Aiuto pratico per customizzare A301.
Comprimi
X
-
Aiuto pratico per customizzare A301.
Salve a tutti gli amici del forum, dopo una stagione passata a cacciare con un A301 con canna da 67 ** e aver assaporato il suo bel peso in caccia vagante, ho deciso di customizzare il mio beretta come descritto in un articolo di "armi e tiro" portandolo a circa 2,900 kg. Nei vari consigli c'è quello di alleggerire il puntale dell'astina con dei fori e di tagliare la bindella lasciando i primi 5/6 centimetri e gli ultimi due dove c'è il mirino. Per eseguire questi due lavori chiedo gentilmente a qualcuno che li ha già fatti se mi spiega praticamente come si smonta il puntale dall'astina senza fare danni e che procedura si usa per dissaldare/tagliare la bindella. In attesa di un vostro aiuto allego la foto del puntale, giusto per essere chiaro di cosa parlo.
Tag: Nessuno👎 1 -
Grazie per la celere risposta Oliviero, però io ho chiesto semplicemente come si toglie praticamente la bindella dalla canna e il puntale dall'astina, dato che ci sono chiedo anche come si smonta il serbatoio cartucce dato che ho provato a mettergli dello svitol per sbloccarlo e non ci sono riuscito. Forza ragazzi non fatevi problemi a darmi qualche dritta pratica. La teoria la conosco abbastanza bene. Oggi ho portato dal tornitore il manicotto che muove l'otturatore per fargli i fori di alleggerimento al costo di 50/60 euro. Speriamo che non debba spendere ancora altri euro altrimenti mi viene a costare di più di quello che l'ho pagato.Commenta
-
Dopo circa due mesi e mezzo dell'ultimo mio intervento e dopo tante ore di lavoro manuale, vi posto le foto del mio Beretta A301 customizzato secondo quanto consigliato sui diversi forum. Dopo la drastica cura dimagrante il peso totale e sceso da Kg 3,270, con canna da 67 ** con bindella, a Kg 2,815. Bisogna però considerare che rispetto al peso originario, non è stato più inserito il tappo astina con porta cinghia e relativa vite con porta cinghia del calcio. Il resto degli interventi sono solo di carattere riduttivo sul peso di singole parti, come la bindella, il manicotto che aziona l'otturatore, il calcio, il calciolo ed in fine il tappo astina. Aspetto con trepidazione i vostri commenti ed eventualmente anche consigli.
Commenta
-
Non per criticare una scelta legittima, ma personalmente non avrei mai toccato un Beretta A300/303 per nulla al mondo!
Dietro a questo fucile risaputamente ottimo, ci sono quasi 60 anni di funzionamento impeccabile e bilanciamento ottimale, per usare cartucce da 30 a 40 grammi, non vedo perchè modificare indebolendolo, un ottimo fucile per alleggerirlo al peso di un calibro 20? Prenderei un A300/303 cal. 20 Magnum ed il gioco sarebbe fatto! E' pur vero che oggi un fucile simile costa 150 euro e quindi è una spesa sostenibile.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p2
👍 1Commenta
-
Carissimo Gianluca la tua osservazione è più che legittima e rispettosa della tua esperienza per quel che riguarda il funzionamento impeccabile, ma quanto al bilanciamento e brandeggiabiltà è risaputo da una vita che l'arma in questione è molto sbilanciata in avanti e poi non da poco conto il suo peso per portarlo in vagante è un pò eccessivo. Detto questo, io ho comprato questo fucile con pochi euro proprio per provare a fare questa customizzazione come hanno fatto in tanti sui forum di caccia, trovando poi molto beneficio nell'impiego venatorio, naturalmente restando nei termini di sicurezza sufficientemente accettabili. Saluti e grazie per il tuo intervento.Non per criticare una scelta legittima, ma personalmente non avrei mai toccato un Beretta A300/303 per nulla al mondo!
Dietro a questo fucile risaputamente ottimo, ci sono quasi 60 anni di funzionamento impeccabile e bilanciamento ottimale, per usare cartucce da 30 a 40 grammi, non vedo perchè modificare indebolendolo, un ottimo fucile per alleggerirlo al peso di un calibro 20? Prenderei un A300/303 cal. 20 Magnum ed il gioco sarebbe fatto! E' pur vero che oggi un fucile simile costa 150 euro e quindi è una spesa sostenibile.
Cordialità
G.G.Commenta
-
Lo sbilanciamento non è affatto così scontato come si dice e la regola valida è quella originale non quella inventata dal primo che lo critica, che non di rado non sa neppure come si valuta correttamente l'equilibrio.
Carissimo Gianluca la tua osservazione è più che legittima e rispettosa della tua esperienza per quel che riguarda il funzionamento impeccabile, ma quanto al bilanciamento e brandeggiabiltà è risaputo da una vita che l'arma in questione è molto sbilanciata in avanti e poi non da poco conto il suo peso per portarlo in vagante è un pò eccessivo. Detto questo, io ho comprato questo fucile con pochi euro proprio per provare a fare questa customizzazione come hanno fatto in tanti sui forum di caccia, trovando poi molto beneficio nell'impiego venatorio, naturalmente restando nei termini di sicurezza sufficientemente accettabili. Saluti e grazie per il tuo intervento.
Ho avuto tra le mani decine o centinaia di questi eccellenti fucili in circa 45 anni, ne possiedo ancora una mezza dozzina e non ho mai avuto la sensazione siano così appruati, come spesso si dice, del resto il progetto venne impostato e perfezionato da ingegneri progettisti di armi autentici e non da ... idraulici, salumieri o bidelli.
Sul Beretta A300/303 puoi comunque montare legni di varia densità e regolare il bilanciamento in questo modo, oppure in casi estremi con canne molto lunghe fare una minima carotazione da 9,5 mm. leggermente angolata sotto il calciolo, verso la punta del calcio opposta al tallone (appena sotto la vite inferiore che fissa il calciolo) e inserire 2-3-4 palle in piombo da pistola aggiungendo in questo punto 30/50 grammi, fino all'equilibrio, il cui punto di perno non è il pulsante del castello, ma il punto intermedio tra le due mani che stringono il fucile, quando imbracci l'arma.
Il peso di un automatico non è un elemento "a piacere" definito da chi lo usa, anzi siamo lontani anni luce da questo concetto oggi bistrattato e discusso da appassionati non sempre competenti e che ragionano a istinto.
Lo studio su masse, loro distribuzione e bilanciamento dei fucili, un tempo (oggi assai meno purtroppo) era calcolato da ingegneri degni di tal nome.
Purtroppo si sono pure dimenticate le regole auree del rapporto tra peso arma/peso carica.
Un fucile che lancia in cal. 12 una carica di 36 grammi di piombo, dovrebbe pesare circa 3,6 kg, (1:100) se basculante e 3250 grammi (1:90) se automatico, questa è la regola, perchè il rinculo/rilevamento sia tollerabile e la sua reazione allo sparo equilibrata.
Se porti un semiauto a 2750 grammi dovrai sparare max 31 grammi, ma sono certo che nessuno rispetterà mai questa regola.
Il vecchio Magnum Browning Auto 5 progettato da un mormone, che di armi se ne intendeva anche se non frequentava i forum, sparava con disinvoltura le magnum USA da 1 oz e 7/8 ovvero 53 grammi e guarda caso pesava 4750 grammi.
l Beretta A300/303 che uso li mi piacciono al loro peso naturale di circa 3200/3300 grammi e sparo dai 32 ai 37/38 grammi in modo perfetto, portarli a caccia non è una fatica immane e se voglio meno peso mi porto l'S.55 cal. 20 o il Benelli 201 da 2500 grammi.
Fare gli "armaioli" modificando la struttura meccanica di un arma ben progettata con fori, alleggerimenti, amputazioni e modifiche è una cosa che davvero non capisco, peraltro in tempi come questi, espone al rischio reale di trovarsi incolpati di modifica d'arma (art 3 L 110/75) il che sarebbe se confermata da un giudice anticaccia un disastro per chi ha la nostra passione.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great
</O:p3
👍 2Commenta
-
GRAZIE finalmente una disamina concreta su queste gloriose armi da vecchio utilizzatore non mi sono mai sognato di modificarli o alleggerili anche perchè mi sono spinto ancora piu' in la' con le grammature 42 gr a300 e canne non magnum 56gr con A301M -A302 con canne magnum in passato li ho usati per tutte le cacce cambiando solo le canne non ho mai avuto problemi di bilanciamento rinculo od altro ora per continuare a correre dietro ai cani se soffro il peso uso altro ,sempre 12 sempre di mamma beretta.Commenta
-
Premetto che non ho creato questo tread per innescare nessuna polemica. La disamina tecnica dell'amico Gianluca e ineccepibile sotto ogni punto di vista e tutte le osservazioni sono più che giuste, però ho precisato che ho acquistato quest'arma con pochi euro e con pochi euro di spesa e tanta fatica ho voluto customizzarla, ripeto, così come hanno fatto in tanti trovandosi molto bene, consapevolmente che non ci si può permettere di sparare cartucce pepate. Adesso aspetto di provare l'arma al tav con cartucce dai 30a 35/36 gr per capire come si comporta e poi vi farò sapere le mie impressioni scevre da qualsivoglia condizionamento. Saluti a tutti voi e a risentirci al più presto.Commenta
-
Salve gente, condivido entrambe le posizioni, ma ciascuno ha un buon motivo per adattare la propria arma alle sue esigenze. Premetto che se le persone vivessero quanto la vita funzionale della serie 300 indistruttibile la mortalità sarebbe prossima a 0, per questo motivo ci ritroviamo con una offerta di fucili spropositata rispetto alle esigenze e molti fucili sono di cacciatori defunti. In casa abbiamo ben quattro di questi fucili se consideriamo anche un breda altair con canna magnum ,ma vi confesso che per problemi al braccio sinistro ho difficoltà a gestire anche il più leggero il 301 con canna 76 e sarei tentato a fare qualche operazione che mi aiutasse in tal senso.
Sto valutando di appesantire il calciolo per bilanciare in modo diverso la forza che richiede nell'imbracciarlo, ho utilizzato per qualche anno diversi cal 20 fra cui un leggerissimo 48 AL, ma non si può paragonare la resa con un cal 12 e una buona canna 76.
L'alternativa è lasciarlo in cassaforte assieme agli altri carri armati ( vedi 303 o altair ) o venderlo per meno di quanto ho speso per la sola canna.
Così spero che con qualsiasi operazione che non venga a menomare la funzionalità di poterlo utilizzare per tiri al limite per i sempre più numerosi dannosi ed evoluti colombacci..
Salute e saluti , Salvo.Commenta
-
Finalmente oggi pomeriggio sono riuscito a fare un paio di serie al tav provando grammature a partire da 30 gr, fino ad arrivare a pochi colpi con 36 e 38 gr. Allora il fucile si è comportato benissimo con cariche fino a 35gr, ovvero rinculo e rilevamento nella norma, mentre i 4 colpi con 36 e i 4 colpi con 38 gr si sono fatti sentire gradualmente di più, sia come rinculo che rilevamento della canna. Questa sera ho controllato tutta la meccanica, soprattutto quella interessata al dimagrimento, senza riscontrare alcun danno strutturale. Riguardo la brandegiabilità dell'arma è ottima tanto che sembra di avere un cal. 20 in mano, facendomi fare anche un buon punteggio, almeno per me, dopo molto tempo che non andavo al tav; prima serie 17 su 25; seconda serie 19 su 25. Per adesso posso ritenermi molto contento del lavoro fatto e dai risultati ottenuti sotto tutti i punti di vista.Premetto che non ho creato questo tread per innescare nessuna polemica. La disamina tecnica dell'amico Gianluca e ineccepibile sotto ogni punto di vista e tutte le osservazioni sono più che giuste, però ho precisato che ho acquistato quest'arma con pochi euro e con pochi euro di spesa e tanta fatica ho voluto customizzarla, ripeto, così come hanno fatto in tanti trovandosi molto bene, consapevolmente che non ci si può permettere di sparare cartucce pepate. Adesso aspetto di provare l'arma al tav con cartucce dai 30a 35/36 gr per capire come si comporta e poi vi farò sapere le mie impressioni scevre da qualsivoglia condizionamento. Saluti a tutti voi e a risentirci al più presto.😀 1Commenta
-
Logico e razionale, quanto verificato ed accaduto.
Dalla parte diametralmente opposta a questa finalità, ho finalmente trovato dopo anni un Browning B80 con castello in acciaio, che pesa circa 150/200 grammi in più del Beretta A302 da cui mutua direttamente la meccanica.
E' certo che 3400 grammi non sono pochi da portare a spasso, ma usandolo da appostamento ai colombacci per sparare 36/38 grammi in quel fucile è facile e una vera soddisfazione, molto gratificante. Alla vagante porto quasi sempre il Benelli 201 oppure l'S.55 cal. 20 senza bindella, armi da 2500/2600 grammi; il mio fioretto preferito, pesa come un Flobert.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
</O:p👍 32
Commenta
-
Grazie Gianluca per la risposta e come vedi anche tu porti in vagante armi leggere come io farò portando il mio A301 CUSTOM che pesa un po più di un cal.20 ma ti permette di sparare tranquillamente dai 32gr a qualche 36 gr di terza canna raramente, come normalmente sparo in vagante da sempre. Mi farebbe molto piacere trovare un S55 cal. 20 con canne da 68 4* e 2* monogrillo, se ti capita qualcosa del genere sottomano fammelo sapere te ne sarei grato. Saluti e buona estate a te e a tutti gli amici del forum.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DessaultSale a tutti, sono un felice possessore di in Beretta A301, che però a breve devo portare in armeria, causa difetto di espulsione cartuccia e caricamento....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Molti di voi la considerano una domanda sciocca ma secondo voi è possibile customizzare un automatico A400 Action cal 20 per portarlo sotto i 2.500 gr...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Come da titolo cedo semiautomatico beretta Cal.12 a301 canna b.v. 71cm no magnum strozzatori mobilchoke.
Prezzo richiesto €300...-
Canale: Annunci compra vendita
29-05-24, 13:44 -
-
da d.dee86Buonasera,
Come da titolo cerco un astina per A302/A301 per sostituire quella con cutoff che ho attualmente.-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da toro169Salve buongiorno a tutti quelli che stanno in rete, sono Toro169.
volevo chiedere informazioni piu’ approfondite riguardo alla canna A 301 beretta...-
Canale: Domande sul sito
23-01-26, 16:02 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta