tabella n° pallini per grammo
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Sul mio libretto di caricamento allegato a Caccia Apertura, la trovi alla fine delle tabelle delle polveri, con i pallini di numerazione italiana e USA; ... comunque è questa:

Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
Sign Garolini Lei è a dir poco UNICO!!Complimenti e in bocca al lupo!!
Mi chiedo solo quando padello un tordo con una 33gr pb 11 e gli ho tirato 1155.70 pallini dietro dove ca..[:142][:142] vanno a finire??????[:-cry]Commenta
-
Grazie del complimento, ma a volte penso io stesso che sia un bene che, come dice lei, sia "unico", i caratteri delle persone non si vedono mai del tutto attraverso le chiacchere di un forum. [:D]
Se padella un tordo, quei 1155,7 pallini vuol dire che gli sono passati magari vicini, ma senza colpirlo.
Il mio vecchio amico di caccia diceva sempre che c'è più posto attorno al bersaglio, che sullo stesso e ... se ci pensa è una grossa verità.
A parte le battute, il piombo fine, proprio in virtù dell'altissimo numero di unità per grammo è da usarsi preferibilmente con canne poco o punto strozzate, dove si otterrà ugualmente una buona saturazione di rosata.
Ad allodole con canne **** il piombo n. 12 per tiri sullo specchietto o sui richiami è perfetto.
Cordialità
</O:pCommenta
-
mmmmmmm
Salve Maestro!!!! mi dici come si legge sta cosa perchè io non ho papito nulla?
grazie anticipatamente e complimenti vivissimi!!!
---------- Messaggio inserito alle 12:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:47 AM ----------
ahh ok ok !!! risolto!!!!!Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Ciao,
spiego io: da sinistra a destra,
- la prima colonna indica la numerazione dei pallini;
- la seconda colonna il diametro dei pallini;
- la terza colonna il peso di 1 (un) pallino;
- la quarta colonna quanti pallini fanno il peso di 1 grammo;
dalla quinta colonna in poi, quanti pallini ci sono in X grammi.
VincenzoCommenta
-
VEDETE XCHE IO SONO UN SOTENITORE DEL PALLINO 10 E 11 x la piccola migratoria, una 33 grammi del 10 ha 800 palini, stessi grammi ma dell 8 ne ha 400.
piu o meno la mortalità è simile, perche scegliere una cartuccia con pallini 8 quando potrei averer una rosata piu guarnita con pallini del 10?
p.s x averer gli stessi pallini di una 33 grammi con 10 dovrei fare una 50 grammi con l'8.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
si ma calcola che un pallino dell'8 equivale come j a 2 abbondanti del 10 -che perde velocità prima... non è il numero dei pallini che uccide ma l'energia che cedono all'animale...
su una cartuccia con V0 di 380 m/s:
un pallino del 10 ha una E0 (energia cinetica a mt 0 dalla volata) di 2.89J
un pallino dell'8 ha una E0 di 5.05J
(fonte: winballit di e.mori)
è una bella differenza, eh?
inoltre un palino più piccolo perde prima velocità di un pallino più grande...Ciao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
-
peero fermi meglio un animale piazzandogli 6 pallini anziche 3, la forza sviluppata dai palini grossi sono daccordo che serve, ma x un piccolo migratore basta un 10, per un colombaccio, tortora pallini piu grossi, fino al lepre che minimo minimo dal 4-5 in giu.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
boh... i J sono gli stessi e quindi non fa differenza tra 3 pallini dell'8 e 6 del 10... quando il fucile spara bene e soprattutto si prende con quei 3 pallini il piccolo migratore viene giù uguale ai 6 del 10.. che perdono velocità quindi arriverannmo a 20 metri con 1.5 J l'uno, che bastano appena per entrare nella cassa toracica... quelli dell'8 invece ci arriveranno con 4 j l'uno che bastano e avanzano...con quelli dell'8 teoricamente ne basta 1 nella cassa toracicaCiao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
-
Nella scelta dei pallini più adeguati ad un selvatico, si deve calcolare con una certa precisione quale numerazione possa attingere, alle distanze di caccia più abituali, la sagoma della preda con almeno 5 unità, che abbiano sufficiente energia per penetrare a fondo e spezzare eventuali strutture ossee incontrate nel corpo della selvaggina.
Con le elevate velocità iniziali attuali, i pallini, soprattutto quelli medio grossi conservano una maggiore energia residua rispetto a quanto accadeva 50 anni fa, questo fa si che spesso anche soltanto 4 pallini a segno possano garantire quasi sempre l'abbattimento della preda.
Questa dei 5 pallini è però la regola aurea e inderogabile nei calcoli delle portate.
Detto questo siamo liberi di fare tante pittoresche congetture, ma non avremo mai ragione sulla regola appena vista.
Sul tordo il pallino n. 9 è adeguato per energia fino a 50 metri, ma a questa distanza la densità di rosata non è più sufficiente a porre sulla sua sagoma neppure i 4 pallini detti sopra, un singolo pallino del n. 9 o 8 può però spezzare un'ala e permettere il recupero della preda, ma il numero dei feriti perduti inutilmente non compenserà mai questa csualepossibilità.
Il pallino n. 12 ha energia sufficiente fino a 18/20 metri, ma spesso a 25 ha un esito fulminante perchè compensa la ormai scarsa energia con un numero altissimo di pallini sulla preda, in un tiro non centrato però il piombo così fine farà solo feriti di difficile recuperabilità.
Il pallino n. 10 è il migliore per il tordo; ha energia residua sufficiente fino a 40 metri e con canna strozzata dà ottimi risultati fino quasi a tale distanza.
Cordialità
</O:pCommenta
-
Concordo per il 10 per i tordi, invece per selvatici più grossi rubusti come fagiano o colombaccio qual'é secondo la teoria il piombo più adatto?Nella scelta dei pallini più adeguati ad un selvatico, si deve calcolare con una certa precisione quale numerazione possa attingere, alle distanze di caccia più abituali, la sagoma della preda con almeno 5 unità, che abbiano sufficiente energia per penetrare a fondo e spezzare eventuali strutture ossee incontrate nel corpo della selvaggina.
Con le elevate velocità iniziali attuali, i pallini, soprattutto quelli medio grossi conservano una maggiore energia residua rispetto a quanto accadeva 50 anni fa, questo fa si che spesso anche soltanto 4 pallini a segno possano garantire quasi sempre l'abbattimento della preda.
Questa dei 5 pallini è però la regola aurea e inderogabile nei calcoli delle portate.
Detto questo siamo liberi di fare tante pittoresche congetture, ma non avremo mai ragione sulla regola appena vista.
Sul tordo il pallino n. 9 è adeguato per energia fino a 50 metri, ma a questa distanza la densità di rosata non è più sufficiente a porre sulla sua sagoma neppure i 4 pallini detti sopra, un singolo pallino del n. 9 o 8 può però spezzare un'ala e permettere il recupero della preda, ma il numero dei feriti perduti inutilmente non compenserà mai questa csualepossibilità.
Il pallino n. 12 ha energia sufficiente fino a 18/20 metri, ma spesso a 25 ha un esito fulminante perchè compensa la ormai scarsa energia con un numero altissimo di pallini sulla preda, in un tiro non centrato però il piombo così fine farà solo feriti di difficile recuperabilità.
Il pallino n. 10 è il migliore per il tordo; ha energia residua sufficiente fino a 40 metri e con canna strozzata dà ottimi risultati fino quasi a tale distanza.
Cordialità
G.G.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da edo49PREMESSA. Qualche anno fa era saltato fuori l'obbligo di sparare cartucce "lead free" (senza piombo) nelle zone a protezione speciale, tipo,...
-
-
-
da FRANCOGSalve ragazzi avrei bisogno di un testo o fonte di informazione dove si parla e evidenzia il bisogno di adattare la dose di polvere alla numerazione dei...
-
-
-
da pasiBuongiorno e Buon Natale,
nelle cartucce caricate con pallini in acciaio vengono utilizzate polveri molto progressive rispetto a quelle utilizzate...-
-
-
da nuestr00Buonasera,in questi giorni mi hanno regalato un po di piombo del numero 9, di vecchia data, con la scritta sulla confezione "montevecchio" piombo...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta