Spesso si osanna una determinata canna (es graystone) e se ne demolisce un altra (es criobarrel)...ma come è possibile cio?
Mi direte sui raccordi,sugli acciai, sui profili interni....ma sappiamo di cosa stiamo parlando quando scriviamo questi paroloni? (provocatorio! Drool])
Mi si corregga se sbaglio ma la struttura di una canna canna liscia (standard non tribore o con profili particolari) è cosi composta:
1 camera di cartuccia (cilindrica, uguale per tutti se della stessa lunghezza...nessun arcano)
2 cono di raccordo (semplice cono che prograssivamente restringe il diametro della camera fino al dimetro dell'anima...nessun mistero,zero complessità)
3 anima della canna (un tratto cilindrico forato a diverse misure..null'altro)
4 strozzatura (il raccordo degli strozzatori è svasato rispetto all'anima di qualche decimo di mm onde evitare "intoppi"...embè?)
...Una complessità strutturale ridicola direi...l'unica variante ammessa potrebbe essere il tipo di acciaio ma dubito cambi la resa in toto,senno si dovrebbe tirare in ballo anche bindella e vincoli alla canna....tanto piu che si spara munizionamento spezzato, con rosate simili per caratteristiche ma mai sovrapponibili anche se si spara due volte la stessa cartuccia con lo stesso fucile..si, capisco che ci puo essere un meglio o un peggio ma l'eccelenza assoluta e l'inefficienza assoluta dubito facciano parte di questa categoria di armi...eppur si sente di canne miracolose e di canne per soffiarci la carbonella
A far fucili in canna liscia si son cimentati tutti: cinesi,turchi,russi...e tutti hanno proposto soluzioni anche dal costo ridicolo ma con prestazioni balistiche (ho detto balistiche non meccaniche) nella media...e dubito che in certi mercati ci sia spazio per "progettazione di profili miracolosi"...Non ho mai letto poi risultati negativi su riviste del settore per qualsiasi fucile a canna liscia...meglio o peggio il bilanciamento,meglio o peggio la meccanica ma la resa rimane per tutti buona/molto buona...pubblicità direte...si forse ci puo stare di limare qualche difettino ma non di stravolgerne una resa.
...ora dite la vostra...ma tenete a mente la struttura interna della canna (quasi banale direi)...i miracoli che fanno di una canna la canna "che uccide" dove si trovano?
Commenta