Vendita doppietta Sabatti anni ‘80

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fedes86 Scopri di più su Fedes86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fedes86
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2023
    • 4
    • Fornovo San Giovanni

Vendita doppietta Sabatti anni ‘80

Buonasera, non so se sono capitato nel posto giusto ma avrei bisogno di informazioni e consigli. Sono in possesso di una doppietta Sabatti degli anni 80. Mai usata credo. Non potendo più mantenerne il possesso vorrei sapere se ha qualche valore e come posso trovare qualcuno interessato. Non ho porto d’armi ed è stato regalato alla mia famiglia tanti anni fa. Spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi. Grazie
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4259
    • Arzignano, Vicenza

E' un vero peccato cedere un' arma così intonsa in questo periodo. Le quotazioni, già basse, ora precipitano per via delle munizioni al piombo molto discusse e proibite in tantissimi posti. Non oso fare una valutazione, ma se trovassi qualche amico lieto di averla, sarebbe la soluzione più gloriosa regalargliela. Altrimenti penso che potrai farci qualche centinaio di euro al massimo...
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Fedes86
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2023
      • 4
      • Fornovo San Giovanni

Spiace anche a me cederla ma purtroppo sono costretto

Commenta

• oberkofler
        ⭐⭐⭐
        • May 2009
        • 2832
        • Veneto

Sarò nudo e crudo.....commercialmente non vale nulla, manco in armeria la ritirano...fosse stato un semiauto gas od inerziale qualcosa si prendeva cmq poco molto poco, è una doppietta ed il 99% usano il semiauto, poi non è ne Beretta ne Bernardelli...quindi
        Ultima modifica oberkofler; 30-09-23, 14:43.

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano
          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

I fatti danno ragione a chi mi ha preceduto, ma i colpi di fortuna esistono.
          Aiutiamo la fortuna: pubblica anche lunghezza e strozzature delle canne, nonché misure e pieghe del calcio.
          E magari chiedi al moderatore di spostare la discussione nella sezione compravendita

Commenta

• Fedes86
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2023
            • 4
            • Fornovo San Giovanni

Purtroppo non sono esperto. Posso misurare le canne, il calcio e la piega, ma la strozzatura?

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4552
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da oberkofler
              Sarò nudo e crudo.....commercialmente non vale nulla, manco in armeria la ritirano...fosse stato un semiauto gas od inerziale qualcosa si prendeva cmq poco molto poco, è una doppietta ed il 99% usano il semiauto, poi non è ne Beretta ne Bernardelli...quindi
              Pure io sarò nudo e crudo. Posseggo una doppietta in cal 12 che non è nè Beretta nè Bernardelli e nemmeno H&H, non è giliata, ma non la cederei nemmeno per 5000 euro. Oltretutto non prenderei un semiauto nemmeno in regalo.
              Vedi com'è il mondo, non va tutto da una parte sola.

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Originariamente inviato da Fedes86
                Purtroppo non sono esperto. Posso misurare le canne, il calcio e la piega, ma la strozzatura?

La trovi punzonata sotto le canne, probabilmente sono stellette, o cerchietti, da 4 a 1, smonta l'astina e togli le canne a fotografa i simboli che si vedono incisi sotto, facile che le canne siano lunghe 71 cm e le stellette siano 3 alla canna destra e 1 alla canna sinistra, ma é da verificare, fossero 4 e 2 l'arma probabilmente avrebbe più richiesta.

Comunica anche il vantaggio che sarebbe la deviazione del calcio rispetto alla linea mediana della bindella, la linea di mira, di solito ha deviazione a destra di 4 o 5 mm. ma potrebbe averla a sinistra se il proprietario originale era mancino, puoi legare un filo al mirino e tirarlo lungo la bindella mantenendolo in centro, prolungalo fino alla parte superiore del calcio, dove finisce e vedi di quanto questo é spostato rispetto alla linea di mira, quello é il "vantaggio", per un eventuale acquirente é fondamentale sapere se il calcio é mancino o destro.

Nello stato che é avendo anche gli estrattori automatici direi che un 500 euro potrebbe valerli, nel senso che chi l'acquista se gli interessa una doppietta non butterebbe via i suoi soldi, nuove ne fanno ancora ma a prezzi ben più alti, questa sembra messa particolarmente bene, controlla che le canne interne siano a specchio, nel senso che siano belle brillanti e pulite senza erosioni. ciò é fondamentale per il valore dell'arma, erosioni all'interno delle canne annullano il valore, nessuno la vorrebbe.​

In zona alpi la doppietta ha ancora i suoi utilizzatori, lì più di 2 colpi non si può, ma anche altrove la doppietta ha un senso usarla.

Indica anche il calibro e il peso.
                Ultima modifica carpen; 30-09-23, 16:45.

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2782
                  • Valcavallina
                  • Pointer, cocker spaniel

Il peso, quello è un neo…

Commenta

• Celestino
                    ⭐⭐
                    • Jun 2006
                    • 708
                    • Avellino, Avellino, Campania.
                    • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Altro elemento da considerare è legato al fatto che una eventuale vendita si rivolge ad una area geografica ben delimitata, e cioè alla Lombardia, essendo l'offerente in provincia di Bergamo; una eventuale spedizione presso una armeria farebbe levitare i costi almeno di un centinaio di euro , il che per un oggetto già poco appetito potrebbe incidere ulteriormente in maniera negativa.
                    Celestino Basagni

Commenta

• oberkofler
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 2832
                      • Veneto

Originariamente inviato da bosco64

Pure io sarò nudo e crudo. Posseggo una doppietta in cal 12 che non è nè Beretta nè Bernardelli e nemmeno H&H, non è giliata, ma non la cederei nemmeno per 5000 euro. Oltretutto non prenderei un semiauto nemmeno in regalo.
                      Vedi com'è il mondo, non va tutto da una parte sola.
                      Il tuo è un discorso affettivo...qua si parla d'altro se ha o meno mercato

Commenta

• leuciscus
                        ⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 779
                        • Orte

Il mercato di armi da caccia usate è inondato di offerte a causa di tutti quelli che smettono e degli eredi che non hanno titolo per tenerle. Attualmente credo che il valore possa attestarsi sui 100/150 euro se vuoi venderla e sempre ammesso che trovi l'amatore.

Commenta

• oberkofler
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 2832
                          • Veneto

Originariamente inviato da leuciscus
                          Il mercato di armi da caccia usate è inondato di offerte a causa di tutti quelli che smettono e degli eredi che non hanno titolo per tenerle. Attualmente credo che il valore possa attestarsi sui 100/150 euro se vuoi venderla e sempre ammesso che trovi l'amatore.
                          Ma infatti quello che ho scritto, non l'ho scritto volentieri, ma purtroppo è così lo dico con amarezza e molto dispiacere, proprio stamane è venuto un mio vicino chiedendomi se gli posso tenere 5/6 fucili in attesa di disfarsene proprio perché non ha titolo, tanti eredi di armi non capiscono nulla e succede che qualche bel pezzo di valore vada al macero....fate fare il porto arma uso sportivo ai vs figli o familiari (come ho fatto io) con la speranza che qualcosa si salvi

Commenta

• Fedes86
                            Ho rotto il silenzio
                            • Sep 2023
                            • 4
                            • Fornovo San Giovanni

Ringrazio tutti per le risposte. A questo punto forse mi conviene regalarla a qualche conoscente che la possa apprezzare.

Commenta

• Livia1968🦉
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6252
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da oberkofler

Ma infatti quello che ho scritto, non l'ho scritto volentieri, ma purtroppo è così lo dico con amarezza e molto dispiacere, proprio stamane è venuto un mio vicino chiedendomi se gli posso tenere 5/6 fucili in attesa di disfarsene proprio perché non ha titolo, tanti eredi di armi non capiscono nulla e succede che qualche bel pezzo di valore vada al macero....fate fare il porto arma uso sportivo ai vs figli o familiari (come ho fatto io) con la speranza che qualcosa si salvi
                              Spero di non dare una info errata , ma per la sola detenzione delle armi non è necessario il porto d'armi. Basta fare richiesta per il Nulla Osta alla detenzione di armi per ottenere il quale è necessario il solo Certificato del medico legale.
                              Il nulla osta all'acquisto di armi autorizza all'acquisto, a qualsiasi titolo, e alla detenzione di armi. E’ rilasciato alle persone che necessitano di entrare in possesso a qualsiasi titolo di armi o muniz
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..