Rimozione rigatura canna liscia
Comprimi
X
-
Rimozione rigatura canna liscia
Salve, forse può sembrare una domanda strana, ma volevo sapere se è possibile far rimuovere da un armaiolo la raggiatura della canna di un fucile a canna liscia, in modo da farla diventare cilindrica e se poi è necessario il passaggio dal BNP per il punzone di riprova (R), lo chiedo perchè spesso gli unici basculanti da beccacce che si trovano usati hanno la prima canna raggiata o con strozzatura paradox, grazie -
Salve, forse può sembrare una domanda strana, ma volevo sapere se è possibile far rimuovere da un armaiolo la raggiatura della canna di un fucile a canna liscia, in modo da farla diventare cilindrica e se poi è necessario il passaggio dal BNP per il punzone di riprova (R), lo chiedo perchè spesso gli unici basculanti da beccacce che si trovano usati hanno la prima canna raggiata o con strozzatura paradox, grazie
Parto dall'ultimo punto visto che è quello che si addice di più alla mia competenza: generalmente le canne raggiate per uso beccaccia hanno un diametro di foratura di 18.40 (diametro del pieno di rigatura) a cui vanno aggiunti 0,10 mm radiali di profondità del vuoto di rigatura, arriviamo quindi ad un diametro interno max di 18.60 per quanto riguarda la rigatura esistente [18.40+0.1×2]; per essere certi di eliminare ogni traccia della rigatura e ottenere una buona finitura dovremmo allargare di ulteriori 0.2mm l'anima della canna ed arrivare ad un diametro finito di circa 18,85 (ho aggiunto ulteriori 0,05mm di asportazione della lappatura finale).
Questo più o meno dovrebbe essere il ciclo di lavorazione per ottenere un buon risultato, sta a te valutare poi se una canna cilindrica da 18.85 possa fare al caso tuo.
Il problema successivo è trovare chi può farti questo lavoro ed i costi da sostenere, e su quest'ultimo punto purtroppo non saprei darti indicazioni....
Ultima cosa la prova al banco, dopo una lavorazione di questo tipo è assolutamente d'obbligo la riprova al banco, non tanto per una questione normativa ma piuttosto per garantirti la sicurezza, per darti un metro di misura oggettivo, dopo questa lavorazione, con i diametri approssimativi che ho riportato, lo spessore della parete del tubo è stata ridotta di circa il 25% e di conseguenza avrai la medesima riduzione del margine di sicurezza.
A mio modesto parere dubito che il gioco valga la candela!!!🤷♂️👍 42
-
La lavorazione teoricamente e tecnicamente è fattibile, bisognerebbe però fare alcuni ragionamenti sui costi, sui risultati che vuoi ottenere e non ultimo le dimensioni precise della canna da modificare.
Parto dall'ultimo punto visto che è quello che si addice di più alla mia competenza: generalmente le canne raggiate per uso beccaccia hanno un diametro di foratura di 18.40 (diametro del pieno di rigatura) a cui vanno aggiunti 0,10 mm radiali di profondità del vuoto di rigatura, arriviamo quindi ad un diametro interno max di 18.60 per quanto riguarda la rigatura esistente [18.40+0.1×2]; per essere certi di eliminare ogni traccia della rigatura e ottenere una buona finitura dovremmo allargare di ulteriori 0.2mm l'anima della canna ed arrivare ad un diametro finito di circa 18,85 (ho aggiunto ulteriori 0,05mm di asportazione della lappatura finale).
Questo più o meno dovrebbe essere il ciclo di lavorazione per ottenere un buon risultato, sta a te valutare poi se una canna cilindrica da 18.85 possa fare al caso tuo.
Il problema successivo è trovare chi può farti questo lavoro ed i costi da sostenere, e su quest'ultimo punto purtroppo non saprei darti indicazioni....
Ultima cosa la prova al banco, dopo una lavorazione di questo tipo è assolutamente d'obbligo la riprova al banco, non tanto per una questione normativa ma piuttosto per garantirti la sicurezza, per darti un metro di misura oggettivo, dopo questa lavorazione, con i diametri approssimativi che ho riportato, lo spessore della parete del tubo è stata ridotta di circa il 25% e di conseguenza avrai la medesima riduzione del margine di sicurezza.
A mio modesto parere dubito che il gioco valga la candela!!!🤷♂️👍 2Commenta
-
Possibile alternativa ; se si dispone di una doppietta con canne non troppo lunghe (65-68) che ha strozzature abbastanza accentuate (3/2 -- 4/2) si può trasformarla anche ad uso beccaccia facendo installare gli strozzatori a parete sottile della Briley o i Gemini compatibili .... Sono disponibili in tutti i gradi di strozzatura esclusi solo i rigati Paradox .Ultima modifica louison; 02-08-24, 21:00.👍 2Commenta
-
grazie a tutti, in effetti credo che il prezzo non valga lo scopo, perchè a quel punto mi cerco un fucile base senza incisioni e con quasi la stessa cifra ho un fucile nuovo, mentre per quanto riguarda la doppietta ne ho già una con canne da 67cm e con gli strozzatori, solo che cercavo un sovrapposto con canne più corte per tiri in posti fitti, però con canne da 60cm si trovano quasi esclusivamente con prima canna raggiata e non vorrei che non fosse efficace dopo i 10m, talvolta, dove vado a vedere di trovare una beccaccia, trovo un fagiano e considerato che tra Novembre e Dicembre sono molto impennati, con una canna CL fino ai 20m dovrei avere un abbattimento pulitoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da cisarBuona sera a tutti , secondo voi quale è il diametro di canna migliore per stabilizzare le palle asciutte?
Grazie mille-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....-
Canale: Armi & Polveri
20-07-24, 14:37 -
-
Argomento per me molto interessante quanto molto complesso. Nel titolo ho scritto "passo di rigatura della canna" ma in realtà sarebbe stato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta