in questi giorni ho acquistato delle palle cervo da 28g. verniciate da un produttore in provincia di Brescia (non è quello famoso) ed ho notato, in quanto non me ne ero accorto dal sito, che sono circa 1,5mm più lunghe di quelle maggiormente diffuse, con la maggiore lunghezza dovuta fondamentalmente alla profondità dell'incavo della parte hollow; l'impennaggio invece è della stessa lunghezza.
Prossimamente proverò al poligono un confronto per verificare se vi sono anche differenze dovute al fatto che questi 1,5mm in più spostano ancora più avanti il centro di massa.
Un vantaggio penso possa risiedere nel fatto di non essere costretto a rifilare i bossoli da 70mm a patto di usare una polvere voluminosa, tipo la F2x32 e la N320 che ho
Poi farò qualche buco nella carta anche con i 32g, mentre il "magnum" 40g non riesco a provarlo in quanto mi manca la polvere corretta.
Allego un paio di foto della palla in oggetto con altre 28g ed una con anche una 32g verniciata che ormai uso come "dima" per i bossoli sparati data l'ammaccatura