissimi sovrapposti non steel proof, con pallini n. 7 (2,5 mm.) e borre in polietilene speciale ad alta resistenza, ... non hanno mai mostrato problemi.

Il bismuto si può usare in tutte le armi.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..