Eccessivo? non vedo la differenza sostanziale tra un cinghiale morto (308, 30-06 ecc) ed uno piu' morto caduto con il 9.3x62!!![:D][:D][:D] amo profondamente questo calibro che utilizzo dalla seconda meta' degli anni 80 (ed il fratello R in una deliziosa doppiettina merkel)
A favore del teutonico ci metto maggior stabilita' della palla nella vegetazione, attraversamento certo dell'animale con copiose fuoriuscite di sangue e non ultimo, per me importantissimo, superiore rispetto della spoglia in confronto ad un calibro piu' piccolo (7/7,62) che monti magari una 150 o 160 gr. Non amo parlar di cifre ma considero il campione di prelievi effettuati con questo calibro (cinghiali, cervi, daini e caprioli e altro sia in terra patria sia all'estero) piuttosto significativo specialmente per quanto attiene l'irsuto suide (anche nostrano) e mai, ripeto mai ho rimpianto in situazioni di caccia nel bosco alla cerca, battuta o da altane con aree di tiro piuttosto infrascate calibri piu' "piccoli". Per inciso in Francia, Spagna e Germania (terra di origine) non hanno suidi piu' grandi dei nostrani ma da anni il 9.3x62 e' il calibro preferito e maggiormente diffuso per le battute (e non solo). In spagna addirittura gli e' secondo per diffusione in armi non semi automatiche ad uso battuta (che personalmente detesto[:-cry] - io uso una bolt con canna da 52 cm -) il 375 h&h. Ricordo che quando Vittorio Giani - mag avvio' la produzione delle sue prime carabine intorno alla meta' degli anni 90 uno dei primi calibri che catalogo' con 8x68 s e 6.5x55 fu proprio il 9.3x62 e cosi facendo diede una seconda giovinezza a questa bellissima vecchietta sul territorio italico. Ancor prima lo stesso Giani pubblico' un bellissimo studio su una rivista di settore (non ricordo se tac, armi e tiro o che altro) in cui analizzava una steyr M professional con un calcio sintetico di un disgustoso verde oliva proprio in questo calibro, decantandone i pregi e la polivalenza. Aggiungo da ultimo che il rinculo non e' ingestibile e che la precisione e' sorprendente con rosate in bolt action, di norma, estremamente consistenti ed inferiori al minuto d'angolo a 100 metri.
Personalmente non posso che consigliare assolutamente questo calibro che, per chi non l'avesse ancora capito[:D][:D][:D][:D], amo alla follia!!![;)][;)][;)]
Commenta