Beretta s686 ultra light, franchi falconet c o franchi falconet ht?
Comprimi
X
-
-
ti volevo chiedere, visto che ha la bascula in ergal, se col passare del tempo e sparandoci si deformava oppure no, perchè ho sempre letto che le bascule in ergal tendono a danneggiarsi sparandoci abbastanza -
mick93hunting, il monogrillo lo ho ceduto dopo 4 anni, in cambio di un 20 bigrillo avrà sparato 5000 colpi, anche magnum. Nonostante ciò non ho osservato cedimenti della bascula, fidato compagno di caccia che alterno ad una doppietta Beretta 426E 4/2 sempre in 20. -
allora se mi capita un usato tenuto bene, se il prezzo è buono, lo prendo, soprattutto se ha canne intorno ai 66/62cm e strozzature aperte
-
-
il selettore in sè non è molto pratico, quello che faceva la Franchi all'epoca era anche peggio, detto questo se lo usa a beccacce e con canne entrambe abbastanza aperte, non ha molto senso usare il selettore, e te lo dico che voglio solo basculanti bigrillo👍 2Commenta
-
Pienamente d'accordo con te: quante volte mi sono dimenticato di riposizionare il selettore sulla prima canna con conseguente padella o carne trita!
Oltre tutto il bigrillo di da la libertà di piazzare il colpo di seconda con la necessaria concentrazione per non sbagliare.👍 1 -
esatto, il bigrillo è praticissimo, soprattutto con calcio all'inglese
-
-
Commenta
-
Questa versione del Falconet è stata prodotta fino al 1989, puoi controllare l'anno di bancatura dalla coppia di lettere punzonate all'interno della bascula e sotto le canne. Può darsi benissimo che l'arma dopo acquistata sia stata conservata in armadietto e non utilizzata. Un mio conoscente ne comprò uno uguale per incentivare il figlio a fare la licenza di caccia, be la licenza il figlio l'ha fatta dopo trentacinque anni (questa primavera) e per tale tempo il sovrapposto è rimasto in vetrina.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Ah ok, non pensavo assolutamente anche perché una recensione dello stesso fucile su YouTube parla di anno 2004. Avranno fatto confusione. Ti ringrazio per la delucidazione.Questa versione del Falconet è stata prodotta fino al 1989, puoi controllare l'anno di bancatura dalla coppia di lettere punzonate all'interno della bascula e sotto le canne. Può darsi benissimo che l'arma dopo acquistata sia stata conservata in armadietto e non utilizzata. Un mio conoscente ne comprò uno uguale per incentivare il figlio a fare la licenza di caccia, be la licenza il figlio l'ha fatta dopo trentacinque anni (questa primavera) e per tale tempo il sovrapposto è rimasto in vetrina.Commenta
-
Guardate che all'inizio il falconet non era cosi.... questa e' l'ultima versione... dopo la franchi ha chiuso i battenti..
si tratta comunque di ottimo fucile... meccanica buona e canne performanti..... bascula in ergal ma eterna....
quelli prima erano falconet (senza c) ottimi comunque, spesso erano in configurazione 67 4/2 o 71 3/1 con canne super ottime... ne ho provato uno... e c'era anche in cal.20 sempre con la stessa configurazione, tutto nero. sia bigrillo che monogrillo.Commenta
-
Buongiorno a tutti. Purtroppo sono una persona che prima di acquistare ci pensa molto, forse anche troppo. Provando a spingermi un po' oltre col budget, mi sono imbattuto in un FABARM ELOS HE PARADOX, praticamente pari al nuovo e sono rimasto positivamente colpito. Cosa ne pensate? Il prezzo è di poco superiore a quello degli altri fucili di cui sopra. Vi ringrazio anticipatamente.Commenta
-
Sovrapposto bellissimo e per di più adatto a sparare anche l'acciaio, prodotto recentissimo nuovo viene sui 2000, strano trovarlo a prezzo modico a meno che non abbia un difetto, bisogna stare attenti perché può capitare che la filettatura degli strozzatori non sia perfettamente centrata ed il fucile spara fuori dal punto mirato (esperienza personale con questo marchio), oppure ha la prima canna raggiata cosa adatta ai soli beccacciari.Buongiorno a tutti. Purtroppo sono una persona che prima di acquistare ci pensa molto, forse anche troppo. Provando a spingermi un po' oltre col budget, mi sono imbattuto in un FABARM ELOS HE PARADOX, praticamente pari al nuovo e sono rimasto positivamente colpito. Cosa ne pensate? Il prezzo è di poco superiore a quello degli altri fucili di cui sopra. Vi ringrazio anticipatamente.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Duecanne, la canna paradox non credo sia adatta a sparare acciaio, comunque converrebbe sentire la Fabarm per essere sicuri.
comunque Antonino Maria Mormile, a meno che non tu non debba cacciare in posti dove il primo colpo lo spari a 10m o anche più vicino, io eviterei canne completamente raggiate, perchè dopo quelle distanze, tale canna comincia ad avere già dei vuoti di rosata abbastanza significativi da farci passare un animale in mezzo o rischiare di ferirloCommenta
-
se posso darti un consiglio, sempre rimanendo nei basculanti, se lo trovi e ti ci trovi come tipologia di fucile, guarda se trovi una Bernardelli Elio, con canne da 66/67 (non ricordo la misura precisa delle canne Bernardelli), con strozzature abbastanza aperte CIL/*** o ****/*** o ****/**, è un ottimo fucile, resistente e con ottime canne, unica cosa è una doppietta e non un sovrapposto e non so come tu ti ci possa trovareCommenta
-
Ha la prima canna raggiata. Onestamente, rispondendo anche a mick93hunting, non mi preoccupa più di tanto, dal momento che mi capita spessissimo di sparare a breve distanza. Fino ad un paio di anni fa cacciavo coni un 71 ***/* e non sai quante beccacce ho padellato! Per quanto riguarda la Bernardelli, ottima arma ma non amo la doppietta.
Sovrapposto bellissimo e per di più adatto a sparare anche l'acciaio, prodotto recentissimo nuovo viene sui 2000, strano trovarlo a prezzo modico a meno che non abbia un difetto, bisogna stare attenti perché può capitare che la filettatura degli strozzatori non sia perfettamente centrata ed il fucile spara fuori dal punto mirato (esperienza personale con questo marchio), oppure ha la prima canna raggiata cosa adatta ai soli beccacciari.Commenta
-
-
Commenta
-
mi sembra che la canna raggiata non sia adatta, per via della rigatura e borra tubo, a sparare i pallini d'acciaio, però non sono sicuro, l'ideale sarebbe contattare la Fabarm e togliersi ogni dubbio, perchè ci sta si possa tirare acciaio in tutta sicurezza anche con canna raggiata. di certo ci puoi tirare le cartucce con pallini in bismuto, perchè morbidi come il piombo e le Bioammo Blues spagnole, che hanno i pallini in una lega di zinco/stagno/bismuto/allumino e le Clever TinZinc, che sono in zinco/stagno.
comunque, al di là di tutto, se cacci nel fitto a beccacce e altra stanziale, o anche nelle sassaie TI SCONSIGLIO DI USARE cartucce in acciaio e tungsteno, perchè c'è il rischio elevato di rimbalzo, non so se il rame abbia la stessa problematica o, essendo più morbido, non ha questo problema. sicuramente non ci sono problemi con piombo, bismuto e le leghe zinco/stagno e zinco/stagno/bismuto/alluminio, perchè i pallini sono morbidi e si deformano senza rimbalzareCommenta
-
Molto chiaro, grazie. Il problema è che dalle mie parti tra non molto il piombo verrà abolito....mi sembra che la canna raggiata non sia adatta, per via della rigatura e borra tubo, a sparare i pallini d'acciaio, però non sono sicuro, l'ideale sarebbe contattare la Fabarm e togliersi ogni dubbio, perchè ci sta si possa tirare acciaio in tutta sicurezza anche con canna raggiata. di certo ci puoi tirare le cartucce con pallini in bismuto, perchè morbidi come il piombo e le Bioammo Blues spagnole, che hanno i pallini in una lega di zinco/stagno/bismuto/allumino e le Clever TinZinc, che sono in zinco/stagno.
comunque, al di là di tutto, se cacci nel fitto a beccacce e altra stanziale, o anche nelle sassaie TI SCONSIGLIO DI USARE cartucce in acciaio e tungsteno, perchè c'è il rischio elevato di rimbalzo, non so se il rame abbia la stessa problematica o, essendo più morbido, non ha questo problema. sicuramente non ci sono problemi con piombo, bismuto e le leghe zinco/stagno e zinco/stagno/bismuto/alluminio, perchè i pallini sono morbidi e si deformano senza rimbalzareCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da martino960Cedo sovvraposto Franchi Falconet Pro cal 20/76 lunghezza canna 66 cm, monogrillo selettivo, peso 2440 grammi, 5 mobilcoke per acciaio estrattori automatici,...
-
Canale: Annunci compra vendita
24-08-25, 13:19 -
-
da travisCome da titolo, cedo:
- a 400 euro, Franchi Falconet monogrillo, 60 cil./4, meccanica ed interno canne perfetti, così come...-
-
-
Salve, cerco un Franchi Falcone SL, preferibilmente con canne da 60cm, ****/CL o ***/****, grazie
-
-
-
da travisBuona sera a tutti. Domanda: forse si tratterà anche un po' di "seghe" mentali, ma sto da qualche tempo dedicando attenzione al bilanciamento...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da davideVendo per inutilizzo fucile Franchi Falconet sovrapposto cal. 20 in ottime condizioni con canne 71 -3* 1*- mono grillo.
Davide 3493916727-
28-10-20, 21:59 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta