Strozzature fisse e pallini acciaio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

manfred Scopri di più su manfred
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • manfred
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 312
    • alatri (fr)

Strozzature fisse e pallini acciaio

Secondo voi conviene ancora acquistare fucili con strozzature fisse a 1* e 2* quando incombe l' uso dei pallini d' acciaio con i quali bisogna usare strozzature anche fisse ma da 3* 4*. Naturalmente mi riferisco ai fucili datati Benelli..Franchi...Breda...sia in cal.12 che 20.
    Saluti.
  • Gambettone
    ⭐⭐
    • May 2017
    • 237
    • Italia

Secondo me, per l'utilizzo dei pallini d'acciaio non si devono comprare fucili datati. Le cartucce lead free sviluppano pressioni molto alte e separarle in fucili che hanno alle spalle 30 o 40 anni dal mio punto di vista è molto rischioso.

Per sparare in sicurezza sarà molto meglio utilizzare fucili di ultima generazione e bancati appositamente per l'utilizzo dell'acciaio.

Commenta

• giudice
      • Jan 2021
      • 66
      • bergantino
      • spaniel tedesco

Per le cartucce caricate con pallini d'acciaio /ferro, rame o tungsteno è indispensabile che le canne siano punzonate con il simbolo del giglio. Per quanto riguarda le strozzature ricordati che questo tipo di pallini non sono comprimibili e quindi strozzature strette producono effetti pericolosi ,senza portare a nessun beneficio di gittata, inoltre dopo un lungo utilizzo in una canna con strozzatura fissa e stretta se non sono successi fatti gravi, la canna avrà subito pressioni interne di spinta laterale dei pallini d'acciaio che avranno modificato il cono della strozzatura. Quindi canne gigliate e con strozzature da tre stelle in su .
      Per mia esperienza sparo con quattro stelle e ti dico che con questo tipo di cartuccia la strozzatura influenza ben poco la gittata, Cordialmente Giudice

Commenta

• Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

Se si sparano cartucce al ferraccio in un fucile datato, e specialmente un fucile con strozzatura fissa da una o due stelle, dopo diverse cartucce sparate si formera' un rigonfiamento a ciambella appena prima della strozzatura.

Io ho un bellissimo Remington 870 Wingmaster a pompa, 12/76, col quale ho preso carrettate di selvaggina di tutti i tipi nel Montana e in Alaska fino al bando del piombo, e l'ho dovuto accantonare perche' per gli acquatici non lo potevo piu' usare per non rovinargli la canna, pre-gigliatura. Soltanto i fucili con canne "gigliate" possono essere usati con cartucce con pallini di ferro. Punto e basta.
        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Giovanniiiiiìiiiiii[:D][:-golf]

Commenta

• Athreius
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 2007
            • Foggia

Originariamente inviato da Er Mericano
            per gli acquatici non lo potevo piu' usare per non rovinargli la canna, pre-gigliatura. Soltanto i fucili con canne "gigliate" possono essere usati con cartucce con pallini di ferro. Punto e basta.
            Deduco che tu viva in America.
            Posso chiedere su che fucile ti sei orientato per gli acquatici? Magnum o Super magnum?
            Sarei inoltre curioso di sapere che tipologie di cartucce al ferraccio si utilizzano oltre oceano, so che da questo punto di vista state avanti.

Commenta

• Seagate
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2018
              • 1306
              • La Spezia

Benvenuto a Giovanni...

Commenta

• brullo
                ⭐⭐
                • Sep 2015
                • 977
                • velletri

Ciao Giovanni un abbraccio, potevi mette come nick" Er marinese"[:D][brindisi]

Commenta

• maurob
                  ⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 371
                  • lodrino

Ciao Giovanni l'ammericano, benvenuto sul Bracco... attenti ragazzi, questo è un tipo che sa il fatto suo[emoji28]

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Commenta

• brullo
                    ⭐⭐
                    • Sep 2015
                    • 977
                    • velletri

Questo spara col bazooka... Drool]

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

Originariamente inviato da Athreius
                      Deduco che tu viva in America.
                      Posso chiedere su che fucile ti sei orientato per gli acquatici? Magnum o Super magnum?
                      Sarei inoltre curioso di sapere che tipologie di cartucce al ferraccio si utilizzano oltre oceano, so che da questo punto di vista state avanti.
                      Ormai ho smesso di cacciare acquatici sia perche' dove abito non ce ne sono, se non a ore di viaggio, sia perche' dopo la morte della mia grandiosa Labrador, Scout, non ho voluto piu' adottare un'altra "bambina pelosa."

Quando ero a Kodiak, dal 1984 al 1987 ho usato il Remington 870 12/76 a pompa, poi, dopo il bando al piombo, ho comprato un Remington 11-87 12/76 col quale potevo sparare le cartucce al ferraccio, che non arrivavano neanche allo schifo. Meno male che poi apparvero le Remington "Hevi-Shot" con pallini di lega di tungsteno, ferro, nichelio, e non ho usato altro a caccia di anatre.

Oggi ancora uso l'11-87 per la caccia ai tacchini selvatici (per i quali uso cartucce da 76mm con pallini della stessa lega al tungsteno) e ai nocivi quando non uso i rigati. Per le tortore son passato ad una deliziosa doppiettina della F.A.I.R. (Fabbrica Armi Isidoro Rizzini), la Iside, in calibro 20/76. Leggerissima e ben bilanciata. Quella che ho e' il modello base: carcassa tartarugata, due grilletti, estrazione manuale.

Le cartucce no-tox di oggi che vendono negli U.S. sono migliori di quelle della prima e seconda generazione, e ce ne sono di tante marche, fra le quali la Federal, la Winchester, la Kent, ecc. Ma sempre ferro e', e se dovessi andare ad anatre di nuovo (molto improbabile) non userei di certo il ferro, ma il tungsteno in una delle varie leghe. Ho avuto esperienze molto negative con i pallini al bismuto, ma non so come siano adesso. I primi che ho probato erano troppo friabili e si sgretolavano in canna e sulle penne.

---------- Messaggio inserito alle 06:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 PM ----------

Originariamente inviato da brullo
                      Questo spara col bazooka... Drool]
                      Alludi al mio beneamato Ruger M77 in .338 Winchester Magnum? Il vecchio bazooka ha perso il conto di quanti cervi ha abbattuto. Quest'anno tre colpi: un coyote e due cervi.

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4185
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Oggi ancora uso l'11-87 per la caccia ai tacchini selvatici (per i quali uso cartucce da 76mm con pallini della stessa lega al tungsteno) e ai nocivi quando non uso i rigati.

Ma sul tacchino potete usare calibri rigati adatti allo scopo come ad es il 22 Winchester Rimfire Magnum ?

---------- Messaggio inserito alle 02:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 AM ----------

Alludi al mio beneamato Ruger M77 in .338 Winchester Magnum? Il vecchio bazooka ha perso il conto di quanti cervi ha abbattuto. Quest'anno tre colpi: un coyote e due cervi.

I due cervi erano della specie 'coda bianca' oppure 'cervo mulo' ? ... Contro il coyote il 338 W.M. può sembrare un cannone .
                        Ultima modifica louison; 08-02-22, 00:26.

Commenta

• Er Mericano
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2022
                          • 2024
                          • Alabama
                          • Labrador

Originariamente inviato da louison
                          Ma sul tacchino potete usare calibri rigati adatti allo scopo come ad es il 22 Winchester Rimfire Magnum ?

---------- Messaggio inserito alle 02:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 AM ----------

I due cervi erano della specie 'coda bianca' oppure 'cervo mulo' ? ... Contro il coyote il 338 W.M. può sembrare un cannone .
                          Coda bianca. I cervi mulo li prendevo nel Montana.

Il coyote s'e' presentato a tiro mentre cacciavo i cervi col .338. Altrimenti uso il .22 Hornet o il .223 per questi cagnacci selvatici.

No, in Alabama e quasi dappertutto meno in un paio di stati il rigato non e' consentito per i tacchini. Sarebbe micidiale, li sterminerebbe, e poi non sarebbe neanche divertente. Il gusto della caccia al tacchino e' essere capaci di farteli venire a tiro di liscio senza essere scorti, con richiami a mano o a bocca.

---------- Messaggio inserito alle 08:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:01 PM ----------

Originariamente inviato da brullo
                          Ciao Giovanni un abbraccio, potevi mette come nick" Er marinese"[:D][brindisi]
                          Ma io so' (ero) romano de Roma e poi "cunijio" de Grottaferata, e mo' so' Er Merecano!

Nota:
                          Per qualche arcana ragione, i "Grotticiani" (Grottaferratesi) sono soprannominati "cuniji" (conigli). Non so perche', forseperche' non troppo coraggiosi, o per la loro abilita' di riprodursi continuamente? Boh! A Grottaferrata ci ho vissuto dal 1969 fino al 1975, quando sono emigrato.

Commenta

• Joetriple
                            • Sep 2018
                            • 87
                            • Verona
                            • Pointer

Originariamente inviato da Gambettone
                            Secondo me, per l'utilizzo dei pallini d'acciaio non si devono comprare fucili datati. Le cartucce lead free sviluppano pressioni molto alte e separarle in fucili che hanno alle spalle 30 o 40 anni dal mio punto di vista è molto rischioso.

Per sparare in sicurezza sarà molto meglio utilizzare fucili di ultima generazione e bancati appositamente per l'utilizzo dell'acciaio.
                            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=Gb6HXMXt5Is[/VIDEO].
                            Dipende. Saluti

Commenta

• crio180781
                              ⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 595
                              • Cisterna di latina
                              • Breton

Se si sparano cartucce al ferraccio in un fucile datato, e specialmente un fucile con strozzatura fissa da una o due stelle, dopo diverse cartucce sparate si formera' un rigonfiamento a ciambella appena prima della strozzatura.

Io ho un bellissimo Remington 870 Wingmaster a pompa, 12/76, col quale ho preso carrettate di selvaggina di tutti i tipi nel Montana e in Alaska fino al bando del piombo, e l'ho dovuto accantonare perche' per gli acquatici non lo potevo piu' usare per non rovinargli la canna, pre-gigliatura. Soltanto i fucili con canne "gigliate" possono essere usati con cartucce con pallini di ferro. Punto e basta.
                              Ciao Giovanni ben venuto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..