Beretta a 400 xplor unico problemi
Comprimi
X
-
scusa se approfitto...
Ho voluto fare un ultima prova sul a 400 unico explor,ho preso uno strozzatore briley lait full ported di 8 decimi di strozzatura ,(che utilizzero dopo sul a 4oo lait con canna 71) devo dire che la canna e migliorata di molto tiri lunghi con abbattimenti buoni con varie cartucce , questi strozzatori briley effettivamente hanno migliorato la resa di tutte le cartucce non so cosa anno di diverso rispetto a quelli della casa ma sono ottimi , comunque non prendero mai piu un 12/89.[:D]
Scusate il mio primo intervento su questo bellissimo forum, forse un pò interessato ma anch'io posso dire la mia.
Io ho sparato per trent'anni a tutta caccia, quindi lepri, colombacci,tordi,
fagiani, anche se la mia caccia di elezione è la beccaccia con un sovrapposto artigianale, con canne dichiarate "acciaio breda", non so se avete mai sentito nominare la marca Siace.
Era un'azienda fondata da un geniale artigiano,tale Gnali, deceduto il quale è passata di mano e ora fa un pò di tutto tentando di espandersi.
Bè a parte vari problemini di affidabilità io ho sparato veramente tanto con qust'arma e posso dire con molta soddisfazione.
Io sono considerato un buon tiratore, anche perchè ho freqentato un pò le pedane skeet e trap.
Veniamo al punto.
Qesto sovrapposto ha le canne da 68, camere da 70, strozzature 4/5* e 3* e ....udite udite foratura 18,7 la stessa che credo abbia il tuo 400 Unico.
Conclusioni: cali vistosi di prestazioni secondo me sono da imputare alla cameratura perchè non credo sia un caso che per le cartucce da 70 facciano il fucile con relative camere, con le quali sia ammesso sparare cartucce di 67,5 o al massimo (o se vuoi minimo) di 65.
Credo che camere come le tue deprimano molto il rendimento di una normale cartuccia da 70, checchè ne dica Beretta, poi l'hai detto tu, io non lo sapevo, che il tuo ha anche 2 fori di presa di gas e mi sembra logico visto che è previsto poter sparare anche cartuccioni da guerra.
Il mio discorso è interessato in questo senso : mi era venuto lo sfizio di prendere il 400 Unico perchè ho visto da catalogo che lo puoi richiedere con cameratura da 70.
Ti chiederei solo un grande favore: siccome il peso dichiarato dalla casa è sempre bugiardello mi potresti dire se il tuo fucile ha il kick off (ammortizzatore di rinculo) e poi il peso reale con magliette ma senza cinghia ?
Lo stesso per il Light se lo hai già preso.
Cordialità fratello di passione.Commenta
-
Salve fratello di passione, il beretta a 400 unico ha una meccanica da invidia ma la canna cm 66 12/89 forata 18,7 lascia molto a desiderare io lo dato via il mio pesava 3,2kg senza il kick off,sono passato a un sovrapposto beretta 686 silver pigeon 12/76 forata 18,4 con strozzatori gemini ported e una vera favola quando colpisci cade, cosa che non succedeva con a 400 unico .[:D]Scusate il mio primo intervento su questo bellissimo forum, forse un pò interessato ma anch'io posso dire la mia.
Io ho sparato per trent'anni a tutta caccia, quindi lepri, colombacci,tordi,
fagiani, anche se la mia caccia di elezione è la beccaccia con un sovrapposto artigianale, con canne dichiarate "acciaio breda", non so se avete mai sentito nominare la marca Siace.
Era un'azienda fondata da un geniale artigiano,tale Gnali, deceduto il quale è passata di mano e ora fa un pò di tutto tentando di espandersi.
Bè a parte vari problemini di affidabilità io ho sparato veramente tanto con qust'arma e posso dire con molta soddisfazione.
Io sono considerato un buon tiratore, anche perchè ho freqentato un pò le pedane skeet e trap.
Veniamo al punto.
Qesto sovrapposto ha le canne da 68, camere da 70, strozzature 4/5* e 3* e ....udite udite foratura 18,7 la stessa che credo abbia il tuo 400 Unico.
Conclusioni: cali vistosi di prestazioni secondo me sono da imputare alla cameratura perchè non credo sia un caso che per le cartucce da 70 facciano il fucile con relative camere, con le quali sia ammesso sparare cartucce di 67,5 o al massimo (o se vuoi minimo) di 65.
Credo che camere come le tue deprimano molto il rendimento di una normale cartuccia da 70, checchè ne dica Beretta, poi l'hai detto tu, io non lo sapevo, che il tuo ha anche 2 fori di presa di gas e mi sembra logico visto che è previsto poter sparare anche cartuccioni da guerra.
Il mio discorso è interessato in questo senso : mi era venuto lo sfizio di prendere il 400 Unico perchè ho visto da catalogo che lo puoi richiedere con cameratura da 70.
Ti chiederei solo un grande favore: siccome il peso dichiarato dalla casa è sempre bugiardello mi potresti dire se il tuo fucile ha il kick off (ammortizzatore di rinculo) e poi il peso reale con magliette ma senza cinghia ?
Lo stesso per il Light se lo hai già preso.
Cordialità fratello di passione.
---------- Messaggio inserito alle 09:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 PM ----------
Ciao,io avevo a 400 unico 12/89 forata 18,7.e pensavo che era la foratura larga e la camera super magnum ad avere le rese pessime con cartucce a piombo fino 32gr del 10 per tordi con il tuo che e 12/76 e la foratura dovrebbe essere 18,5 o 18,6 dovevi andare meglio,comunque io ho migliorato con uno strozzatore brilley ma costano tanto, prova la pl32 e la pl34 e la free scot della cheddite 33 gr per i tordi a me andava discretamente senza miracoli pero prova un pò ciao [:-bunny].Commenta
-
Grazie mille, penso che ci penserò ancora un pò, nonostante tutto quello che ho espresso.Salve fratello di passione, il beretta a 400 unico ha una meccanica da invidia ma la canna cm 66 12/89 forata 18,7 lascia molto a desiderare io lo dato via il mio pesava 3,2kg senza il kick off,sono passato a un sovrapposto beretta 686 silver pigeon 12/76 forata 18,4 con strozzatori gemini ported e una vera favola quando colpisci cade, cosa che non succedeva con a 400 unico .[:D]
Sempre utili gli amici.Commenta
-
Ti ho risposto al tuo messaggio spero di esserti stato di aiuto poi caso mai fammi sapere comunque lo strozzatore e stato fatto spedire da Aspertiro lo strozatore e uno extender black oxide ported ligt full ciao .[:D]Ultima modifica carabincobra; 20-11-11, 17:20.Commenta
-
Riporto la mia esperienza , da mesi uso un A400 explor light canna 71 cm / foratura 18.6 , ho montato un strozzatore Briley extender black oxide X2 ported ligt full per canna Optimabore (17,80 in uscita) corrisponde a 8decimi ** piene , richiesto a Apertiro a gennaio mi è stato consegnato a Luglio . Non ho mai ustao gli strozzatori in dotazione .
Abbiamo provato alla placca varie cartucce di mio utilizzo ( Rc/35/7 - Migra B&P/33/9-MG2 B&P/36/7 ) i tiri a 20m hanno una rosata strettissima da rovinare la selavaggina , ai piu' classici 35m nel centro rettangolo 20x20cm tiene costantemente media 33 pallini . In confronto un AL 391 Urika canna 76 forata 18.4 ** che non faceva di meglio .
Un mio finale giudizio , con questo assemblaggio stringe molto con un tiro molto lungo e non ho avuto spennamenti di sorta. Rispetto all'altro fucile (Urika) è molto piu' leggero ha pochissimo rinculo e non impenna .Meccanica eccezionale .Commenta
-
Ciao ,io avevo extender black oxide ported ligt full e effettivamente erano migliorate le rese sui tiri superiori 30m .Riporto la mia esperienza , da mesi uso un A400 explor light canna 71 cm / foratura 18.6 , ho montato un strozzatore Briley extender black oxide X2 ported ligt full per canna Optimabore (17,80 in uscita) corrisponde a 8decimi ** piene , richiesto a Apertiro a gennaio mi è stato consegnato a Luglio . Non ho mai ustao gli strozzatori in dotazione .
Abbiamo provato alla placca varie cartucce di mio utilizzo ( Rc/35/7 - Migra B&P/33/9-MG2 B&P/36/7 ) i tiri a 20m hanno una rosata strettissima da rovinare la selavaggina , ai piu' classici 35m nel centro rettangolo 20x20cm tiene costantemente media 33 pallini . In confronto un AL 391 Urika canna 76 forata 18.4 ** che non faceva di meglio .
Un mio finale giudizio , con questo assemblaggio stringe molto con un tiro molto lungo e non ho avuto spennamenti di sorta. Rispetto all'altro fucile (Urika) è molto piu' leggero ha pochissimo rinculo e non impenna .Meccanica eccezionale .Commenta
-
a400 light problemi
Salve,fino ad una decina di giorni fa ero anche io possessore del beretta A400 light, acquistato circa un anno fa. Bhè che dire , sparavo e sparavo ma niente...Drool]. Non raccoglievo un uccello morto, tantissimi inseguimenti. Per farla breve gli uccelli lasciavano qualche penna e o andavano via o andavano a morire lontano,una vera delusione anche perchè non ho mai avuto risposte soddisfacenti dalla beretta. Volevo solo dire che ho dato in permuta questo fucile, altra delusione un fucile che circa un anno fa ho pagato 1.600 euro oggi mi è stato valutato alla misera cifra di 700 euro. Concludo dicendo: che ho acquistato un Benelli Duca di Montefeltro che dire ho ritrovato il gusto e la voglia di andare a caccia [vinci]Commenta
-
Spigola, da mo che l'ho dato, come disse Fantozzi La corazzata coteonchi e una c ......a pazzesca.Commenta
-
anche io ho xplor unico e sono ritornato dalla spagna da poco e tutti questi problemi non me li ha dati tanto ai tordi che ai colombacci io tiravo con canna 71 3 *** piombo 10 x tordi 32 gr 7 x colombacci 46 gr quelli colpiti cadevano fulminati pochissimi vivi o con sangue. Mah!!!saranno le cartucce o il manico !!! ciao a tutti Aureliano.Commenta
-
Buongiorno a tutti,
vi contatto dopi aver cercato nel forum un argomento simile ma mi pare di non aver trovato niente di simile; Vi espongo il mio problema:
Sono felice possessore di un beretta A 400 Xplor unico cal. 12/89 canna 67 cm (l'ho preso usato e da inesperto) ed ha funzionato e funziona in generale egregiamente. Però sovente ha un piccolo problema che anche se banale è fastidioso: una volta sparato il primo colpo (il fucile riarma tutto e onestamente non mi si è mai inceppato con ogni tipo di cartuccia dalle 24 alle 42 gr.) sovente o l'elevatore rimane bloccato con il piolo dell'hold open bloccato e che quindi va sbattuto per sbloccarlo oppure butta la terza cartuccia sull'elevatore. Questo comporta che: nel primo caso si debba scarrellare per sostituite la cartuccia ed all'ora entra il cut off bloccando in apertura l'otturatore, e solo dopo aver dato una bella botta al piolo questi s richiude, mentre nel secondo caso rimane bloccato dalla cartuccia stessa e quindi ancora una volta va scarrellato, rimosse le due cartucce che questa volta si trovano praticamente una dietro all'altra e reinserita. Ora ripeto che mi trovo bene e il fucile spara bene e senza problemi di riarmo del ciclo ma la cosa è fastidiosa. Preciso anche che lo fa ad arma sia pulita che sporca (nei limiti di utilizzo di un recupero di gas) con parti oliate e/o ingrassate o a secco. Ho smontato ogni componente ma non ho rilevato niente di strano ne tantomeno l'armaiolo a cui l'ho portato. Sapreste darmi indicazioni Voi? malfunzionamento? usura? problemi di concezione?
Vi ringrazio in anticipo della cortesia,
Saluti a tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da davlazzBuongiorno a tutti,
Vendo per inutilizzo Beretta A400 Xplor Unico cal 12.
Canna 67 con strozzatori camerata 12/89.
...-
Canale: Annunci compra vendita
29-05-22, 15:21 -
-
da ClaudioTomaQuesto è il mio primo fucile.. un regalo di mio padre, giudizi?
Lui non si smuoverà mai dal suo 303 lusso 71 2*-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da aldinikPentito di aver venduto nel 2016 un Beretta 682 gold sporting usato poche volte al TAV. Fucile acquistato nuovo nel 2004, avrò sparato con esso non più...
-
Canale: Sezione tiro a volo
-
-
da JoeBeretta A 301 cal. 12 anno 79' con canna 71/** 18.4 Matr. C -Ottime condizioni il fucile ha sparato poco ed rimasto in cassaforte per passaggio al cal....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta