Stessa cartuccia canne diverse

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mucchino Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mucchino
    • Dec 2025

Stessa cartuccia canne diverse

Gli amici di caccia asseriscono che le solita cartuccia in fucili con canne diverse ha la solita resa, io non la penso così!!!!
    Mi spiego.. caccio con tre amici che usano la solita cartuccia, quando le acquistano in quantità qualche pacco le prendo anche io, ma, prove alla mano nel mio Beretta non vanno nemmeno a pigiarle, tutti gli uccelli con qualsiasi tempo centrati in pieno cuscini di piume e se ne vanno per la loro strada, loro mi dicono che non sono normale, ma come mi trovo bene con le mie S4 caricamento casereccio
  • Prince
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 2481
    • Velletri(RM)
    • spinone e breton

la resa di una cartuccia nn può essere uguale in canne diverse anke perkè allora nn avrebbe senso costruire canne con caratteristike differenti!!!!
    Damiano B.

Commenta

• mucchino

Lo so e allora vaglielo a spiegare a quei padellai[:D][:D][:D]

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da mucchino
        Gli amici di caccia asseriscono che le solita cartuccia in fucili con canne diverse ha la solita resa, io non la penso così!!!!
        Mi spiego.. caccio con tre amici che usano la solita cartuccia, quando le acquistano in quantità qualche pacco le prendo anche io, ma, prove alla mano nel mio Beretta non vanno nemmeno a pigiarle, tutti gli uccelli con qualsiasi tempo centrati in pieno cuscini di piume e se ne vanno per la loro strada, loro mi dicono che non sono normale, ma come mi trovo bene con le mie S4 caricamento casereccio
        nonostante la mia scarsissima esperienza (manca poco più di 1 mese alla mia 1° giornata di caccia)
        ho notato che oltre alle variabili di tipo balistico (foratura canna e strozzatura) sommate alle variabili atmosferiche (temperatura e umidità) che cambiano a volte anche notevolmente le prestazioni di una cartuccia è molto rilevante anche l'aspetto personale...
        mi spiego meglio: se uso una carttuccia della quale mi fido ciecamente per qualche motivo (anche totalmente irrazionale) sono portato a sparare meglio (e in ogni caso se sbaglio il colpo, la colpa la darò sicuramente a me stesso e non alla cartuccia)
        viceversa dovessi impegare una cartuccia della quale non mi fido, sparerei con molta meno convinzione e alla prima fucilata sbagliata darei subito la colpa alla munizione stessa, ancor prima di pensare di aver sbagliato l'imbracciata e il "tempo".

un cacciatore del mio paese mi ha sempre detto di usare solo cartucce delle quali sento di potermi fidare, non perchè le altre facciano pena, ma per avere un pizzico di impegno in più!

ovviamente senza dimenticarci che se si spara fuori bersaglio...
        è inutile sindacare sulla cartuccia, se sparti bene e a tiro (giusta distanza) non si hanno grossi problemi!

Commenta

• Nikos77
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 1718
          • Grecia

L'unica cosa sicura è che le canne con foratura diversa e profilo di foratura diverso, si comportano in modo diverso con la stessa cartuccia. Poi c'è da aggiungere la qualità, lo spessore e l'elasticità dell'acciaio di ogni singola canna.

Ecco allora perchè si dice che per ogni fucile, c'è una specifica cartuccia...

Saluti :)
          Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• mucchino

L'aspetto psicologico e mentale sono di assoluta importanza nella vita quotidiana,da non confondere con la resa balistica di una cartuccia, è verissimo tutto quello che dici Lee, ma sono convintissimo di quello che ha scritto Nikos77, quando hai la possibilità di sparare2000/2500 cartucce l'anno alla selvaggina noti la differenza tra una cartuccia e l'altra e credimi non è molto facile trovare la cartuccia giusta per il fucile giusto per ogni condizione di tempo metereologico,ho 55 anni e praticamente dall'età di 11 anni ho cacciato con mio fratello di 5 anni di più, non ricordo se a 16 anni o a 18 anni, ho preso il mio primo porto d'armi, e ho sempre sentito parlare di resa balistica e come vedi a distanza di tanti anni ne parliamo ancora,quando più volte ti capita di centrare un selvatico,spiuma e se ne va, vuole dire che c'è qualche cosa che non và, come in altri post ho scritto sono 45 anni che, prima mio fratello poi io,abbiamo sparato e sparo con la solita dose di S4 e non mi sogno,almeno per ora, di cambiare con il mio fucile ho trovato un'altra polvere che rende molto bene è la tecna[:-golf][:D]

Commenta

• Prince
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 2481
              • Velletri(RM)
              • spinone e breton

Qualke tempo fa ho visto un programma su caccia e pesca intotolato "il mi stero delle canne" in cui intervistavano tutti i + importanti costruttori di canne e fucili sull'argomento, ebbene ne risulta ke due canne relativamente identike, cioè costruite con stesse caratteristike, con stessi makkinari, e con la stessa partita di acciaio ecc. per quanto simili possono risultare nn avranno mai una resa balistica identica!!!!!
              A voi le considerazioni!!!!
              Damiano B.

Commenta

• mucchino

Eccoci alle conclusione grazie a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..