Doppietta ferlib?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

stbigazzi Scopri di più su stbigazzi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • stbigazzi
    • Nov 2006
    • 123
    • Rignano sull\'Arno- Firenze.
    • breton bruto

Doppietta ferlib?

Salve, hoquesta doppietta cal. 20 con canne demiblok in acciaio Vickers marcate FERLIB. Sulla bascula invece non è riportato alcun marchio.
    Posso considerarla una Ferlib o è l'opera di un anonimo artigiano che ha utilizzato canne di altro produttore?
    Si tratta di un'arma dozzinale o ha comunque un qualche pregio?
    Grazie per le risposte. CIMG0361.jpg CIMG0367.jpg
    File allegati
    ________
    M. B.

...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.
  • Esperto e Collezionista
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2270
    • Salento N.40°23 E.18°18
    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da stbigazzi
    Salve, hoquesta doppietta cal. 20 con canne demiblok in acciaio Vickers marcate FERLIB. Sulla bascula invece non è riportato alcun marchio.
    Posso considerarla una Ferlib o è l'opera di un anonimo artigiano che ha utilizzato canne di altro produttore?
    Si tratta di un'arma dozzinale o ha comunque un qualche pregio?
    Grazie per le risposte. CIMG0361.jpg CIMG0367.jpg
    ------------------------------
    E' una comune doppietta del tipo Anson della metà degli anni '60, prodotta da Ferraglio L. un artigiano Gardonese.
    Normalmente si stampigliava il nome del produttore, ma bisognerebbe identificare il marchio sul piano di bascula.
    Controlla le canne, in particolare sui coni di raccordo di camera, se sono integre significa che non avrai problemi.
    sigpic

Commenta

• lucretio
      ⭐⭐
      • Sep 2007
      • 315
      • alto milanese-malpensa
      • labrador

Originariamente inviato da stbigazzi
      ....Salve, ho questa doppietta cal. 20 con canne demiblok in acciaio Vickers marcate FERLIB. .........
      non vorrei sbagliarmi ma dalla foto dei piani non mi sembra che abbia l'accoppiamento demiblock, semplicemente canne integrali con i piani ramponati.

Commenta

• gnv
        ⭐⭐
        • Jul 2009
        • 934
        • sicilia

Originariamente inviato da lucretio
        non vorrei sbagliarmi ma dalla foto dei piani non mi sembra che abbia l'accoppiamento demiblock, semplicemente canne integrali con i piani ramponati.

a proposito, come si fa a capire se sono demiblok o canne intere a piani fissi ramponati?

Commenta

• lucretio
          ⭐⭐
          • Sep 2007
          • 315
          • alto milanese-malpensa
          • labrador

Originariamente inviato da gnv
          a proposito, come si fa a capire se sono demiblok o canne intere a piani fissi ramponati?
          Le canne demiblock sono esattamente speculari cioè sono lavorate in maniera tale che ogni su ogni canna è ricavato metà rampone. una volta unite i due mezzi-ramponi formeranno quelli che saranno i ramponi definitivi.
          Ad occhio guardando la ramponatura si vede una linea in mezzeria. Sottile ma si vede.
          Nei piani ramponati invece le canne sono appaiate e poi vengono assemblati con un incastro il piano con i ramponi e sucessivamente saldati.
          Come è intuibile il primo tipo di lavorazione è molto più costoso da eseguire rispetto al secondo, il quale è a sua volta più costoso rispetto al classico monoblock che vediamo comunemente utilizzato oggi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..