Rosate fabarm tribore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Nikos77 Scopri di più su Nikos77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Nikos77
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1718
    • Grecia

Rosate fabarm tribore

Ciao a tutti, è quasi un mesetto che possiedo un Fabarm H4 con canna Tribore Inner Plus da 66cm, forata 18.70mm e con 3 strozzatori 1*/3*/4* Inner Plus da 82mm. Misurandoli col calibro digitale, ho ottenuto i seguenti valori: 4* = 18.20mm, 3* 17.90mm & 1*= 17.40mm.

Dunque, principalmente vorrei chiedervi la seguente cosa: generalmente la canna Tribore, spara stretto o spara largo?

Poi vorrei sapere, anche:
    - Le cartucce caricate con borra Gualandi Biorientabile, funzionano bene sulla canna Tribore, o sarebbe da evitarle? La Piston Skeet come si comporta?
    - Con le basse grammature, tipo 28/32gr, la canna Tribore, tende ad allargare od a stringere la rosate?
    - Come si comporta, con grammature 35-38gr?
    - Come si comporta, con grammature 40-42gr?
    - Come si comporta, con le cartucce Magnum?

Ultima cosa, e molto importante: la canna Tribore, spara più vicino o più lontano rispetto la canna Beretta Optima Bore forata 18.60?

Grazie infinite! Saluti :)
    Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]
  • Andrea (pe)
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1150
    • Pescara
    • breton

Originariamente inviato da Nikos77
    Ciao a tutti, è quasi un mesetto che possiedo un Fabarm H4 con canna Tribore Inner Plus da 66cm, forata 18.70mm e con 3 strozzatori 1*/3*/4* Inner Plus da 82mm. Misurandoli col calibro digitale, ho ottenuto i seguenti valori: 4* = 18.20mm, 3* 17.90mm & 1*= 17.40mm.

Dunque, principalmente vorrei chiedervi la seguente cosa: generalmente la canna Tribore, spara stretto o spara largo?

- Le cartucce caricate con borra Gualandi Biorientabile, funzionano bene sulla canna Tribore, o sarebbe da evitarle? La Piston Skeet come si comporta?
    - Con le basse grammature, tipo 28/32gr, la canna Tribore, tende ad allargare od a stringere la rosate?

Ultima cosa, e molto importante: la canna Tribore, spara più vicino o più lontano rispetto la canna Beretta Optima Bore forata 18.60?

Ciao Nikos,non ho fatto tutte queste prove comparative,però ti posso dire che a caccia si comporta benone,queste sono canne che prediligono piombo,dai 35gr in sù fà faville,fidati
    Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• ranger47
      ⭐⭐
      • Jul 2010
      • 529
      • taranto
      • epagneul breton (gilda)

Ciao Nikos, per risponderti in maniera esauriente uno dovrebbe avere entrambi i fucili e mi sembra un pò difficile, oppure dovrebbe essere un addetto ai lavori che li ha esaminati entrambi, ed è difficile uguale. Io ti posso dire che sono stato uno dei primi ad acquistare un fabarm con canna 66 tribor con una decina di strozzatori int ed int/est, tutti in dotazione (euro 3 star) e mi sto trovando bene.Sparo anche la nova bior 31gr col biorientabile che quando va,fa tiri molto lunghi ed io uso quasi sempre la 66 non 3 stelle.Sparo qualsiasi grammatura, ultimamente le pm40,che picchiava un pò. Per quanto riguarda l'aumento di distanza di micidialità, bisognerebbe fare delle prove sul terreno di caccia con le stesse cartucce al fianco di un altro fucile, ma io purtoppo non le ho mai fatte, ritenendomi soddisfatto della resa del mio. Ma ciò che mi colpì quando lo acquistai fu che, andandolo a provare al percorso caccia, alla prima serie spaccai 24 piattelli. Mi veniva al braccio una meraviglia. Saluti.

Commenta

• hunter87

non ho fatto tutti sti test, però ti posso dire che come canna va benissimo!!! Poco rinculo e tiri impensabili... X la cosa delle borre nn ti so dire, io ai tordi sparo molto le fiocchi bior e vanno da dio, però nn so che borra abbiano...

Commenta

• ernesto
          • Jul 2009
          • 132
          • arezzo
          • setter

Ho posseduto un semiautomatico fabarm con canna tribore da 70 cm e strozzatori interni....la resa balistica della canna con grammature pesanti era eccezionale! Tutto il resto del fucile lasciava molto a desiderare.
          Ernesto.

Commenta

• Andrea (pe)
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 1150
            • Pescara
            • breton

Originariamente inviato da ernesto
            Ho posseduto un semiautomatico fabarm con canna tribore da 70 cm e strozzatori interni....la resa balistica della canna con grammature pesanti era eccezionale! Tutto il resto del fucile lasciava molto a desiderare.
            Ernesto.
            Ora hanno migliorato anche il resto alla quale ti riferisci (meccanica,inceppamenti ecc...)
            Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• vinfox
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2008
              • 2139
              • prov. di avellino

......Ma la fabarm ha le proprie filosofie sui valori di strozzatura, o sono "effettivamente" un po fuori norma?
              Partendo da una foratura in asta a 18,70 i valori di strozzatura dovrebbero essere:
              - con un restringimento di 2-3/10 per il 4**** quindi un valore da 18.5 a 18.4 ....... invece abbiamo 5/10
              - con un restringimento di 4-5-6/10 per il 3*** quindi un valore da 18.3 a 18.1 ........ invece abbiamo 8/10
              -con un restringimento di 9-10-11/10 per il 1* quindi un valore da 17.80 a 17.6 .......invece abbiamo 13/10
              Le strozzature sembranoo tutte aumentate di +2/10 dal grado massimo.
              [:-bunny]
              Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• hunter87

Originariamente inviato da vinfox
                ......Ma la fabarm ha le proprie filosofie sui valori di strozzatura, o sono "effettivamente" un po fuori norma?
                Partendo da una foratura in asta a 18,70 i valori di strozzatura dovrebbero essere:
                - con un restringimento di 2-3/10 per il 4**** quindi un valore da 18.5 a 18.4 ....... invece abbiamo 5/10
                - con un restringimento di 4-5-6/10 per il 3*** quindi un valore da 18.3 a 18.1 ........ invece abbiamo 8/10
                -con un restringimento di 9-10-11/10 per il 1* quindi un valore da 17.80 a 17.6 .......invece abbiamo 13/10
                Le strozzature sembranoo tutte aumentate di +2/10 dal grado massimo.
                [:-bunny]
                aspetta.... devi considerare che il tratto finale della canna prima dello strozzatore è conico e porta il diametro a 18.4, poi c'è un piccolo tratto cilindrico e quindi lo strozzatore, la strozzatura è quindi da riferiirsi alla foratura 18.4 e non ai 18.7 o 18.8. se guardi sul sito o sul catalogo dove c'è lo schema dalla canna e facile capirlo!

Commenta

• vinfox
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 2139
                  • prov. di avellino

Originariamente inviato da hunter87
                  aspetta.... devi considerare che il tratto finale della canna prima dello strozzatore è conico e porta il diametro a 18.4, poi c'è un piccolo tratto cilindrico e quindi lo strozzatore, la strozzatura è quindi da riferiirsi alla foratura 18.4 e non ai 18.7 o 18.8. se guardi sul sito o sul catalogo dove c'è lo schema dalla canna e facile capirlo!
                  ...grazie dell'info hunter87, mi sembrava un po strano, sono sempre stato attirato da queste canne fabarm e prima o poi le volgio provare[:D][:-golf]
                  ciao
                  Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• daniele da padova
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1398
                    • Piombino Dese
                    • setter inglese

l'ho posseduta in passato ed ho notato che tendeva ad allargare, amava cariche pesanti e borra contenitore,................ciao[ot]
                    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• hunter87

Originariamente inviato da daniele da padova
                      l'ho posseduta in passato ed ho notato che tendeva ad allargare, amava cariche pesanti e borra contenitore,................ciao[ot]
                      mah... io ci sparo da 5 anni e secondo me non allarga così tanto... mi trovo bene anche con borre bior che faccio dei tiri ai tordi anche a 30 mt con ****... secondo me invece rende meglio con strozzature più "aperte"... però non sono un tecnico, è quello che è sembrato a me, magari dipende tanto anche dal tipo di cartuccia che si spara... ci vorrebbe il parere di un tecnico, o di qlc con prove balistiche alla mano! [:-glass]

Commenta

• Nikos77
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1718
                        • Grecia

Allora, in tanto vi ringrazio tutti quanti per le vs risposte! Da quanto comincio a capire, e non saprei per qualle motivo, questa canna spara discretamente con le cartuccette da tordi da 30-32gr e comincia a comportarsi bene solo con le cariche medie dai 35gr in su...

L'anno scorso, avevo provato a sparare col 391 Light di mio padre a 20mt con 5*/canna 66cm/foratura 18.60mm, ed ha fatto una rosata molto stretta e compatta, si parla di circa 40cm di diametro...al contrario questo Fabarm, con 4* e sempre a 20mt, tende ad allargare il doppio!!! La cosa ancora piω strana, θ che anche con la Bior, il 391 sparava sempre stretto, poi con una cartuccia S4 - 12/67-CX2000 - 1.40x32gr/Pb.9 - P.Skeet.23 - 56mm, mio padre ha fatto 3 tiri esasperati sui tordi nel giro di 20 minuti e sempre con 5*, qui si parla di 45, 50 e 60 metri pieni, li ho contati io!

Ora, quello che vorrei capire, è se io abbia fatto bene, o male, a comprare questo Fabarm per sparare al 80% ai Tordi, ed il restante 20% a Beccaccie, Tortore, Lepri, Colombe, Colombacci ed Anatre?

Infine, spero che con delle grammature piω pesanti, tipo le 36~38gr o con le 40~42gr, questa canna si trasformi per davvero e che dia il meglio di sè, superando la canna del fucile di mio padre...altrimenti significa che avrò acquistato il fucile sbagliato!

Grazie! Saluti :)

Commenta

• kemira
                          ⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 718
                          • Brancaleone, Reggio Calabria, Calabria.

Ti dico le mie considerazioni pratiche ti parlo delxlr5 quindi tribore hp fà ottime rosate ben distribuite a parità di strozzatura col benelli sono più o meno lì un pò più di penetrazione la fabarm e qualche pallino in più la benelli col brylei montato quindi confrontato col massimo della tecnologia.
                          Mentre la tribore normale montata sul mio h35 non l'ho mai confrontata ma ti posso dire con certezza che abbatte la selvaggina a tiri superiori ti parlo da ex benellista .
                          Verso fine mese devo parlare con il tecnico della fabarm se vuoi gli posso domandare qualche cosa a lui .
                          Ciccio

Commenta

• Nikos77
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 1718
                            • Grecia

Forse sono io che chiedo troppo, o qualcosa di non possibile, balisticamente parlando... Comunque vorrei provare ad assemblare una cartuccia da 35gr/Pb.5 e riprovare sulla placca a 35mt con 3* e 1*.

Se ti è possibile, chiedi al tecnico, per quale grammature e con che numerazione di Pb, questa nuova Tribore Inner Plus, dia il meglio di sè... Grazie, comunque!

Saluti :)

Commenta

• maxDD
                              ⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 398
                              • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
                              • Drahthaar

lo scorso inverno ho cacciato a oche con un acompagnatore che aveva un fabarm tribore con canna da 90 cm non ho mai visto nulla di minimamente paragonabile alla resa balistica di quel fucile.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..