Sovrapposto Franchi con canne coniche !!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nando
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1951
    • Lariano (roma)
    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Sovrapposto Franchi con canne coniche !!!!

Qualche mese fà con un colpo di fortuna ho avuto modo di acquistare un sovrapposto Franchi con batterie montate su piastre laterali tipo holland, si tratta di un'arma fine del 1951 abbastanza rara con una stupenda incisione e con canne in acciaio Poldi anticorro, un po vissuta ma con canne a specchio; al momento dell'acquisto ho misurato con l'alesametro le canne dalla parte della volata, ho visto che il diametro corrispondeva perfettamente con quello punzonato e quindi ho preso il fucile, in occasione della preapertura l'ho usato per andare a caccia e ci ho fatto veramente un bel tiro; oggi pomeriggio gli ho dato una pulita alle canne e con l'occasione mi sono messo ha misurare l'interno canne per tutta la lunghezza e con mia grande sorpresa ho scoperto che sono coniche; in pratica partendo dalla camera di scoppio sino a 10 centimetri dalla volata da dove comincia a formarsi il cono di raccordo con la strozzatura la misura parte da 18,6 e va progressivamente a 18,4. Qualcuno di voi che ha più esperienza di me era a conoscenza che la Franchi già all'epoca facesse questo tipo di lavorazione sulle canne?

Nando
    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
  • Cassadori
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1696
    • SARDEGNA

Ciao nando ricordo bene del tuo acquisto, anche un tizio mi disse che aveva avuto occasione di visionare un sovrapposto franchi con batterie montate sulle piastre ma non lo prese per l'ecessivo prezzo 12000 euro, il tuo per curiosità quanto l'hai pagato? se non erro dovrebbe essere quello che avevo visto sul sito di safari sport

Commenta

• nando
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 1951
      • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Cassadori
      Ciao nando ricordo bene del tuo acquisto, anche un tizio mi disse che aveva avuto occasione di visionare un sovrapposto franchi con batterie montate sulle piastre ma non lo prese per l'ecessivo prezzo 12000 euro, il tuo per curiosità quanto l'hai pagato? se non erro dovrebbe essere quello che avevo visto sul sito di safari sport
      Si dice il peccato ma...... non quanto è costato.
      ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Ospite

Se è quello di Safari Sport ne ho parlato un mesetto fa col Gino Severi!! [;)]

Ho già sentito di questo tipo di lavorazione ma non o se quell'arma in particolare l'avesse.
        Comunque complimenti per quel sovrapposto d'avvero un arma stupenda!
        Saluti
        M.

Commenta

• nando
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1951
          • Lariano (roma)

Originariamente inviato da maxmurelli
          Se è quello di Safari Sport ne ho parlato un mesetto fa col Gino Severi!! [;)]

Ho già sentito di questo tipo di lavorazione ma non o se quell'arma in particolare l'avesse.
          Comunque complimenti per quel sovrapposto d'avvero un arma stupenda!
          Saluti
          M.

Non è quello di Safari Sport, come detto in precedenza si tratta di una botta di ..... fortuna.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da nando
            Non è quello di Safari Sport, come detto in precedenza si tratta di una botta di ..... fortuna.
            Beh allora complimenti per il grande COLPACCIO!!
            Trovare certi gioielli non è da tutti i giorni, domani chiamo un amico collezionista e se mi riesce a dare maggiori info ti faccio sapere!!

Commenta

• balestite
              • Sep 2008
              • 118
              • terni
              • setter inglese setter irlandese

Sapete indicare il modello preciso di questo sovrapposto ?

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da balestite
                Sapete indicare il modello preciso di questo sovrapposto ?
                Modello IMPERIALE tipo BOSS

Commenta

• nando
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1951
                  • Lariano (roma)

X G.G. Mi piacerebbe una tua opinione a proposito di queste canne Franchi così particolari; magari potresti saperne qualcosa di più di noi.

Nando

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..