Bossoli 24/70 in ottone.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franzsodia Scopri di più su franzsodia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franzsodia
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2021
    • 30
    • Torino
    • non ne ho

Bossoli 24/70 in ottone.

Un saluto a tutti ed uno particolare ai ventiquat-tristi sino ad oggi. Ho trovato chi mi ha fatto dei bossoli in ottone 24/70 chi è interessato lo scriva. Il prezzo che ho già pagato è€6 a bossolo, ricotto nella parte terminale.
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6377
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Si sa che l'ottone da tornitura è più rigido di quello da formatura, ma, perchè è stato ricotto solo al termine ?

Commenta

• ARTU'
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 629
      • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

Scusa, toglimi una curiosità....icché ci carichi nel bossolo di 70?
      .......never step back......

Commenta

• M.B. Tricolore
        ⭐⭐
        • Feb 2011
        • 529
        • ABRUZZO

CAMERA 70

Commenta

• franzsodia
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2021
          • 30
          • Torino
          • non ne ho

Ricotto nella metà terminale per renderlo più elastico e quindi può aderire alla camera ed evitare che gas da esplosione fuoriescano dalla bascula

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2081
            • Terni
            • meticcio

Che innesco monta? senza un orlatura si rischiano solo fuochi lunghi e cartucce incostanti.
            L'unica cosa che puoi fare è praticare quattro forellini a croce sulla dei bossoli e infilarci due stecchini a croce per fermare il cartoncino di chiusura e dare un minimo d'intasamento, se no solo polvere nera.
            Saluti

Commenta

• franzsodia
              Ho rotto il silenzio
              • Dec 2021
              • 30
              • Torino
              • non ne ho

circa ...anni fa caricavo la Walsroder granulare in bossolo di cartone con 16 g di piombo 3 e cacciavo al pantano di Saline Joniche ( allora si poteva) con orlatura composta da normale paraffina (o stearina) da candele per ceralacca. Non ho avuto problemi. Pensavo di utilizzare il paraget , usato per le palle da tiro indoor considerando che la rigatura ortogonale interna dovuta alla punta dell'attrezzo può essere un freno. E' pur vero che da giovane avevo ottima vista, ma dei tiri a 30 metri con il 24 non mi sembravano disprezzabili ad anatidi. Le attuali hanno un foro per 615,616 e simili. il vero problema sono i borraggi..... ma sperimentando spero di superare anche questo. Devo ricordare a chi non appartiene alla mia generazione che si facevano le cartucce tappo e tappo " pi' frabbetti" e funzionavano anche con le averle, ai tempi della res nullius Erano le antesignane delle attuali silenziate, e, con una di queste e pb 11 ho fatto la mia prima tortora .

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2081
                • Terni
                • meticcio

Se non sbaglio si usavano gli inneschi 6,45 a fulminato, con impulso molto ridotto, gli inneschi moderni con forte impulso senza orlatura capace di trattenere il complesso borra pallini per un tempo che dia l'effetto di incendiare tutta la carica, la vedo dura ottenere cartucce efficaci, specialmente con le dosi maggiorate dove si fa uso di polveri progressive e dure d'accensione.
                tempo indietro feci degli esperimenti con il cal.12 e solo con il dischetto sopra piombo fermato con della colla a caldo e polvere Gm3 avevano un rendimento accettabile, poi lasciai perdere perchè non avevo riscontri al banco.
                Saluti

Commenta

• franzsodia
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2021
                  • 30
                  • Torino
                  • non ne ho

1. Oggi il connubio innesco polvere ( potenza del primo e velocità di combustione della seconda) su dosi contenute e con rigidità della borra ( couvette) o morbidezza (sughero) forniscono la base per molteplici combinazioni ( dal punto di vista statistico) dei componenti della cartuccia. Se si aggiungono gli elementi di chiusura ed il peso del piombo, facendo attenzione alle pressioni e tempi di combustione, si potrebbero ottenere dei risultati inaspettati. E' da oltre 12 lustri, data dei miei primi caricamenti con risultati per l'epoca lusinghieri, che mi arrovello per trasferire la logica della rigata alla liscia, pur sapendo che sopra determinate velocità si assiste a quei fenomeni di code o di aghi del pallino o dei pallini che ho constatato di persona. Gli strumenti empirici della mia gioventù, i filari di fichidindia, non paragonabili alle canne monometriche odierne, pur tuttavia offrivano insieme ai residui dentro le canne e all'analisi del tubo di cartone del bossolo passando per la ruvidezza del rinculo dell'arma elementi di valutazione del risultato ottenuto dalla cartuccia in analisi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..