Canne franchi 48 al cal. 20 acciaio cogne.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tommix Scopri di più su tommix
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tommix
    • Feb 2011
    • 199
    • villafranca di verona

Canne franchi 48 al cal. 20 acciaio cogne.

Salve amici del forum, chiedo agli esperti di queste stupende canne se la Franchi oltre alle famosissime 71 ha anche fatto le 67 o 68 ***. Questa domanda nasce dal fatto che posseggo un AL 48 in cal. 20 con canna cogne*** con foratura 15,8, tagliata a 66 cm e filettata con passo per strozzatori esterni breda. Allora mi chiedo: se la canna fosse stata una 71 cm tagliata, in volata avrei dovuto leggere 15,8 il valore della foratura, invece leggo 15,6, per cui mi chiedo se questa canna fosse invece una canna da 67 o 68 cm *** quindi è giusto che io legga 15,6, come effettivamente è? Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, voi comunque non lesinate a chiedermi chiarimenti. In attesa dei vostri interventi vi auguro una buona notte.
    Ultima modifica tommix; 05-02-25, 17:35.
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4838
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

ho un breda cal. 20 forato a 15.6 che e' 64.1 di lunghezza con str esterni.... spesso caccio vicino ad un ragazzo che ha un franchi 20 ma ha canna 66 fucile notevole.... come funzionamento meglio del mio breda 20. che si inceppa spesso e volentieri....

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2045
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Me lo regalò mio padre nel 1974, proprio con canna 66/67 ***.
      Ci ho preso allodole e stornelli al capanno, beccacce col cane a 15 metri, galli di monte e coturnici a 35 e più.
      Fucile eccezionale che ho tutt'ora, ma uso saltuariamente per ovvi limiti nella caccia in montagna rispetto al sovrapposto. E poi odio perdere i vuoti nei rododendri
      Ultima modifica matteo1966; 04-02-25, 09:49.
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐
        • Jun 2020
        • 994
        • Friuli
        • springer spaniel

Originariamente inviato da tommix
        Salve amici del forum, chiedo agli esperti di queste stupende canne se la Franchi oltre alle famosissime 71 ha anche fatto le 67 o 68 ***. Questa domanda nasce dal fatto che posseggo un AL 48 in cal. 20 con canna cogne*** con foratura 15,8, tagliata a 65,8 cm e filettata con passo per strozzatori esterni breda. Allora mi chiedo: se la canna fosse stata una 71 cm tagliata, in volata avrei dovuto leggere 15,8 il valore della foratura, invece leggo 15,6, per cui mi chiedo se questa canna fosse invece una canna da 67 o 68 cm *** quindi è giusto che io legga 15,6, come effettivamente è? Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, voi comunque non lesinate a chiedermi chiarimenti. In attesa dei vostri interventi vi auguro una buona notte.

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• tommix
          • Feb 2011
          • 199
          • villafranca di verona

Originariamente inviato da Duecanne

Grazie Duecanne per quello che hai postato che sicuramente ha diradato i miei dubbi. In base a quello che c'è scritto sulle istruzioni della Franchi desumo che la canna che ho era una 66 cm ***, leggermente tagliata di circa 3 mm penso per aver preso un colpo sulla volata. Non poteva trattarsi di una 71 cm *** poichè adesso a 65,7 cm dovrei leggere in volata lo stesso valore della foratura 15,8. Vorrei sottoporvi questa ulteriore domanda; secondo voi in una canna da 71 cm a che livello inizia il restringimento del cono della strozzatura?
          Grazie a quanti sapranno darmi questa informazione.

Commenta

• Duecanne
            ⭐⭐
            • Jun 2020
            • 994
            • Friuli
            • springer spaniel

La foratura di canna, nel tuo caso di 15,8, inizia alla fine del raccordo camera di scoppio-canna e termina all'inizio del cono di strozzatura. I coni di raccordo camera/canna negli anni sessanta erano lunghi 8/9 mm., negli anni settanta si sono allungati a 14/18mm.. I coni di strozzatura non avevano lunghezze uguali, più la strozzatura era accentuata e più lungo era il cono: per cui andavano dai 45 mm. di una 4 stelle degli anni sessanta, ai 114 mm. di una strozzatura full della metà degli anni settanta. Poi la strozzatura non termina sul vivo di volata, tra la fine del cono di strozzatura e il vivo di volata c'è un tratto diritto di 13/14 mm., che nella parte finale di 4mm. si allarga di 2/3 decimi di millimetro.
            Concludendo in Franchi avevano l'abitudine di modificare i profili delle canne ogni 3/4 anni, per cui non c'è una regola fissa per capire a quanto dal vivo di volata inizia e termina la strozzatura, la certezza la puoi avere solo misurando con un micrometro per interni, se ai un amico meccanico o che lavora nella meccanica di precisione, può darsi che possa aiutarti.

Commenta

• filippo
              ⭐⭐
              • Mar 2007
              • 557
              • Sicilia.

Salve amici del forum, chiedo agli esperti di queste stupende canne se la Franchi oltre alle famosissime 71 ha anche fatto le 67 o 68 ***. Questa domanda nasce dal fatto che posseggo un AL 48 in cal. 20 con canna cogne*** con foratura 15,8, tagliata a 65,8 cm e filettata con passo per strozzatori esterni breda. Allora mi chiedo: se la canna fosse stata una 71 cm tagliata, in volata avrei dovuto leggere 15,8 il valore della foratura, invece leggo 15,6, per cui mi chiedo se questa canna fosse invece una canna da 67 o 68 cm *** quindi è giusto che io legga 15,6, come effettivamente è? Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, voi comunque non lesinate a chiedermi chiarimenti. In attesa dei vostri interventi vi auguro una buona notte.
              Il modo per risalire alla lunghezza originaria della canna è solo uno, il peso.

Pesa con una bilancia (decente) la canna in questione, il peso ottenuto lo dividi per i cm attuali, otterrai quanto pesa ogni centimetro.

Poi guarda il peso stampigliato sulla canna ed in base ai gr. mancanti ti renderai conto i cm che mancano.
              Questa divisione, se vuoi puoi farla anche in mm, sarai ancora più preciso.

Il diametro di foratura non ha nulla a che vedere con la lunghezza della canna.

Commenta

• colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1818
                • Maremma Gr
                • Spring

Dipende se sulla canna è riportato il peso, non tutte lo hanno

Commenta

• filippo
                  ⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 557
                  • Sicilia.

Originariamente inviato da colombaccio76
                  Dipende se sulla canna è riportato il peso, non tutte lo hanno
                  Io ho svariati Franchi 48 AL di quel periodo, quindi diverse canne con e senza bindella, tutte hanno il peso, dico tutte.

Commenta

• tex67
                    ⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 579
                    • Perugia
                    • springer

Originariamente inviato da filippo

Pesa con una bilancia (decente) la canna in questione, il peso ottenuto lo dividi per i cm attuali, otterrai quanto pesa ogni centimetro.

Poi guarda il peso stampigliato sulla canna ed in base ai gr. mancanti ti renderai conto i cm che mancano.

Ciao scusami come puoi dire che il peso della canna lo dividi per la lunghezza, all'altezza della camera di scoppio il peso sarà superiore per il maggiore spessore dell'acciaio.
                    Saluti

Tex67

Commenta

• filippo
                      ⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 557
                      • Sicilia.

Siamo d'accordo, non stiamo parlando di ""un indagine balistica"", stiamo parlando di capire bene o male grossolanamente se i gr. mancanti sono tanti sicuramente la canna era 71 cm.
                      Tutto qui.

Poi il mio era più che altro un modo per fare capire che il diametro di foratura non ha relazione con la lunghezza della canna......, cosa cui a quanto pare si era convinto tommix.

E comunque, parlando di canne tagliate, ovviamente quello che viene a mancare viene sottratto dal vivo di volata, il cui diametro è abbastanza uniforme.
                      Ultima modifica filippo; 05-02-25, 17:29.

Commenta

• tommix
                        • Feb 2011
                        • 199
                        • villafranca di verona

Grazie Filippo per il tuo consiglio molto pratico e sbrigativo. Quanto all'osservazione che è stata fatta dall'amico Tex67 faccio osservare che tutte le canne hanno la camera di scoppio che pesa di più considerato anche che dietro c'è anche il rampone che s'incastra nella culatta. Comunque da questo tipo di calcolo empirico viene fuori che la mia canna originariamente era da 70,5 cm. Premettendo che per l'anno di costruzione c'è stampigliato XXV per cui credo che sia dell'89, poi ci sono le tre *** e il peso Kg 0,870,vi chiedo se è possibile che a 66 cm già si legge con il calibro un restringimento di 0,2 mm, come una ****, per cui posso considerarla così com'è una **** a tutti gli effetti oppure no.

Commenta

• tommix
                          • Feb 2011
                          • 199
                          • villafranca di verona

Siamo d'accordo, non stiamo parlando di ""un indagine balistica"", stiamo parlando di capire bene o male grossolanamente se i gr. mancanti sono tanti sicuramente la canna era 71 cm.
                          Tutto qui.

Poi il mio era più che altro un modo per fare capire che il diametro di foratura non ha relazione con la lunghezza della canna......, cosa cui a quanto pare si era convinto tommix.

E comunque, parlando di canne tagliate, ovviamente quello che viene a mancare viene sottratto dal vivo di volata, il cui diametro è abbastanza uniforme.
                          Scusami Filippo, forse mi sono espresso male ma so benissimo che la foratura non ha niente a che fare con la strozzatura. La mia esigenza è capire come mai questa canna da 71 *** tagliata a 66cm non è una cilindrica, come pensavo erroneamente fosse, invece ha già uno 0,2 mm di restringimento, per cui penso che il restringimento inizia prima. Secondo me finchè non saprò, attraverso la lettura con il micrometro interno, a che misura parte il restringimento non potrò sapere se posso impiegarla senza gli strozzatori esterni come canna 66****. Nella speranza di essere stato più chiaro possibile vi ringrazio tutti per la vostra gentile disponibilità. Comunque resto in attesa di altri vostri illuminanti interventi.

Commenta

• filippo
                            ⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 557
                            • Sicilia.

Il cono di strozzatura in base ai fabbricanti ed alle diverse modalità impiega diversi cm del vivo di volata, la canna in questione è perfettamente in linea con tale principio.
                            Quindi, supponendo che la stampigliatura ***, corrispondesse ad un restringimento sui 5 decimi finali, lo 0,2 che rilevi sta a testimonianza che il cono di strozzatura della tua canna era ricavato su più dei 5 cm mancanti.
                            Certo che puoi considerarla una **** già così senza alcun strozzatore applicato.

Il peso corrisponde ad una canna da 71 cm(ne ho una con il tuo stesso peso), l'anno di fabbricazione stampigliato XXV, corrisponde al 1969.

Commenta

• Duecanne
                              ⭐⭐
                              • Jun 2020
                              • 994
                              • Friuli
                              • springer spaniel

Secondo me finchè non saprò, attraverso la lettura con il micrometro interno, a che misura parte il restringimento non potrò sapere se posso impiegarla senza gli strozzatori esterni come canna 66****. Nella speranza di essere stato più chiaro possibile vi ringrazio tutti per la vostra gentile disponibilità. Comunque resto in attesa di altri vostri illuminanti interventi.
                              La canna così com'è è tranquillamente utilizzabile, chi l'ha avuta prima di te l'ha certamente usata, resta da vedere la qualità della rosata, se il lavoro è stato fatto bene avrai una rosata ben distribuita e una buona penetrazione. Del resto sia le vecchie canne Breda che le vecchie Browning avevano strozzature che finivano al vivo di volata.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..