palla cinghiale 31,5 g della siarm

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alex 75 Scopri di più su alex 75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alex 75
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 215
    • milano
    • nessuna

palla cinghiale 31,5 g della siarm

ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno conosce questo tipo di palla e se avete avuto modo di provarla? sapete chi la produce?
    sembrerebbe una brenneke con un impennaggio come quello che usa la palla cervo.
    per le dosi di polvere si possono usare quelle per la palla cervo o gualandi o vanno modificate? rimango in attesa di un vostro parere e un grazie a chi mi risponde[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 10:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 PM ----------

nessuno mi sa dire niente???????
    ciao alessandro...
  • calibrosedici
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 1840
    • Firenze
    • Breton

Mai provata ma le dosi dovrebbero essere uguali!

Commenta

• dario
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2008
      • 25
      • pomaretto, Torino, Piemonte.

Ciao,dovrebbero essere prodotte dalla north west bullet della liguria.

io le carico con la stessa modalità con cui si caricano le brenneke tradizionali.
      A mio modesto parere rispetto alla brenneke sono un pelo più precise ,ma MOLTO PIù DEFORMABILI-il che non guasta.
      a disposizione per chiarimenti
      saluti

Dario

Originariamente inviato da alex 75
      ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno conosce

questo tipo di palla e se avete avuto modo di provarla? sapete chi la produce?
      sembrerebbe una brenneke con un impennaggio come quello che usa la palla cervo.
      per le dosi di polvere si possono usare quelle per la palla cervo o gualandi o vanno modificate? rimango in attesa di un vostro parere e un grazie a chi mi risponde[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 10:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 PM ----------

nessuno mi sa dire niente???????
      brd

Commenta

• calibrosedici
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 1840
        • Firenze
        • Breton

Il fatto che sia più morbida potrebbe essere na cosa davvero interessante....ma davvero è anche più precisa della brenneke originale che secondo me insiame alla gualandi(che fore la batte) è una delle palle più precise???

Commenta

• dario
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2008
          • 25
          • pomaretto, Torino, Piemonte.

ciao

la lega della palla in questione è decisamente più morbida delle brenneke tradizionali.La palla risulta anche molto più deformabile perchè ha una cavità posteriore notevole dove è alloggiata una borra d'inpennaggio in plastica il che la rende meno massiccia della brenneke con borra e vite.
          Secondo me che la uso in canna cil e cil .modificata è almeno pari se non superiore come precisione alle brenneke con borra in feltro della quale esternamente è uns copia carbone.
          a disposizione per chiarimenti

Dario

Originariamente inviato da calibrosedici
          Il fatto che sia più morbida potrebbe essere

na cosa davvero interessante....ma davvero è anche più precisa della brenneke originale che secondo me insiame alla gualandi(che fore la batte) è una delle palle più precise???
          brd

Commenta

• MERLO
            • Jan 2009
            • 181
            • Prato

Secondo la mia modesta esperienza le Brenneke sono assai più precise delle Gualandi.
            SUl cinghiale le più letali sono le Foster in caricamento Remington e Federal (anche se meno precise)
            Ci puoi dare dati in più su queste palle?' Dove si spossono acquistare?' E ci puoi dare dei dati di caricamento?
            Grazie e saluti

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11220
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da MERLO
              Secondo la mia modesta esperienza le Brenneke sono assai più precise delle Gualandi.
              SUl cinghiale le più letali sono le Foster in caricamento Remington e Federal (anche se meno precise)
              Ci puoi dare dati in più su queste palle?' Dove si spossono acquistare?' E ci puoi dare dei dati di caricamento?
              Grazie e saluti
              Senza voler sminuire la vecchia Brenneke, che ritengo una palla eccellente sotto molti più aspetti di quello della sola precisione, in questo specifico campo il confronto con la Borraproiettile non tiene, infatti la stessa casa tedesca ha creato soprattutto per le gare la nuova linea Exacta che impiega la palla bolognese.
              La Brenneke lanciata a 420/430 m/s, velocità iniziale ottimale per cui la palla venne progettata, dispone di una buona precisione e di un eccellente effetto terminale di cessione e penetrazione.
              Sulle palle da caccia per canne lisce, soprattutto in passato, nella fase di sviluppo vennero condotti studi approfonditi; i bersagli di queste munizioni allora non erano costituiti solo da cinghiali (i nostri poi hanno una media ponderale di 40/45 kg.) ma anche da orsi, lupi, cervi, mufloni e fauna africana, rinomatamente molto più dura e tenace del nostro suide.
              Sotto questo aspetto di un impiego più variegato, la palla Brenneke mostra di possedere un mix eccezionale di buone qualità.
              Liquidare la Brenneke (e la Gualandi), dicendo che è una palla troppo dura è ridicolo, semplicemente perchè il mondo intero, sa che si tratta del miglior vettore balistico del suo genere, tanto valido da non aver più subito modifiche sostanziali da 8 decenni, pur se sotto il costante controllo dei migliori e più esigenti tecnici balistici del mondo, quelli della RWS.
              Tnato è vero la Brenneke è richiestissima e molto venduta ancora oggi.
              Le foster americane delle varie fogge, sono palle semplici, facilmente collassabili, efficaci sul cinghiale nostrano per il tiro a pochi metri, ma spesso mancano della penetrazione e capacità fratturativa della vecchia ottima palla tedesca.
              Del resto già da molto tempo esisteva parallelamente alla Brenneke la Stendebach, palla che in quanto a cessione repentina e violenta di energia ed effetto terminale nei tiri entro i 15 metri, resta ancora oggi imbattibile, non scendo in particolari sulla funzione del foro alettato a elicoidi, per mancanza di spazio.
              Una palla moderna interessantissima e che ha portato davvero una ventata di straordinarie capacità balistiche è la recente Remington BuckHammer, soprattutto se sparata in canne rifled.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• alex 75
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 215
                • milano
                • nessuna

ma non è che questa palla cinghiale della siarm è una palla turca?
                poi parlando con un amico caricatore,mi ha detto che anno un difetto,del tipo che si separano dall'impennaggio e se cosi fosse dubito di una buona precisione,io non so!!!
                qualcuno sa qualcosa di più in merito?
                ho fatto delle prove al banco:vel500ms e 800 bar non sembrerebbe male se mantiene la precisione, laparola a voi
                ciao alessandro...

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da MERLO
                  Grazie e saluti
                  Che la Foster sia migliore non c'e' alcun dubbio!
                  Se cerchi le palle Foster per la ricarica basta che contatti Paganini di Torino che e' l'importatore ufficiale Remington.

Se hai una canna con strozzatori fai piu' prove di rosata cambiando lo strozzatore, cillindrico/4*/3*.

Ciao

Commenta

• marbizzu
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 942
                    • Catanzaro

Originariamente inviato da G.G.
                    Senza voler sminuire la vecchia Brenneke, che ritengo una palla eccellente sotto molti più aspetti di quello della sola precisione, in questo specifico campo il confronto con la Borraproiettile non tiene, infatti la stessa casa tedesca ha creato soprattutto per le gare la nuova linea Exacta che impiega la palla bolognese.
                    La Brenneke lanciata a 420/430 m/s, velocità iniziale ottimale per cui la palla venne progettata, dispone di una buona precisione e di un eccellente effetto terminale di cessione e penetrazione.
                    Sulle palle da caccia per canne lisce, soprattutto in passato, nella fase di sviluppo vennero condotti studi approfonditi; i bersagli di queste munizioni allora non erano costituiti solo da cinghiali (i nostri poi hanno una media ponderale di 40/45 kg.) ma anche da orsi, lupi, cervi, mufloni e fauna africana, rinomatamente molto più dura e tenace del nostro suide.
                    Sotto questo aspetto di un impiego più variegato, la palla Brenneke mostra di possedere un mix eccezionale di buone qualità.
                    Liquidare la Brenneke (e la Gualandi), dicendo che è una palla troppo dura è ridicolo, semplicemente perchè il mondo intero, sa che si tratta del miglior vettore balistico del suo genere, tanto valido da non aver più subito modifiche sostanziali da 8 decenni, pur se sotto il costante controllo dei migliori e più esigenti tecnici balistici del mondo, quelli della RWS.
                    Tnato è vero la Brenneke è richiestissima e molto venduta ancora oggi.
                    Le foster americane delle varie fogge, sono palle semplici, facilmente collassabili, efficaci sul cinghiale nostrano per il tiro a pochi metri, ma spesso mancano della penetrazione e capacità fratturativa della vecchia ottima palla tedesca.
                    Del resto già da molto tempo esisteva parallelamente alla Brenneke la Stendebach, palla che in quanto a cessione repentina e violenta di energia ed effetto terminale nei tiri entro i 15 metri, resta ancora oggi imbattibile, non scendo in particolari sulla funzione del foro alettato a elicoidi, per mancanza di spazio.
                    Una palla moderna interessantissima e che ha portato davvero una ventata di straordinarie capacità balistiche è la recente Remington BuckHammer, soprattutto se sparata in canne rifled.

Cordialità
                    G.G.
                    Ciao leggendo un parere di un noto esperto di caccia a palla, analizzando le varie palle slug (tra cui la brenneke) viene fuori che il giusto compromesso è la palla foster. Ora invece tu sostieni che la foster è una palla inferiore rispetto alle concorrenti. Io ci capisco sempre di meno.

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da marbizzu
                      Io ci capisco sempre di meno.
                      Se le usi capirai![:D]
                      Io l'ho fatto piu' di un anno fa e l'ho consigliato anche a molti altri amici. Nessuno ha avuto piu' dubbi....

Ciao

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11220
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da marbizzu
                        Ciao leggendo un parere di un noto esperto di caccia a palla, analizzando le varie palle slug (tra cui la brenneke) viene fuori che il giusto compromesso è la palla foster. Ora invece tu sostieni che la foster è una palla inferiore rispetto alle concorrenti. Io ci capisco sempre di meno.
                        Marbizzu, se leggi meglio tutto il post e non ti soffermi solo sulle tre righe evidenziate, dovresti avere più chiaro il concetto.
                        Una munizione a palla sparata da un fucile liscio calibro 12, per estrinsecare tutta la sua potenza nel modo migliore deve poterla dissipare in modo graduale ed in profondità, non sono il massimo palle "deformabilissime o frammentabili come appunto le Foster o le Stendebach, non lo sono le Ferrandi che si scompongono in sei prismi a base triangolare, nè al contrario sono il meglio proiettili eccessivamente duri e penetranti come le "clessidre" saboted e le Sauvestre, adeguate per usi molto differenti.
                        La palla Foster è una buona palla per la caccia nel fitto ad animali piuttosto teneri e non troppo corpulenti, perchè essendo molto deformabile cede molta energia e tende anche meno a schizzare via.
                        Essa però manca di penetrazione ed è scarsa anche in precisione rispetto alle migliori europee, ... vista la sua forma non può essere altrimenti.
                        Se spari in bosco ad un cinghiale nostrano (ma non troppo grosso) tipico della nostra zona appenninica tra i 2 e 20 metri, allora la Foster avrà un effetto adeguato, ma non appena ti portassi su prede più dure e corpulente, basterà un solengo da 100/120 kg., allora la vecchia Brenneke o la Borraproiettile Gualandi, sarebbero preferibili.
                        Le vecchie Brenneke e le Gualandi danno punti a tutte le palle molto più deformabili, perchè sono in grado di penetrare a fondo e creare danni ingenti in cavità e su organi raggiunti dopo tramiti molto lunghi in cui hanno penetrato muscoli e tegumenti, ossa anche grosse e portanti non sono un problema, perchè vengono spezzate.

Se ti piace la Foster e ne hai fiducia, allora usa quella, per il nostro cinghiale cacciando nel fitto è una discreta scelta.
                        Se ti accadrà un tiro su un grosso solengo oppure di dover sparare lungo, a più di 50 metri, saprai di non avere in canna la munizione più efficace per la circostanza.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..