che ne pensate dei fucili Yildiz ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pux87
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

    #31
    Originariamente inviato da pux87
    si ma ti rendi conto un s56 ha ormai quasi 30 anni e devo pagarlo 600 scherziamo !!!
    Beh uno che vende un S56 a €600 non è onesto, ma se ne trovano in giro anche a molto meno e tenuti discretamente.
    Comunque io ho provato l' S56 di un amico che l'ha ereditato, un'arma degli anni 60 (quindi altro che 30 anni) e seppur abbia fatto le sue battaglie rimane sempre davvero affidabile e con buone prestazioni.
    L'Yildiz non so, sarà che a me piace il "made in Italy" per una questione di patriottismo e forse mi sbaglio, comunque mi piacerebbe proprio vederne uno dopo 50 anni di caccia come si presenta!!
    Saluti
    M.

    Commenta

    • giu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 447
      • Calabria
      • springer spaniel

      #32
      La mia esperienza con i fucili Yildiz è scarsa: ricordo di un amico che dopo aver acquistato un sovrapposto cal. 20, non riusciva a sparare il secondo colpo e neanche dopo ripetuti interventi il problema si è risolto.

      A natale ho regalato a mio figlio un monocanna cal 36/410: ho immediatamente riscontrato che il perno che tiene in sede il tenone della chiusura, dopo aver sparato qualche cartuccia tendeva ad uscire fuori.

      Risultato: ieri ho perso perno e molla.

      Contatto Paganini mediante l'agente di zona in quanto via mail non si sono degnati di rispondere ed i pezzi non sono disponibili: bisogna aspettare.

      Un'altra cosa basta non pulire la canna qualche giorno che la stessa arruginisce (all'interno).

      Ciao a tutti
      Giuseppe

      Commenta

      • Cinghio
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 517
        • bologna

        #33
        su Sentieri di caccia di questo mese c'era un articolo che parlava proprio del calibro .410 della yildiz e ne parlava molto bene

        p.s. del sovrapposto

        Commenta

        • Ospite

          #34
          Non so se vi è capitato di vedere il sovrappostino in cal.410 della Yildiz, uno degli ultimi modelli con bascula in ergal!! Beh come rifiniture è uno... lasciamo perdere!!
          Dove ci sono i percussori hanno messo una piastrina in acciaio sostiuibile, per rinforzare la bascula; bella idea, solo che hanno adoperato una vite come quelle dei mobili dell'Ikea! Dai su, va beh che costa poco però...
          Saluti
          M.

          Commenta

          • SGclass61
            ⭐⭐
            • Oct 2009
            • 570
            • Tivoli

            #35
            Originariamente inviato da pux87
            si ma ti rendi conto un s56 ha ormai quasi 30 anni e devo pagarlo 600 scherziamo !!!
            Concordo con Max,prezzo esagerato per un S56 e comunque basta non cadere nel loro gioco,loro si tengono il loro fucile e noi i nostri euro. Stefano [:D]

            Commenta

            • gamma2
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 1829
              • toscana-prov. PI

              #36
              Nel video della prova del Baikal si vede bene che si inceppa 2 volte, poi se non ricordo male (ho letto a suo tempo la prova su Armi e Tiro) a metà sezione si è dissaldata la bindella. Con questo non voglio assolutamente disprezzare i fucili turchi o russi, ritengo solo che hanno una logica come arma di riserva o per un uso limitato. Personalmente possiedo un Benelli M1 e in 10 anni non ho MAI perso un colpo, ma ho anche comprato un escort cal. 20 e penso che andrà bene per l'uso che ne vorrò fare, certo a 350 euro avessi trovato un usato italiano...

              Commenta

              • flagg

                #37
                Originariamente inviato da giu
                Senti,
                Mr sotutto, tieni presente che anche se non interveniamo a determinate discussioni è per amore di pace e che ci sono utenti nel Forum che ne sanno molto ma molto più di te!

                Seconda cosa: abbi rispetto per coloro a cui è capitata una canna che non ammazza come il sottoscritto: non è telenovela, ed inoltre sono uno che il fucile lo sa tenere in mano ed anche molto bene: a caccia e sui campi di tiro.

                Ricorda: RISPETTO DEL PROSSIMO ed UMILTA': farai più figura[regol]
                A me non frega niente se c'e' chi ne sa piu' di me e non me ne frega niente neanche di essere simpatico. Io scrivo quello che penso in base a alla mia esperienza ed a quello che vedo.
                Impara ad avere rispetto anche tu delle opinioni altrui!!!!

                Commenta

                • giu
                  ⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 447
                  • Calabria
                  • springer spaniel

                  #38
                  Originariamente inviato da flagg
                  A me non frega niente se c'e' chi ne sa piu' di me e non me ne frega niente neanche di essere simpatico. Io scrivo quello che penso in base a alla mia esperienza ed a quello che vedo.
                  Impara ad avere rispetto anche tu delle opinioni altrui!!!!
                  Io rispetto le opinioni altrui ma solo quando le stesse vengono esposte proprio come opinioni e non come verità rivelate. Quando si è di fronte a delle esperienze nuove fatte da altri di cui non si ha neanche cognizione la persona intelligente rimane in ascolto e per prudenza come diceva un filosofo "sospende il giudizio".
                  Si può essere simpatici anche contraddicendo quello che gli altri dicono o pensano, con la forza della maggiore preparazione.

                  Anche io prima che mi accadesse pensavo che non potesse esistere una canna che non ammazza ma solo canne con minime differenze tra loro.
                  Dopo averne incontrato tre (due mie ed una di un mio amico che ammazzava solo con pallini dal 9 in su) ho cominciato a crederci.

                  Ti posso dire che la prima canna dell'XLR5, mi lasciava costantemente di stucco: pensa, tordi a 25 metri che dopo essere stati visibilmente colpiti con tre colpi cadevano vivi. Gli stessi presentavano 7 - 8 pallini ma nessuno era penetrante. Poi sono passato alle prove di penetrazione, naturalmente empiriche su riviste e ho riscontrato che a parità di strozzatura, distanza e cartuccia il Breda aveva una penetrazione superiore del 40%!.
                  Dopo che Fabarm mi ha cambiato la canna tutto è andato a posto.
                  Allora che mi dici?
                  Tieni conto che, modestamente a parte potrei definirmi un ottimo tiratore anche se come tale mi definiscono gli altri. Pippoada l'anno scorso mi ha visto sparare e potrebbe confermartelo. Non sto qui a vantarmi ma solo a cercare di convincerti che le canne riuscite male esistono ed in percentuale maggiore di quello che si crede solo che siccome non tutti abbiamo un'ottima perizia nella pratica di tiro questi difetti non vengono compresi appieno. Anche perché spesso queste canne peccano in penetrazione e non in distribuzione!
                  Ciao
                  Giuseppe

                  Commenta

                  • Bito

                    #39
                    Originariamente inviato da gamma2
                    Nel video della prova del Baikal si vede bene che si inceppa 2 volte, poi se non ricordo male (ho letto a suo tempo la prova su Armi e Tiro) a metà sezione si è dissaldata la bindella. Con questo non voglio assolutamente disprezzare i fucili turchi o russi, ritengo solo che hanno una logica come arma di riserva o per un uso limitato. Personalmente possiedo un Benelli M1 e in 10 anni non ho MAI perso un colpo, ma ho anche comprato un escort cal. 20 e penso che andrà bene per l'uso che ne vorrò fare, certo a 350 euro avessi trovato un usato italiano...
                    Bindella dissaldata?Non credo.Si è solo rotta una molletta di 2 euri a fine prova.
                    Comunque fcci sapere dell'Hatsan che io on conosco bene e vorrei comprare in cal 20.
                    Ciao.

                    Commenta

                    • BOB
                      • Sep 2009
                      • 152
                      • provincia catania

                      #40
                      Originariamente inviato da Cinghio
                      su Sentieri di caccia di questo mese c'era un articolo che parlava proprio del calibro .410 della yildiz e ne parlava molto bene

                      p.s. del sovrapposto


                      La pubblicità è sempre a pagamento su giornali, riviste, tv, radio.... a queste non interessa realmente la qualità di ciò che reclamizzano, ma i soldi di chi li fa reclamizzare....
                      Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).

                      Commenta

                      • gamma2
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 1829
                        • toscana-prov. PI

                        #41
                        Si, per l'eccessivo riscaldamento della canna al Baikal si è dissaldata la bindella, ma questo non inficia il buon esito del test. L'Hatsan escort cal.20 l'ho provato diverse volte al tav e per ora sembra buono, comunque sono stato spinto all' acquisto dalle buone impressioni di colleghi cacciatori/tiratori che lo possiedono già da oltre un anno (sempre il 20). Per me è un onesto fucile che per quello che costa va più che bene, ripeto che non affronterei l' intera stagione di caccia solo con quest'arma.
                        Se posso permettermi, essendo nuovo del forum, vorrei dire che mi dispiacciono le discussioni personali perchè allontanano dal tema principale e penso che non si finirà mai di imparare nella vita . Tutte le opinioni ritengo vadano ascoltate con rispetto e poi valutate in base alla propria esperienza sul campo, e solo lì.
                        Un saluto a Flag che mi sembra ben competente in materia in base alle prove che ha fatto.

                        Commenta

                        • PAOLOPIERO
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 1607
                          • VALDOBBIADENE (tv)
                          • ANNOVERIANO

                          #42
                          Originariamente inviato da gamma2
                          Si, per l'eccessivo riscaldamento della canna al Baikal si è dissaldata la bindella, ma questo non inficia il buon esito del test. L'Hatsan escort cal.20 l'ho provato diverse volte al tav e per ora sembra buono, comunque sono stato spinto all' acquisto dalle buone impressioni di colleghi cacciatori/tiratori che lo possiedono già da oltre un anno (sempre il 20). Per me è un onesto fucile che per quello che costa va più che bene, ripeto che non affronterei l' intera stagione di caccia solo con quest'arma.
                          Se posso permettermi, essendo nuovo del forum, vorrei dire che mi dispiacciono le discussioni personali perchè allontanano dal tema principale e penso che non si finirà mai di imparare nella vita . Tutte le opinioni ritengo vadano ascoltate con rispetto e poi valutate in base alla propria esperienza sul campo, e solo lì.
                          Un saluto a Flag che mi sembra ben competente in materia in base alle prove che ha fatto.

                          Quoto le tue considerazioni, specialmente quelle finali. Io di solito quando scrivo qualcosa non faccio altro che esporre quello che personalmente "tocco" con mano. Purtroppo troppo spesso melle discussioni si creano atriti per mere "cocciutaggini" personali. Che senso ha?!
                          Ciao.
                          Paolo.
                          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

                          Commenta

                          • phalacrocorax
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 5961
                            • Veneto, Verona
                            • Indy, epagneul breton femmina

                            #43
                            Originariamente inviato da pux87
                            si ma ti rendi conto un s56 ha ormai quasi 30 anni e devo pagarlo 600 scherziamo !!!
                            ...600 euro???? E dove??? Qui li vendono a 350 euro, e magari te li porti via anche a qualcosa meno.

                            ---------- Messaggio inserito alle 10:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:44 AM ----------

                            Originariamente inviato da Bito
                            perchè un blasonato semiauto italiano non si sottopone alla prova del fuoco del Baikal?50000 colpi in 48 ore
                            Perché non ha bisogno di supertest per essere venduto?
                            Se devi importare armi da vendere nel mercato interno dei migliori produttori al mondo qualche strategia la devi utilizzare, altrimenti ti restano in magazzino.
                            E allora punti sul basso prezzo e sulla robustezza. Il prezzo basso, in sé, non ti fa vendere, ma se è abbinato a test che dimostrano l'affidabilità e la resistenza, allora i possibili clienti possono essere convinti che, anche spendendo poco, possono avere molto tra le mani. Chi è che non si sentirebbe di aver fatto un affare a pagare poco robustezza e affidabilità?
                            Le armi italiane non fanno normalmente questi supertest, perché si vendono lo stesso, anche col prezzo alto.
                            Riguardo le canne crio, accusate di non sparare bene, certo, pagare caro un fucile con una canna inaffidabile è a dir poco seccante. Però è anche vero che c'è, nel trattamento criogenico dell'acciaio, una ricerca volta al miglioramento delle prestazioni. E' possibile che questo miglioramento non sia avvenuto, però lo si è cercato. E la ricerca costa, per cui i soldi che si spendono per l'arma finiscono anche per finanziare questo tipo di innovazioni.
                            Del resto il sistema inerziale, geniale nella sua semplicità, l'ha inventato un'industria d'armi italiana, in un momento in cui pareva non esserci più nulla da dire riguardo ai sistemi dei fucili semiautomatici, ormai divisi tra lungo rinculo e sottrazione di gas. E questo nuovo sistema l'hanno sperimentato i cacciatori di tutto il mondo, sparando a tutte le latitudini e a tutte le prede possibili. Il meccanismo è sempre quello e in decenni di utilizzo si è sempre dimostrato affidabile, tanto che lo si usa tuttora: che senso avrebbe far sparare 50.000 colpi in due giorni ad un'arma che tutti conoscono?
                            Tutti i modelli di benelli funzionano allo stesso modo, e sono stati supercollaudati negli anni.
                            Stesso discorso si potrebbe fare per i beretta a presa gas. Giusto per prendere due aziende rinomate nel campo dei semiauto.
                            E a buon diritto possono permettersi di vendere sfruttando un nome e un'immagine che si sono costruiti negli anni.

                            ---------- Messaggio inserito alle 10:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 AM ----------

                            Originariamente inviato da oberkofler
                            bravo io possiedo 4 Winchester mod. 101 2 cal. 12 e 2 cal. 20 costruiti in
                            Japan devo dire materiali eccellenti e costruiti da dio (chiedere a Ducadelo per conferma) e sparano altretanto bene, sul mercato italiano nn sono quotati come dovrebbero chissa' perche? forse perche' sono costruiti in Giappone mah............dove costruiscono la Toyota, e dove nel 1940 loro avevano 5/6 portaerei al pari di quelle americane e noi siamo andati in Russia con i muli e le scarpe di cartone.........misteri del mercato e soprattutto dei pregiudizi
                            ciao
                            I giapponesi non sono affatto scarsi, nemmeno come materiali. A parte i legni, mi pare di ricordare.
                            Ricordo inoltre che una katana costruita da uno dei tre o quattro maestri che ancora le costruiscono come ai tempi dei samurai - ripiegando migliaia di volte l'acciaio su sé stesso -, viene a costare all'incirca sui tre-quattrocento mila euro, ed è in grado di segare un corpo a metà con un fendente. Giusto per dire che anche nel campo dell'arma bianca i giapponesi non sono mai stati secondi a nessuno.
                            I sovrapposti in questione venivano realizzati su licenze e specifiche browning utilizzando ottimi materiali, per cui sono buone armi.
                            Sinceramente acquisterei più volentieri un miroku di un baikal, ma questa è una mia opinione personale...

                            Commenta

                            • flagg

                              #44
                              Originariamente inviato da giu
                              Io rispetto le opinioni altrui ma solo quando le stesse vengono esposte proprio come opinioni e non come verità rivelate. Quando si è di fronte a delle esperienze nuove fatte da altri di cui non si ha neanche cognizione la persona intelligente rimane in ascolto e per prudenza come diceva un filosofo "sospende il giudizio".
                              Si può essere simpatici anche contraddicendo quello che gli altri dicono o pensano, con la forza della maggiore preparazione.

                              Anche io prima che mi accadesse pensavo che non potesse esistere una canna che non ammazza ma solo canne con minime differenze tra loro.
                              Dopo averne incontrato tre (due mie ed una di un mio amico che ammazzava solo con pallini dal 9 in su) ho cominciato a crederci.

                              Ti posso dire che la prima canna dell'XLR5, mi lasciava costantemente di stucco: pensa, tordi a 25 metri che dopo essere stati visibilmente colpiti con tre colpi cadevano vivi. Gli stessi presentavano 7 - 8 pallini ma nessuno era penetrante. Poi sono passato alle prove di penetrazione, naturalmente empiriche su riviste e ho riscontrato che a parità di strozzatura, distanza e cartuccia il Breda aveva una penetrazione superiore del 40%!.
                              Dopo che Fabarm mi ha cambiato la canna tutto è andato a posto.
                              Allora che mi dici?
                              Tieni conto che, modestamente a parte potrei definirmi un ottimo tiratore anche se come tale mi definiscono gli altri. Pippoada l'anno scorso mi ha visto sparare e potrebbe confermartelo. Non sto qui a vantarmi ma solo a cercare di convincerti che le canne riuscite male esistono ed in percentuale maggiore di quello che si crede solo che siccome non tutti abbiamo un'ottima perizia nella pratica di tiro questi difetti non vengono compresi appieno. Anche perché spesso queste canne peccano in penetrazione e non in distribuzione!
                              Ciao
                              Giuseppe
                              Rimango della mia opinione. Io le canne che non ammazzano a 25 metri non le ho mai viste.
                              E senza mettere in dubbio le tue doti di tiratore ti potrei dire che nel tuo caso le cartucce che usavi non erano buone.
                              Sulla canna Tribore ne ho sentite di tutti i colori, anche che ammazza lontanissimo ma non ammazza da vicino, allo stesso tempo......
                              L'ho avuta a caccia per un'intera stagione e non ho mai riscontrato niente del genere. Con qualunque selvatico dal beccaccino al fagiano. Per cui finche' non lo vedo non ci credo.

                              Commenta

                              • scagliot
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2009
                                • 1498
                                • Bressana Bottarone, Pavia
                                • setter inglesi

                                #45
                                anche secondo me non si tratta di canna ma del binomio canna-cartuccia. la stessa cartuccia che con una canna forata stretta potrebbe andare bene (o meglio benino) con una forata larga e magari cartuccia da 67 in camera magnum può dare risultati pessimi. io ho fatto un paio d'anni fa una prova col rizzini cal 20 canna 67 **** (dopo una bolletta clamorosa di mio padre).
                                35 metri misurati cartuccia eley vip 28 gr di 7 borra feltro. su un compensato da 8 mm i pallini erano appoggiati (penetrati per 1mm)
                                stessa distanza ho orlato una cartuccia con cx1000 1,4 di jk6 e 27 gr di piombo 7 e borra feltro(non un cartuccione) e l'8 mm di compensato l'ha trapassato da parte a parte.
                                Non sono andato alla rizzini a farmi cambiare le canne ma ho semplicemente cambiato cartucce!!!!!

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..