Sabatti da selecontrollo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ciccio58 Scopri di più su Ciccio58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

comunque alleggerire lo scatto della mia sabatti rover non ha richiesto particolari artifizi.
    L'ho portato a circa 750g e non ho problemi di strappi nei miei modesti 150m
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6371
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Frank88
      comunque alleggerire lo scatto della mia sabatti rover non ha richiesto particolari artifizi.
      L'ho portato a circa 750g e non ho problemi di strappi nei miei modesti 150m
      Girando una vite ?

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        Calibro senza benzina...... su tiri medio brevi funziona.
        Quest'arma di sabatti non mi dispiace... anzi mi ricorda molto la sabatti scout in 223.
        ............
        ---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------
        [/COLOR]
        Forse per fare lo sniper di città il 308 è meglio....per caccia però...[/QUOTE]

Ma, scusate l'O.T., quando è stato deciso e accertato che il 308 è diventato una specie di flobert, quasi inoffensivo per la selvaggina? Io un'idea dei colpevoli ce l'ho: sono due, amano un piccolo calibro con il quale sarebbero pronti a fare un safari africano e hanno adottato una tattica cara a un famoso uomo politico: ripeti una palese bugia innumerevoli volte e vedrai che in poco tempo ha l'aria di essere vera, o perlomeno ti puoi arrischiare a dirla senza essere subito spernacchiato a morte.....[:D][wink][brindisi]

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2780
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

Originariamente inviato da louison
          Il riferimento è sempre a canne corte ..... Inoltre con palle leggere si ha una diminuzione del rinculo (a pari energia cinetica) .
          Sei sicuro?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da pointer56
            ............
            ---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------
            [/COLOR]
            Forse per fare lo sniper di città il 308 è meglio....per caccia però...
            Ma, scusate l'O.T., quando è stato deciso e accertato che il 308 è diventato una specie di flobert, quasi inoffensivo per la selvaggina? Io un'idea dei colpevoli ce l'ho: sono due, amano un piccolo calibro con il quale sarebbero pronti a fare un safari africano e hanno adottato una tattica cara a un famoso uomo politico: ripeti una palese bugia innumerevoli volte e vedrai che in poco tempo ha l'aria di essere vera, o perlomeno ti puoi arrischiare a dirla senza essere subito spernacchiato a morte.....[:D][wink][brindisi][/QUOTE]

Ti riferisci a me?

Se cosi ti dico che il 308 non è paragonabile al flobert....perché questo ultimo in determinati contesti ha il suo perché!

Riguardo al safari col 223 certo che lo farei....e sparando a prede sotto i 30/40 kg son certo che non avrei problemi.

Per i miei cinghiali, IO uso il 270 e il 7.

Se invece non ti riferisci a me.....beh almeno ora sai come la penso.

Ps
            Scusate l OT
            The Rebel![;)]

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4201
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Originariamente inviato da Sereremo
              Sei sicuro?
              Il riferimento era alla diminuzione del rinculo impiegando palle leggere (a parità di energia cinetica o joule erogati)...................La fisica ci dice che : la massa del fucile x la velocità di rinculo del fucile deve corrispondere alla massa della palla x la velocità iniziale della palla ..................Un esempio prendendo il 308 con 2 caricamenti entrambi da 3540 joule : un 150 grani/ 9.7 grammi a 855 m.s. contrapposto al 220 grani/14,3 grammi a 704 m.s. e considerando il peso del fucile pari a 3 kg esatti ------------- abbiamo : 3 x vel. rinculo = (9,7 : 1000) x 855 ;;;;;; 3 x vel. rinculo = (14,3 : 1000) x 704 .......Con semplice matematica si trovano le velocità di rinculo del fucile pari a 2,76 m.s. per la 150 gr e di 3.36 m.s per la 220 grani .................................................. ......Però per avere dati molto precisi si dovrebbe tenere anche conto del supplemento di rinculo dovuto ai gas di sparo (in termini semplici un effetto razzo) ; allora va sommato al peso della palla anche il peso della carica di polvere moltiplicata x 1,75 (perchè i gas viaggiano a velocità maggiore della palla) ...In definitiva avremmo il fucile che rincula con la :

150 grani a 4,24 m.s. con 26,96 joule/2,75 kilogrammetri e per la 220 grani a 4,48 m.s. con 30,1 joule/3,07 kilogrammetri .
              ================================================== ===========================

,
              Ultima modifica louison; 13-04-23, 03:49.

Commenta

• Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2780
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

A me sul 6,5 risulta più fastidioso il rinculo con la palla da 100 grs rispetto alla 127. Tra l’altro l’energia alla bocca è proprio 3500 joule, però tra le due c’è differenza e quindi non si può paragonare perché in effetti il tuo assunto pone l’accento sulla stessa energia.
                Restano i 5 grs di polvere in più. Calcolerò.

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  Ma, scusate l'O.T., quando è stato deciso e accertato che il 308 è diventato una specie di flobert, quasi inoffensivo per la selvaggina? Io un'idea dei colpevoli ce l'ho: sono due, amano un piccolo calibro con il quale sarebbero pronti a fare un safari africano e hanno adottato una tattica cara a un famoso uomo politico: ripeti una palese bugia innumerevoli volte e vedrai che in poco tempo ha l'aria di essere vera, o perlomeno ti puoi arrischiare a dirla senza essere subito spernacchiato a morte.....[:D][wink][brindisi]
                  Ti riferisci a me?

Se cosi ti dico che il 308 non è paragonabile al flobert....perché questo ultimo in determinati contesti ha il suo perché!

Riguardo al safari col 223 certo che lo farei....e sparando a prede sotto i 30/40 kg son certo che non avrei problemi.

Ps
                  Scusate l OT[/QUOTE]

"(Il flobert) ... in determinati contesti ha il suo perchè!"... impagabile! Bravo, Springer. la classe non è acqua. Comunque scherzavo, volevo solo sfottere un poco te e il caprioletto. [:D][brindisi] Scusate l'O.T.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Ti riferisci a me?

Ps
                    Scusate l OT
                    "(Il flobert) ... in determinati contesti ha il suo perchè!"... impagabile! Bravo, Springer. la classe non è acqua. Comunque scherzavo, volevo solo sfottere un poco te e il caprioletto. [:D][brindisi] Scusate l'O.T.[/QUOTE]

Lo avevo capito...[;)]

Comunque il flobert o meglio il calibro 8 CF......è una grande arma.[:D]
                    The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      ...........
                      Comunque il flobert o meglio il calibro 8 CF......è una grande arma.[:D]
                      Io sarei propenso a consigliarti un fuciletto con tappi di sughero (la materia prima la hai [:D]) e, mi raccomando, un cordone abbastanza corto o non ci chiappi [:D]

In via eccezionale si potrebbe anche consentirti di usare il flobert..... ma poi non ti allargare

---------- Messaggio inserito alle 12:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:54 PM ----------

............
                      [/COLOR]
                      Forse per fare lo sniper di città il 308 è meglio....per caccia però...
                      Ma, scusate l'O.T., quando è stato deciso e accertato che il 308 è diventato una specie di flobert, quasi inoffensivo per la selvaggina? Io un'idea dei colpevoli ce l'ho: sono due, amano un piccolo calibro con il quale sarebbero pronti a fare un safari africano e hanno adottato una tattica cara a un famoso uomo politico: ripeti una palese bugia innumerevoli volte e vedrai che in poco tempo ha l'aria di essere vera, o perlomeno ti puoi arrischiare a dirla senza essere subito spernacchiato a morte.....[:D][wink][brindisi][/QUOTE]

Esattamente, altro che semplice battuta........ [:D]

Commenta

• PATO
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1970
                        • VIGNOLA MO
                        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da darkmax
                        Mamma che brutta
                        Sei stato gentile. Nelle carabine vanno bene per un para'.
                        Nel 12 una doppietta con canne 62 fa ribrezzo.Parere personale

Commenta

• Frank
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2019
                          • 1542
                          • Regno Borbonico

e comunque innumerevoli ratti hanno incontrato il loro fato sotto forma di 6g di pb9.
                          Mica banane..ma pantegane.
                          W il cal.8 centrale...(che di flobert non ha nulla)

---------- Messaggio inserito alle 04:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:56 PM ----------

in effetti una doppietta merita i 70/71 minimo a sfilare la linea.
                          in 62 che è un barilozzo
                          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..