canna tagliata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

attanasio pietro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • attanasio pietro

canna tagliata

Oggi, mettendo un po' d'ordine nella fuciliera mi è venuta alle mani una canna fatta purtroppo tagliare tempo fa, era una Manufrance S.Etienne cm.70** forata 18.3, oggi è cm.58 con strozzatori, ma leggendo sopra le nuove punzonature, in quanto l'ho fatta ribancare al Banco Nazionale di prova per essere in regola con i controlli, sono rimasto stupito non dal peso che originale era kg.0.770, oggi marcata kg.0.720 ma da una nuova punzonatura pure di 18.4, è possibile secondo voi che una canna nata 18.3, perchè tagliata è passata 18.4?[:-bunny]
    Ciao Pietro
  • vinfox
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 2139
    • prov. di avellino

Originariamente inviato da attanasio pietro
    Oggi, mettendo un po' d'ordine nella fuciliera mi è venuta alle mani una canna fatta purtroppo tagliare tempo fa, era una Manufrance S.Etienne cm.70** forata 18.3, oggi è cm.58 con strozzatori, ma leggendo sopra le nuove punzonature, in quanto l'ho fatta ribancare al Banco Nazionale di prova per essere in regola con i controlli, sono rimasto stupito non dal peso che originale era kg.0.770, oggi marcata kg.0.720 ma da una nuova punzonatura pure di 18.4, è possibile secondo voi che una canna nata 18.3, perchè tagliata è passata 18.4?[:-bunny]
    Ciao Pietro
    Ciao Piè,
    penso che la differente punzonatura tra 18.3 e 18.4, sia dovuto alla misurazione, se non sbaglio (persone piu autorevoli del forum, possono correggermi), fino a 18,34 viene punzonata a 18,3, da 18,35 si va nei 18,4, quindi potrebbe essere stata benissimo una lettura/interpretazione diversa,..............non penso che hai sparato tante di quelle botte che si è allragata la canna[fiuu]
    Ciao
    Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• attanasio pietro

pochi colpi

Originariamente inviato da vinfox
      Ciao Piè,
      penso che la differente punzonatura tra 18.3 e 18.4, sia dovuto alla misurazione, se non sbaglio (persone piu autorevoli del forum, possono correggermi), fino a 18,34 viene punzonata a 18,3, da 18,35 si va nei 18,4, quindi potrebbe essere stata benissimo una lettura/interpretazione diversa,..............non penso che hai sparato tante di quelle botte che si è allragata la canna[fiuu]
      Ciao
      Io con quella canna si è no avrò sparato 10 colpi, per i motivi che tu sai bene di quel Maresciallo che si metteva al bivio di Caposele, la mia fortuna è stata, solo dopo aver saputo dei sequestri, di passare il venerdì sera e ritornare sempre la domenica sera. Ovviamente non la portavo piu' dietro dopo aver saputo il fatto.
      Quello che mi ha lasciato sorpreso è la nuova foratura 18.4, ma scusa in originale se era 1 cm, 83 decimi, penso sino all'inizio del restringimento ** che dovrebbe corrispondere se non vado errato intorno ai 7,5/8 decimi di millimetri, che adesso non c'è piu' perchè la canna è tagliata di dodici cm.
      in effetti dovera essere ai 58 cm.cilindrica 18.3 ho sbaglio.
      Aspetto spiegazioni tecniche dettagliate dai ns esperti del forum, i bravi ci sono eccome.
      Aspetto?????[:-bunny][:-bunny]Poi ci sto pensando bene una Manufrance S.etienne di cm.58 forata 18.4 cilindrica dovrebbe essere il massimo per le bekke non credete, dovrebbe allargare di piu' le rosate?
      ciao Pietro.
      Ultima modifica Ospite; 25-05-10, 17:54. Motivo: rosate

Commenta

• Andrea (pe)
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 1150
        • Pescara
        • breton

Che peccato però tagliare questo tipo di canne(st Etienne)....Pietro....Pietro!!!
        Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• attanasio pietro

inizio forum

Originariamente inviato da Andrea (pe)
          Che peccato però tagliare questo tipo di canne(st Etienne)....Pietro....Pietro!!!
          Caro Andrea mi devi perdonare pure tu, già le cazziate avute da G.G., ma ero appena iscritto al forum ed alle mie prime discussioni del "Il Bracco Italiano", da allora ho imparato moltissimo sai, accetto pure la tua[:D][:D][:D]
          infatti da allora ho pigliato con fortuna, una slug cm.65 fotara 18.3, una cm.65*** forata 18.4, una cm.70** forata 18.4, una cm.70 **forata 18.3, ed in ultimo ancora una cm.65*** forata 18.4, penso che mi son fatto perdonare da tutti non credi, provate quasi tutte, magiche che dico uniche, stratosferiche come dice G.G, che grazie a lui, stiamo portando in alto il prezzo di quest'acciai di circa 35 anni fa.
          Ciao Pietro.

Commenta

• Andrea (pe)
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 1150
            • Pescara
            • breton

Caro Andrea mi devi perdonare pure tu, già le cazziate avute da G.G., ma ero appena iscritto al forum ed alle mie prime discussioni del "Il Bracco Italiano", da allora ho imparato moltissimo sai, accetto pure la tua[:D][:D][:D]
            infatti da allora ho pigliato con fortuna, una slug cm.65 fotara 18.3, una cm.65*** forata 18.4, una cm.70** forata 18.4, una cm.70 **forata 18.3, ed in ultimo ancora una cm.65*** forata 18.4, penso che mi son fatto perdonare da tutti non credi, provate quasi tutte, magiche che dico uniche, stratosferiche come dice G.G, che grazie a lui, stiamo portando in alto il prezzo di quest'acciai di circa 35 anni fa.
            Ciao Pietro.
            Ok sei perdonato....[:D] ti confesso che dieci anni fà circa,feci tagliare la canna del mio 48AL acciaio cogne 71 ++ stò ancora......[:-cry][:-cry][:-cry]

[:-golf]ciao Pietro
            Saluti

Andrea

Commenta

• attanasio pietro

errore

Originariamente inviato da Andrea (pe)
              Ok sei perdonato....[:D] ti confesso che dieci anni fà circa,feci tagliare la canna del mio 48AL acciaio cogne 71 ++ stò ancora......[:-cry][:-cry][:-cry]

[:-golf]ciao Pietro
              Ed hai fatto un grandissimo errore pure tu alla mia pari, ma adesso siamo diventati grandi non credi con il forum Il Bracco Italiano
              Ciao Pietro, anzi adesso ti chiedo pure l'amizia non credi[:-golf]

Commenta

• Andrea (pe)
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 1150
                • Pescara
                • breton

Ed hai fatto un grandissimo errore pure tu alla mia pari, ma adesso siamo diventati grandi non credi con il forum Il Bracco Italiano
                Ciao Pietro, anzi adesso ti chiedo pure l'amizia non credi[:-golf]
                Direi che sia il minimo.....
                Saluti

Andrea

Commenta

• vingiul
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 1597
                  • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                  circa la differenza di foratura, puo' essere stata causata dal fatto che alla prima misurazione la canna fosse giusto al limite per essere considerata 18.3; con l'uso, i colpi sparati e forse qualche intervento di pulizia "forte" per spiombare (come ho visto fare...) usando un tampone di tela abrasiva su una bacchetta metallica montata su trapano elettrico, ecco che alla successiva bancatura il valore era cambiato....
                  Vincenzo

Commenta

• attanasio pietro

18.3/18.4

Originariamente inviato da vingiul
                    Ciao,
                    circa la differenza di foratura, puo' essere stata causata dal fatto che alla prima misurazione la canna fosse giusto al limite per essere considerata 18.3; con l'uso, i colpi sparati e forse qualche intervento di pulizia "forte" per spiombare (come ho visto fare...) usando un tampone di tela abrasiva su una bacchetta metallica montata su trapano elettrico, ecco che alla successiva bancatura il valore era cambiato....
                    Vincenzo
                    Posso essere sicuramente con la tua valutazione in quanto, Vincè, la canna l'ho comprata usata, e come sai queste canne tengono minimo trentanni, ma si presentano sempre integre, puo' darsi che il vecchio proprietario chissà quante botte avrà sparato, oppure come hai detto tu già era al limite dei 18.3,e dopo aver fatto una pulizia forte alla successiva bancatura il valore è cambiato di un po' passando a 18.4, comunque io sono arcicontento di un a18.4 cm.58 ci pensi alle bekke, con una dispersante? Le dovrei spanzare.[vinci]. Comunque sto aspettando un parere del ns Grande Moderatore che da quando è in carica, lo sento e lo vedo scrivere molto meno? Ciao G.G[:D]
                    Ciao Pietro e grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..