STEEL - chi mi aiuta a capire?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

miccia Scopri di più su miccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • miccia
    ⭐⭐
    • Jun 2012
    • 339
    • Genova
    • Springer Spaniel

STEEL - chi mi aiuta a capire?

Buongiorno a tutti, purtroppo con la nuova normativa mi ritrovo immerso in un argomento a me sconosciuto ma che, se voglio ancora continuare ad andare a caccia, devo approfondire nel migliore dei modi.
    Vorrei che mi aiutaste a capire a livello tecnico la balistica delle cartucce steel che poi a me nello specifico mi interessa il calibro 20. intendo velocita pressioni resa etc etc..un po tutto insomma.
    grazie a chi mi vorrà aiutare.
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6385
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da miccia
    Buongiorno a tutti, purtroppo con la nuova normativa mi ritrovo immerso in un argomento a me sconosciuto ma che, se voglio ancora continuare ad andare a caccia, devo approfondire nel migliore dei modi.
    Vorrei che mi aiutaste a capire a livello tecnico la balistica delle cartucce steel che poi a me nello specifico mi interessa il calibro 20. intendo velocita pressioni resa etc etc..un po tutto insomma.
    Vai sul sito della Baschieri & Pellagri (pressioni sulla cartuccia clicca su info, rettengolino nero) e segui le spiegazioni di Garolini (anche sul tubo).
    In quanto a rosate, credo che te le dovrai tirare con il tuo fucile...

Commenta

• miccia
      ⭐⭐
      • Jun 2012
      • 339
      • Genova
      • Springer Spaniel

non lo trovo questa descrizione sul sito...

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da miccia
        Le cartucce No Toxic si dividono in due tipologie: con pallini duri (Steel, Tungsten,Rame) e con pallini soffici (Bismuto).
        Quelle in bismuto si sparano in tutte le armi, come il piombo.

Le cartucce con pallini duri: Steel (ferro), Rame e leghe con tungsteno, sono normate dall'ente di controllo europeo definito CIP (Commissioone Internazionale Permanente).
        Ogni calibro per usare questi pallini duri, deve sottostare a specifiche tecniche balistiche che tutelano la sicurezza.
        La prima grande divisione la si fa tra armi bancate:
        1) alla prova pressoria Ordinaria punzone PSF una stellina
        2) alla prova pressoria Superiore punzone PSF due stelline
        e
        3) quelle bancate con la prova Steel Proof ovvero prova forzata con pallini d'acciaio, punzone del giglio fiorentino o Fiore di Le Lys.

Solo le ultime possono impiegare TUTTE le cartucce Steel, Tungsten e Rame, comprese le cariche HP più potenti e magnum.
        Le prime senza giglio due possono impiegare solo cartucce omologate Standard, oppure si possono portare al BNP per la prova Steel Prof, e abilitazione col giglio.

In calibro 20, abbiamo cartucce Steel Standard (come quelle da tiro al piattello) che possono essere impiegate in TUTTI i fucili anche senza giglio, le pressioni sono sotto gli 830 bar e le velocità intornoi ai 400 m/s alla bocca ma le prestazioni balistiche a caccia a causa del pallino a bassa densità, sono mediocri e l'efficacia non va oltre i 24/25 metri.

In calibro 20 Magnum o 20/76 abbiamo cartucce di ottima balistica, pressioni elevate < 1050 Bar e velocità superiori ai 400 m/s.
        Cartucce potenti ma tollerate in armi moderne e con elevate velocità iniziali; per queste è necessaria la canna gigliata.
        Queste ultime con 28 grammi di pallini hanno una buona efficacia fino ai 32/35 metri.

Le cartucce cal. 20 Tungsten o in rame, necessitano del giglio, ed hanno una notevole efficacia, le prime superiore al piombo, le altre circa come il piombo.
        Con pallini duri, a prescindere dalla normativa, semplificando il discorso, è consigliabile usare strozzature medie (***) tre stelle o più larghe.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• ofbiro
          ofbiro commenta
          Modifica di un commento
          Le mie nozioni sul "senza piombo" a pallini stanno traballando.
          Il mio non ha nessuna marcatura speciale né sulla canna né sul castello.
          Il libretto U.M. del mio Benelli Crio Comfort informa che solo gli strozzatori 3-4-5 stelle sono compatibili con pallini in acciaio. Ciò farebbe pensare che il fucile sia idoneo a munizioni "ferrose", però né canna né castello riportano il giglio.
          La Benelli, consultata via email, è rimasta in silenzio.
          A parte le considerazioni sulla cortesia delle aziende italiane, che concludere?
      • miccia
        ⭐⭐
        • Jun 2012
        • 339
        • Genova
        • Springer Spaniel

ok grazie per le risposte.
        vorrei però fare un passo avanti ed entrare nel merito di queste cartucce "standard".
        leggo in entrambi gli esempi postati che si parla di distanze sempre superiori ai 25 metri, ma a brevissime distanze come per esempio potrebbe essere la caccia alla beccaccia, minilepri etc etc come si comportano? o meglio, la risposta sulla mia poca esperienza già ce l'ho e non è buona, ho verificato rosate strettissime se non in palla.
        e questo è dovuto alla carica forse sovradosata proprio per far arrivare la cartuccia anche ai 25 metri sopra citati?
        grazie

Commenta

• mick93hunting
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2023
          • 1165
          • toscana

per tiri a brevi distanze le uniche cartucce sicure sono quelle in bismuto caricate con borra in feltro (le fa sia la Baschieri & Pellagri che la Eley in cal20), che con borra dispersante (che le fa la ALG Munizioni, sempre in cal20). tutti gli altri caricamenti, anche se con pallini che non necessitano di fucili gigliati, sono caricate con il contenitore e non molto adatte per tiri a breve distanza

Commenta

• Mauro Tozzo
            • May 2022
            • 65
            • Montemarciano AN
            • Springer Spaniel

Ho sparato sui colombacci le RC Camouflage da 34 grammi del 3 arrivano lontano come il piombo del 6 circa, ammazzano bene in Cal.12 non so nel Cal.20 . Ma se sono fatte bene come nel 12 penso che siamo da provare. Saluti Mauro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..