Si sente spesso dire che le canne quando vengono pulite internamente non rendano bene per le prima fucilate.... è vero o è solo una "leggenda"?
pulire internamente le canne
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
salve a tutti, ho una curiosità da proporre a voi che ne sapete certamente più di me!
Si sente spesso dire che le canne quando vengono pulite internamente non rendano bene per le prima fucilate.... è vero o è solo una "leggenda"? -
E' una credenza popolare non supportata da alcun appiglio tecnico, vero invece che balisticamente la canna liscia rende neglio dopo 2-3 spari, per un fatto di dilatazione e flessione più regolari e costanti.
Sulle rigate, non è sempre vero nè falso, è un caso soggettivo.
Ho diverse carabine che dal primo colpo a canna pulita e fredda al secondo colpo a canna sfiammata e calda, variano pochissimo il punto di impatto, altre a 100 metri hanno 5-6 cm. di variazione.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Certamente, non secondo me per un discorso di pulizia ma come giustamente dici per questione di temperatura.E' una credenza popolare non supportata da alcun appiglio tecnico, vero invece che balisticamente la canna liscia rende neglio dopo 2-3 spari, per un fatto di dilatazione e flessione più regolari e costanti.
Ho diverse carabine che dal primo colpo a canna pulita e fredda al secondo colpo a canna sfiammata e calda, variano pochissimo il punto di impatto, altre a 100 metri hanno 5-6 cm. di variazione.
Cordialità
G.G.
Nella rigata ho notato che alcune canne da calde invece di allargare stringono , come mai?Commenta
-
E' una credenza popolare non supportata da alcun appiglio tecnico, vero invece che balisticamente la canna liscia rende neglio dopo 2-3 spari, per un fatto di dilatazione e flessione più regolari e costanti.
Cordialità
G.G.
di questo in maniera molto ma molto sensibile e limitata me ne avevo appurato ma non potevo darlo come certezza, anche perchè non riscontrato in nessun caso al di fuori di me; adesso invece ho l'idea più chiara[:D]
grazie G.G.[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
Nella carabina, uno dei punti più importanti per la precisione è la costanza nelle oscillazioni flessorie e ondulatorie della canna, di questo se ne sono accorti subito i tecnici BW che hanno creato il BOSS ed ancora prima i ricercatori, quelli che hanno scoperto i vantaggi delle Heavy Barrel, ... sia livello termico che armonico.
La canna da caccia quando calda, se non troppo sottile e ben fissata alla calciatura con contatti minimizzati al pressure point, si stabilizza termicamente ed ha una miglior costanza oscillatoria e flessoria per i primi colpi, in questi il punto di impatto resta quindi più costante.
La canna varmint, solitamente fissata in modo stabile alla calciatura, ma libera da contatti oltre il recoil lug, una volta sparati i primi due colpi si stabilizza sempre perfettamente e daraà il meglio per diversi colpi successivi, ... del resto è nata proprio per questo.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------
Se hai notato, molti tiratori, in pedana, prima di sparare "sfocano" l'arma con uno o due colpi.
I migliori tecnici, prima di provare colpi alla placca sparano almeno 3-4 cartucce per preparare la canna ...!
Avevi inutito bene! [:D][vinci]
Cordialità
-
ho notato proprio sparando al piattello, che con la prima fucilata le canne restano per così dire "sporche", mentre dalla seconda in poi dopo la fucilata sono pulite e brillanti... e ciò si ripete ad ogni inizio di serie di piattelli.... è proprio per il motivo che si diceva prima??Commenta
-
Grazie mille G.G. come al solito sei ineguagliabile e insostituibile!!!!!!Nella carabina, uno dei punti più importanti per la precisione è la costanza nelle oscillazioni flessorie e ondulatorie della canna, di questo se ne sono accorti subito i tecnici BW che hanno creato il BOSS ed ancora prima i ricercatori, quelli che hanno scoperto i vantaggi delle Heavy Barrel, ... sia livello termico che armonico.
La canna da caccia quando calda, se non troppo sottile e ben fissata alla calciatura con contatti minimizzati al pressure point, si stabilizza termicamente ed ha una miglior costanza oscillatoria e flessoria per i primi colpi, in questi il punto di impatto resta quindi più costante.
La canna varmint, solitamente fissata in modo stabile alla calciatura, ma libera da contatti oltre il recoil lug, una volta sparati i primi due colpi si stabilizza sempre perfettamente e daraà il meglio per diversi colpi successivi, ... del resto è nata proprio per questo.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------
Se hai notato, molti tiratori, in pedana, prima di sparare "sfocano" l'arma con uno o due colpi.
I migliori tecnici, prima di provare colpi alla placca sparano almeno 3-4 cartucce per preparare la canna ...!
Cordialità
G.G.
Commenta
-
Cordialità
G.G.
--------------------------
Solo per integrazione ed ulteriore spiega.
Per preparare la canna si intende riscaldarla, dato che per l'effetto Joule l'energia si trasforma in calore, una canna calda fa 'bruciare' meglio la carica e quindi specialmente sui primi colpi in pedana non si corre il rischio di una minore velocità della rosa che deve incontrare il bersaglio.
le canne 'fredde' a volte lasciano residui di polvere incombusta.
----------------------------
<hr style="color: rgb(206, 205, 205); background-color: rgb(206, 205, 205);" size="1"> <!-- / icon and title --> <!-- message --> salve a tutti, ho una curiosità da proporre a voi che ne sapete certamente più di me!
Si sente spesso dire che le canne quando vengono pulite internamente non rendano bene per le prima fucilate.... è vero o è solo una "leggenda"?
--------------------------------
...quanto senti dire è una vera sciocchezza!
Come innanzi detto la canna deve essere ben pulita da residui ed incrostazioni di plastiche e piombo, altrimenti la borra può non fare perfetta tenuta dei gas ed i 'venti' potrebbero sopravanzare la borra scompigliando la rosata.
Ma attenzione dopo la pulitura ad asciugare perfettamente da olii e detergenti, sparare con questi nelle canne provoca sovrapressioni che alterano le caratteristiche della carica nel primo colpo sparato. Nelle carabine è ancora peggio in quanto vi è la forzatura della palla nelle rigature.Ultima modifica Esperto e Collezionista; 06-05-10, 20:08.sigpicCommenta
-
Ed io che pensavo fosse quello che chiamano "Effetto Diesel", mah..... evidentemente ho ancora molto da imparare.Nelle carabine è ancora peggio in quanto vi è la forzatura della palla nelle rigature. <!-- / message --><!-- sig -->
FrancescoFrancescoCommenta
-
-----------------------------
mi pare che sia io a dover imparare qualcosa... l'effetto diesel cos'è?
Addizionare combustibile alla pressione già determinata dalla carica?
Puoi essere più esplicito?
GraziesigpicCommenta
-
I due colpi (uno per canna) che si sparano prima dell'inizio della pedana hanno più importanza psicologica che reale, canna pulita o sporca chi non sfoca, e sono la maggior parte dei tiratori, rompe i piattelli esattamente allo stesso modo di chi sfoca, ... evidentemente lo sa ... ed anticipa di più il bersaglio! [:D]
Solo per integrazione ed ulteriore spiega.
Per preparare la canna si intende riscaldarla, dato che per l'effetto Joule l'energia si trasforma in calore, una canna calda fa 'bruciare' meglio la carica e quindi specialmente sui primi colpi in pedana non si corre il rischio di una minore velocità della rosa che deve incontrare il bersaglio.
le canne 'fredde' a volte lasciano residui di polvere incombusta.
cut
Come innanzi detto la canna deve essere ben pulita da residui ed incrostazioni di plastiche e piombo, altrimenti la borra può non fare perfetta tenuta dei gas ed i 'venti' potrebbero sopravanzare la borra scompigliando la rosata.
Nelle prove alla placca, i 3-4 colpi che si sparano prima dell'inizio, più che "scaldare" la canna la preparano per una regolare e costante dilatazione e flessione, la velocità non ha molta attinenza con questa pratica.
La temperatura che la canna raggiunge con 3-4 colpi è insignificante ai fini di un riscontro sulla combustione della polvere.
Lo dimostrano i certificati di banco con serie di 20 colpi successivi.
Le canne fredde lasciano più residui di incombusto!?
Devo onestamente dire che in 30 anni non me ne ero mai accorto, e non l'ho mai letto in nessuno dei tantissimi testi europei e americani che possiedo.
Neppure le migliaia di colpi sparati nelle più svraiate condizioni me lo hanno mai evidenziato ... per lecità curiosità, da dove viene questa perla???
Sull'effetto dieseling, sarebbe interessante approfondire.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great
-
L'effetto dieseling lo si nota anche nelle carabine ad aria compressa. Praticamente il velo di lubrificante che resta in canna viene "incendiato" secondo lo stesso principio di un motore diesel e cioè per compressione creando una detonazione. Nelle a/c lo si nota dal rumore più secco e dal fumo azzurognolo che ne consegue con (quasi sempre) come risultato un flyer (cioè un pallino che va molto lontano dal punto mirato).
Saluti.
AlessandroE' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......Commenta
-
Certo che esiste, su carabine di elevata potenza, alcuni mettono addirittura volutamente un piccola goccia di gasolio nella coda a cavità conica del pallino, per determinare questa detonazione, ma non mi sembra una buona cura per organi meccanici e tenute.L'effetto dieseling lo si nota anche nelle carabine ad aria compressa. Praticamente il velo di lubrificante che resta in canna viene "incendiato" secondo lo stesso principio di un motore diesel e cioè per compressione creando una detonazione. Nelle a/c lo si nota dal rumore più secco e dal fumo azzurognolo che ne consegue con (quasi sempre) come risultato un flyer (cioè un pallino che va molto lontano dal punto mirato).
Saluti.
Alessandro
Ho invece seri dubbi che ciò possa accadere in una carabina centerfire.
Mi è accaduto spesso di sparare il primo colpo in canne lubrificate anche attraverso il cronografo, ma non ho mai rilevato le variazioni di velocità, che avrebbero dovuto esserci.
Cordialità
-
Su questo sono d'accordo, anche se viste le superfici interessate, ma sopratutto gli spessori del metallo, il rischio maggiore nel momento in cui si verifica è per la canna liscia più che nella rigata.Sull'effetto dieseling, sarebbe interessante approfondire.
Cordialità
G.G.
<!-- / message --><!-- sig -->
[:-golf]Francesco
---------- Messaggio inserito alle 11:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 PM ----------
Quoto al 100%, dì altra parte date le P in gioco nelle c.f. rigate e dato l'effetto rasante di una palla mantellata, la quantità di lubrificante residua è infinitesimale e non può avere effetto, se "dieselizza", sulle P. e sulle V. Io per esempio cerco sempre di usare palle dell'esatto dia. dei vuoti di rigatura ( anche di un 0,001 inch in più ) e debbo dire che le vecchie ex ordinanze, così, danno dei risultati piuttosto lusinghieri.Certo che esiste, su carabine di elevata potenza, alcuni mettono addirittura volutamente un piccola goccia di gasolio nella coda a cavità conica del pallino, per determinare questa detonazione, ma non mi sembra una buona cura per organi meccanici e tenute.
Ho invece seri dubbi che ciò possa accadere in una carabina centerfire.
Mi è accaduto spesso di sparare il primo colpo in canne lubrificate anche attraverso il cronografo, ma non ho mai rilevato le variazioni di velocità, che avrebbero dovuto esserci.
Cordialità
G.G. <!-- / message --><!-- sig -->
FrancescoFrancescoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....-
20-07-24, 14:37 -
-
da DessaultBuonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Visto che uso canne slug/cilindriche e praticamente circa una volta a settimana sparo almeno 50 cartucce...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta