Cartucce Leggere

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

miccia Scopri di più su miccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • miccia
    ⭐⭐
    • Jun 2012
    • 339
    • Genova
    • Springer Spaniel

Cartucce Leggere

scrivo anche qui questa mi domanda/riflessione
    grazie a chi mi vorrà rispondere

volevo aprire questo post per cercare di capire da voi (utilizzatori e caricatori) il perchè si edono il 99% di cartucce sempre al limite come peso.
    mi provo a spiegare meglio
    da un po di anni a questa parte mi sono riconvertito sia di calibri (prima 12 adesso 20/28) che di piombo, passando da carice standard medio pesanti a cariche bassissime e noto con molto dispiacere che in commercio non esistono nemmeno piu cariche cosi.
    Per intenderci del 20 le uniche ormai sono le GP con i suoi 25 grammi.
    nessuno di voi ha questa necessita di sparare più leggero? ,magari 20/21/22 grammi?
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Ciao scusa ma se vuoi sparare più leggero, ovvero 20/21/22 grammi, scendi di calibro
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4544
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da miccia
      scrivo anche qui questa mi domanda/riflessione
      grazie a chi mi vorrà rispondere

volevo aprire questo post per cercare di capire da voi (utilizzatori e caricatori) il perchè si edono il 99% di cartucce sempre al limite come peso.
      mi provo a spiegare meglio
      da un po di anni a questa parte mi sono riconvertito sia di calibri (prima 12 adesso 20/28) che di piombo, passando da carice standard medio pesanti a cariche bassissime e noto con molto dispiacere che in commercio non esistono nemmeno piu cariche cosi.
      Per intenderci del 20 le uniche ormai sono le GP con i suoi 25 grammi.
      nessuno di voi ha questa necessita di sparare più leggero? ,magari 20/21/22 grammi?
      Nel calibro 20, le cartucce da 25 grammi le trovi da tutti i produttori. Sotto i 25 non le trovi da nessuno e credo che sia meglio usare un 24 o un 28.

Commenta

• pinnici
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1373
        • Riposto
        • setter inglese

Non è del tutto vero quello che asserisci , in calibro 20 almeno tre/quattro marchi fanno le loro cartucce con 24 grammi, sopratutto per lo skeet e per il trap..
        al di sotto dei 24 grammi invece è davvero difficile trovare cartucce , ammenochè non si tratta di qualche armeria locale che si autoricarica le proprie cartucce.
        FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
        (Dante Alighieri )

Commenta

• miccia
          ⭐⭐
          • Jun 2012
          • 339
          • Genova
          • Springer Spaniel

eccomi. giustamente vedo che ognuno ha le sue idee giuste o sbagliate che siano.
          da me cartucce sotto i 25 non trovo nulla solo le fiocchi bior ma sono comunque piu vivaci.
          nel 28 ci sparo 17,5gr con risultati eccezionali (cartucce ricaricate purtroppo) sparo tanto e a fine giornata onestamente nemmeno mi sono accorto di aver sparato, quando sparo mi godo la fucilata e sulla seconda nemmeno si è spostato il fucile, mio avviso e ripeto a mio avviso piu di cosi non posso richiedere.
          per il 20 quest'anno abbiamo provato a caricare 18gr steel con ottimi risultati (anche in questo caso leggere rispetto a quello che si trova in giro) ma se lavorano bene......
          purtroppo nel piombo e calibro 20 mi sto attrezzando per la ricarica visto che il mercato non mi offre nulla.
          la mia domanda era giusto per capire questa tendenza a sparare al limite..ma forse è solo per la caccia o i fucili che uno utilizza.

Commenta

• mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

in cal28, cartucce da 17gr ci sono le Fiocchi PL, orlo tondo e bossolo da 65mm, mentre da 18gr le fa la Eurocomm, con bossolo da 65mm e stellare e le fa anche la Cheddite, la Elite 18gr.
            in cal20, le uniche cartucce che conosco con caricamento inferiore ai 24gr, sono le Fiocchi TT21 TWENTY da 21gr, ci sono sia con il contenitore che con borra in feltro, sono per il mercato inglese, con piombo del 7 inglese ( equivale al nostro 7 1/2)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..