Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno, ho scaricato da poco le tabelle redatte presumibilmente da Gianluca Garolini su queste polveri serie bp 100 102 103, dove sono presenti diversi dosaggi per il caricamento a pallini in piombo ovviamente in canna liscia.
Nella descrizione della polvere viene segnalato che la polvere bp102 può essere utilizzata per cartucce in piombo cal 12 dai 42 ai 50 gr ed anche per caricare munizioni a pallini steel o ferro che dir si voglia.
Se c'è qualcuno che ha consigli o meglio ha sottomano dosi di caricamento per cal 12 con pallini in acciao utilizzando la polvere bp102 mi farebbe un gran piacere, grazie.
Premesso che non carico il 12 ed il 20, devi tenere conto del peso specifico dell’acciaio, che è 7,84 g/cm3, contro quello del piombo che è 11,34 g/cm3. Ho detto questo per indicarti di prestare attenzione alle grammature dei pallini di acciaio, considerando che, a parità di dimensione del pallino stesso, il volume occupato da 42 grammi di piombo, sarà uguale a quello che ti occuperanno 29 grammi di acciaio (7,84/11,34=0,691x42=29,02).
Grazie Maury, non ho specificato le grammature da me ricercate poiché credevo ovvio che 42gr in acciao andiamo su bossoli 89mm, che non sono certamente ciò che potrebbe servire ai miei scopi.
La mia idea era di utilizzare questa polvere con i 32gr in acciaio, ma vedo che questa polvere come la vecchia pefl28 viene poco utilizzata nel liscio o kmq è poco conosciuta.
Grazie avevo già scaricato questi allegati in un altro sito, è per questo motivo che, essendo gli stessi sprovvisti di dosi per pallini di acciaio, mi interessava se qualche utente avesse informazioni riguardo la bp102.
Quello che riguarda teoria sulle differenze od analogie sul piombo rispetto all'acciaio non mi serve, poiché le ben conosco dato che è già tempo che ricarico lo stesso. Semplicemente ho sempre utilizzato altre polveri e purtroppo non sono riuscito nel breve tempo a trovare nemmeno una delle due che ho già ricaricato da nessuna armeria delle mie zone, perciò mi è toccato l'acquisto della bp102.
Secondo me, essendo una polvere molto dura da accendere, per trovare il minimo intasamento necessario a farla bruciare bene la puoi utilizzare solo con bossoli super magnum. Un'alternativa, avendo la bobina C&P I2S, potrebbe essere quella di orlare con 14 mm. di bossolo libero abbinata ad un innesco extra potente.
Secondo me, essendo una polvere molto dura da accendere, per trovare il minimo intasamento necessario a farla bruciare bene la puoi utilizzare solo con bossoli super magnum. Un'alternativa, avendo la bobina C&P I2S, potrebbe essere quella di orlare con 14 mm. di bossolo libero abbinata ad un innesco extra potente.
Io partirei da un 12/70 616 2,10x30,5 (acciaio), contenitore steel adeguato, OS, ed intanto vedrei cosa dice la canna manometrica.
Io partirei da un 12/70 616 2,10x30,5 (acciaio), contenitore steel adeguato, OS, ed intanto vedrei cosa dice la canna manometrica.
Io la BP102 ce l'ho, è una polvere ottima per il cal. 28 e per dosaggi "leggeri" nel 410, provata anche nel 20, in questo calibro richiede minimo 36g. di piombo con borra steel.
Avendo fatto diverse prove con questa polvere, ritengo che la dose proposta da Maury non riesca a bruciare bene e lasci tanto incombusto.
Buongiorno, non avendo risposte certe di utenti che si fossero già cimentati nella ricarica di questa polvere bp102, ho chiesto direttamente ai consulenti in baschieri-pellagri e la dose di partenza consigliata parte da 1.85/1.88 x 32gr borra steel 32 baschieri con innesco 616 o cx2000 stellare 58mm.
Gli stessi x una doppia sicurezza consigliano una bancata in modo da valutare se necessita di alcune modifiche.
Ho visto che la BP 102 ha lo stesso carattere combustivo della Hodgon HS6 chissà se già può essere efficace con 36/38 ... Grammi come appunto la Hs 6.... Qualcuno ha fatto qualche prova?
Buongiorno, visto che le borre steel aumentano la pressione di..150 bar? di sicuro aiutano a vivacizzare la combustione. Considerando poi che per funzionare lo steel deve andare a 460 + ms... ipotizzerei che una starting load potrebbe essere 2.20 x 28 st in bossolo 70, da provare in CM. Purtroppo per una serie di motivi, validissimi fra l'altro, dove si prova le cartucce col piombo, non ti provano le cartucce steel.
Secondo voi conviene ancora acquistare fucili con strozzature fisse a 1* e 2* quando incombe l' uso dei pallini d' acciaio con i quali bisogna usare strozzature...
Dispongo di Tecna recente, bossoli Fiocchi 70/616- 70/615,chiudo OT e dischetto frangibile Gualandi, uso Benelli Centro cal. 12 PSF** strozzatori interni,...
03-10-23, 11:15
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta