Consigli su acquisti cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ale88 Scopri di più su Ale88
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ale88
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 526
    • Roma

Consigli su acquisti cartucce

Ciao a tutti ho appena acquistato un Beretta AL391 Light devo comprare le cartucce in modo da poter fare qualsiasi tipo di caccia...
    Mi potete consigliare qualche marca grammatura e n°dei pallini..grazie dell'aiuto
    sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Ho fatto anche io questo acquisto da qualche mese, ed ho avuto modo di provarlo al TAV ed alla placca, riportando le seguenti considerazioni: è leggero, e con la regolazione da 55 al calcio, allo sparo si impenna un pò, anche con i 33 gr, mentre con cartucce da 28 gr da Tav non ho alcun rilevamento. Quindi, io direi, poichè il rinculo non è comunque fastidioso, a caccia vagante col cane userei munizioni da 32/33 gr in prima canna, per poi salire a 35/36 nel secondo e terzo colpo, così se sbagli il primo riesci a riallineare velocemente. Se invece devi sparare ad anatre o colombacci, con cariche da 36 o 40 gr, la vedo dura nel riallineamento. Nelle caccie d'appostamento, avevo pensato ad un espediente per ridurre il rinculo, mettere sul calcio quella cartuccera a calza con i 5 colpi. Ma non ho provato, può darsi che si sfili...

Commenta

• Andrea (pe)
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 1150
      • Pescara
      • breton

Non esiste un unica cartuccia x fare tutti i tipi di caccia,i vecchi della mia zona dicevano che con il 7 (e io aggiungo l'8) avevano ammazzato di tutto,ma erano altri tempi,ora si ha la tendenza ad esasperare il tiro,mi limito a fare 2 nomi di cartucce,il resto te le consiglieranno gli altri.

RC 4 serie oro gr 35 pb 5-6-7 (selvaggina medio-grande)

B&P GP Universal gr 32 PB 10-11 (selvaggina minuta)
      Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• santuberto
        ⭐⭐
        • Jul 2010
        • 626
        • verona
        • setter

Non capisco: come pensi sia possibile cacciare il fagiano, la starna, la lepre (pallini 3-7) e contemporaneamete cacciare il fringuello, la peppola, lo storno, il tordo, la quaglia... Io che pratico la caccia da appostamento fisso adopero solo ed essclusivamente il 10, ma ho una distanza fissa e non arrivano lepri sulla pianta. Credo proprio che sia difficile trovare una cartuccia universale: dimensioni del selvatico e distanza, influiscono troppo. Comunque... aspetto anch'io consigli. Cordiali saluti da Santuberto.
        Cordialmente, Santuberto

Commenta

• pasquale c.

Ciao,
          Il fucile è camerato magnum? Quanto è lunga la canna?
          In attesa faccio un solo nome: MB Gigante.

Commenta

• Ale88
            ⭐⭐
            • May 2010
            • 526
            • Roma

il fucile è camerato magnum e canna 66...
            ccmq forse mi sono spiegato male ma voglio comprare piu tipi di cartucce non una universale e volevo consigli su marche e grammature e n pallini ma di diversi tipi...
            sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2780
              • veneto
              • drahthaar

Originariamente inviato da Ale88
              il fucile è camerato magnum e canna 66...
              ccmq forse mi sono spiegato male ma voglio comprare piu tipi di cartucce non una universale e volevo consigli su marche e grammature e n pallini ma di diversi tipi...

Dicci i tipi di cacce che vuoi intraprendere, e la zona in cui caccerai

Commenta

• luca366

Ale88 io sono della provincia di Latina caccio sia in pianura (anche piscina), che montagna.L'affidamento alle cartucce commerciali e' anche puramente personale .Io mi trovo bene con queste e come ti renderai conto prediligo le RC :fiocchi nova bior 31gr quaglie n.10,nobel gm3 32gr tordi n.10,nobel s4 titan 32gr tordi n.10,rc sipe 32 gr,rc s4 special 33gr,rc1 33gr,rc serie oro 35gr,nobel storno 35gr nik.Caccio anche anatre cambiando il piombo 7/8,ovviamente devi giostrare le grammature secondo il periodo e cosa cacci

Commenta

• Super 90
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 2217
                  • Bronx (NA)

dipende cosa cacci......io con allodole e tordi vado di baschieri f2 e pl 32 piombo 10 oppure le nova bior per quanto riguarda acquatici e colombacci passiamo ad una pm 40 piombo 4 oppure rio minimagnum da 42 grammi piombo 3 oppure ancora rc4 caccia serie oro 35 grammi piombo 5 o 6
                  « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• ALFIO68

scusa ma per cacciare cosa???
                    allodole,tordi anatre,starne,fagiani,conigli,colombacci,quaglie,i nsomma prima il selvatico che caccerai e cosi.....
                    saluti a tutti

Commenta

• pasquale c.

Non specifico il selvatico, altrimenti la lista non finirebbe più, ti indico delle cartucce che non "dovrebbero" mancare nella cartuccera e nello zaino di un cacciatore generico.

La B&P Nike da 32g può essere un ottimo compromesso per la migratoria minore fino alla cesena, per le tortore e le quaglie prendi le NSI Gm3 fast sempre da 32g. Per tirare più corto allo spollo ottime le B&P Gigante, valide anche su beccacce. Per una 34g tutta caccia prenderei le F2 Classic, ampia scelta di piombo per cacciare dal tordo al colombo in prima canna. Su Quel fucile non andrei oltre la corazzata da 36g, la mia cartuccia preferita è la B&P MB Extra da 35g, prodotta fino al piombo 4 (io la trovo massimo con il 5[:-bunny]), per tiri più corti va bene la Tricolor 36, se hai bisogno di andare ancora più in là, B&P MG2 Flash 37g (queste picchiano sodo!).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..