Mg2 in Cal 12 per colombacci

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

colombaccio76 Scopri di più su colombaccio76
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • colombaccio76
    Guru del forum
    • Jun 2014
    • 1647
    • Maremma Gr
    • Spring

    Mg2 in Cal 12 per colombacci

    Buonasera, quest'anno ho voluto cambiare polvere e buttarmi sulla MG2 , la userò per caricare cartucce da sparare a colombi (e non solo) nel periodo che va da metà ottobre fino a chiusura stagione, con 36 gr di piombo 6-7.
    Visto che in giro non c'è molto su questa polvere ( è relativamente nuova 2009) e quello che c'è mi sembrano solo sensazioni e non certezze.
    Vorrei sapere se qualcuno la ha usata per diverse stagioni, se la ha bancata e come si è trovato in generale se è dolce alla spalla e se scalpita un po, insomma tutto quello che ce da sapere su una polvere.
    Io partirò con una dose di:
    12/70/T4 cx 2000 2.00 gr di MG2 borra z2m o SG 36 gr di piombo 6 cartuccia chiusa in stellare a 58.00 mm, penso sia un ottima partenza, ringrazio in anticipo chi metterà la sua esperienza, se il nostro GG vorrà intervenire è ben accetto visto che la conosce piu di ogni altro, buonasera.
  • Seagate
    Guru del forum
    • Feb 2018
    • 1164
    • La Spezia

    #2
    io mi limito alle originali...ma credo sia un ottima scelta...

    Commenta

    • DFS
      Utente abituale
      • Oct 2007
      • 681
      • Sicilia

      #3
      Originariamente inviato da colombaccio76
      Buonasera, quest'anno ho voluto cambiare polvere e buttarmi sulla MG2 , la userò per caricare cartucce da sparare a colombi (e non solo) nel periodo che va da metà ottobre fino a chiusura stagione, con 36 gr di piombo 6-7.
      Visto che in giro non c'è molto su questa polvere ( è relativamente nuova 2009) e quello che c'è mi sembrano solo sensazioni e non certezze.
      Vorrei sapere se qualcuno la ha usata per diverse stagioni, se la ha bancata e come si è trovato in generale se è dolce alla spalla e se scalpita un po, insomma tutto quello che ce da sapere su una polvere.
      Io partirò con una dose di:
      12/70/T4 cx 2000 2.00 gr di MG2 borra z2m o SG 36 gr di piombo 6 cartuccia chiusa in stellare a 58.00 mm, penso sia un ottima partenza, ringrazio in anticipo chi metterà la sua esperienza, se il nostro GG vorrà intervenire è ben accetto visto che la conosce piu di ogni altro, buonasera.
      Assetto molto valido il tuo, ti consiglio anche il seguente 12/70 CX2000 1,95 x 38 Z2M 18, stellare a 57,7 “su una media di 5 colpi ha dato: 698 Bar e V1 di 413 m/s” parole di G.G. 😉
      _Waterfowler_

      Commenta

      • ARTU'
        Utente abituale
        • Jun 2008
        • 625
        • Granducato di Toscana

        #4
        Dipende anche di che epoca è la tua MG2. Premetto che carico solo cal. 20 e che fin qui ho utilizzato solo un lotto del 2009 preso in abbondanza all'epoca ed impiegato prevalentemente per la caccia ai colombacci. Lotti attuali, mi riferisco dal 2020 ad oggi, necessitano di 5 ctg. di polvere in più associata ad 1 grammo aggiuntivo di piombo. I risultati sono sorprendenti...... unico dettaglio è che bisogna tenere a bada la velocità.....
        Condivido DFS sui 38 grammi (meglio di 36) ma potresti spingerti anche a 39
        Buona serata
        .......never step back......

        Commenta


        • niky
          niky commenta
          Modifica di un commento
          Mi daresti qualche dose per il calibro venti visto che anch'io pratico caccia al colombacci col Cal. 20
      • colombaccio76
        Guru del forum
        • Jun 2014
        • 1647
        • Maremma Gr
        • Spring

        #5
        Originariamente inviato da ARTU'
        Dipende anche di che epoca è la tua MG2. Premetto che carico solo cal. 20 e che fin qui ho utilizzato solo un lotto del 2009 preso in abbondanza all'epoca ed impiegato prevalentemente per la caccia ai colombacci. Lotti attuali, mi riferisco dal 2020 ad oggi, necessitano di 5 ctg. di polvere in più associata ad 1 grammo aggiuntivo di piombo. I risultati sono sorprendenti...... unico dettaglio è che bisogna tenere a bada la velocità.....
        Condivido DFS sui 38 grammi (meglio di 36) ma potresti spingerti anche a 39
        Buona serata
        Buongiorno
        Artu cosa intendi " unico dettaglio è che bisogna tenere a bada la velocità" ?
        Sento che sei positivo su questa polvere e mi fa piacere, mi interessa se ne hai, qualcosa anche in cal 20 magari non troppo grammate.
        Per tornare al tred, non sono un amante di cartucce pesanti e non supero i 36 gr
        La cartuccia sarà sparata in a 302 canna 67 *** ad una distanza di 25-35mt
        Sto cercando una caruccia che non abbia velocità esasperata, sui 390 MTS sono sufficienti, che abbia pressione nella norma, che non abbia troppo rinculo, che non abbia decadimento stagionale e che lavori bene sul selvatico
        Si sì lo so sto esagerando, ma del resto tutti cerchiamo quello che ci si addice di piu.

        Commenta

        • denis
          Utente abituale
          • Jun 2009
          • 234
          • san michele al tagliamento

          #6
          Mi sono trovato molto bene con questo assetto:
          Cheddite 12/70 CX2000 MG2 2,00 Drago 17 38 gr nr. 5 nik, stellare a 58, non ho i dati di banco, non è farina del mio sacco ma di un utente del forum.
          In precedenza utilizzavo un assetto più spinto 2,10 x 38 con Z2M18.
          Saluti

          Denis
          ____________________________________

          Commenta

          • ARTU'
            Utente abituale
            • Jun 2008
            • 625
            • Granducato di Toscana

            #7
            Originariamente inviato da colombaccio76

            Buongiorno
            Artu cosa intendi " unico dettaglio è che bisogna tenere a bada la velocità" ?
            Sento che sei positivo su questa polvere e mi fa piacere, mi interessa se ne hai, qualcosa anche in cal 20 magari non troppo grammate.
            Per tornare al tred, non sono un amante di cartucce pesanti e non supero i 36 gr
            La cartuccia sarà sparata in a 302 canna 67 *** ad una distanza di 25-35mt
            Sto cercando una caruccia che non abbia velocità esasperata, sui 390 MTS sono sufficienti, che abbia pressione nella norma, che non abbia troppo rinculo, che non abbia decadimento stagionale e che lavori bene sul selvatico
            Si sì lo so sto esagerando, ma del resto tutti cerchiamo quello che ci si addice di piu.
            Ciao, il dettaglio a cui mi riferivo sta nel fatto che l'MG2, almeno per riscontro personale, è una polvere validissima ma un pò eclettica nel senso che tende, per propria caratteristica a far schizzare la velocità se non opportunamente bilanciata da adeguati dosaggi di piombo. Questa caratteristica fu ampiamente illustrata in un post di presentazione pubblicato su un numero di Diana nel 2009 proprio quando apparve sul mercato come prodotto della B&P - nel quale lo stesso Giorgini insieme a Manfredi ( da qui il nome MG2) ne decantavano la bontà ma anche questa caratteristica. Ciò premesso di sicuro è una polvere che riscuote molto apprezzamento da chi si dedica alla ricarica domestica e non solo, con un costo non più alto di altre polveri in commercio. Per tornare al discorso sulle grammature che te preferisci purtroppo devi spostare leggermente più avanti dei 36 grammi le tue preferenze e sintonizzarti sui 38/39 grammi dove, a mio avviso da il meglio di se. Non va assolutamente paragonata a polveri lente per cui da reputarsi a media progressività.
            Per i dosaggi ti dico (così rispondo anche all'amico niky) che per il cal. 20 con lotto 40/2009 o stessa epoca, puoi caricare questi assetti ultra collaudati.
            pla/70/T3
            inn. 616
            MG2 gr. 1,40x28 (estate autunno) 1,42x28,5 (inverno)
            coppetta+SFS o Diana di 12 mm con sopra un cartoncino bianco
            piombo 7,5/7/6
            stellare a 59,6 oppure

            pla/70/T3
            inn. CX 1000
            MG2 gr. 1,40x30 (autunno) 1,42x30 (inverno)
            SG21
            piombo 6/7
            stellare a 60
            Questi sono due grandi assetti... il primo molto efficace per la caccia ai colombacci con le racchette da terra .....il secondo più adatto alla caccia in passata
            Con lotti attuali a parità di borraggio ed inneschi come sopra puoi caricare
            1,43/1,45 x i 28,5 grammi (estate/inverno)
            1,45 x29 grammi per il secondo assetto (anche in inverno)

            Tieni presente che nel cal. 20 i 28,5 grammi corrispondono ai 38 grammi del cal. 12 ed i 29 grammi a circa 38,6 del cal. 12

            Buona serata
            .......never step back......

            Commenta

            • Seagate
              Guru del forum
              • Feb 2018
              • 1164
              • La Spezia

              #8
              anche nelle commerciali la 38 gr mi pare quella che va meglio... le sparo da quando sono uscite... prima flash ora mythos...ai tempi delle flash sparavo anche le 37 feltro...di prima canna...bene anche quelle...

              Commenta

              • colombaccio76
                Guru del forum
                • Jun 2014
                • 1647
                • Maremma Gr
                • Spring

                #9
                Buongiorno, grazie per le risposte, mi sembra di capire che questa polvere vuole un po' di intasamento in più rispetto ad altre polveri per rendere al meglio, comunque credo che con le opportune modifiche si può creare una 36 max 37 grammi di tutto rispetto , aspettiamo altri interventi, anche se mi dà la sensazione che non abbia molti utilizzatori

                Commenta

                • Seagate
                  Guru del forum
                  • Feb 2018
                  • 1164
                  • La Spezia

                  #10
                  ho provato a farmene fare un centinaio da un conoscente livornese...ma mi dice che non trova polvere...non ha tempo...in poche parole non me le vuol fare... perché so che le carica per diversi piccionari...tutti entusiasti...un paio di gr in più del tuo target...come ti hanno suggerito sopra...

                  Commenta

                  • Nikolis
                    Utente abituale
                    • Dec 2016
                    • 696
                    • Greece

                    #11
                    Originariamente inviato da colombaccio76
                    Per tornare al tred, non sono un amante di cartucce pesanti e non supero i 36 gr
                    La cartuccia sarà sparata in a 302 canna 67 *** ad una distanza di 25-35mt
                    L'ho provata 12/70/T5 CX2000 2X36gr di piombo 5 SG19 stellare a 58.00 mm. Troppo morbita e troppo concentrata a lunge distanze che fa molto difficile il tiro.

                    Commenta

                    • sosax
                      Utente abituale
                      • Feb 2018
                      • 276
                      • giarre ct
                      • setter

                      #12
                      Originariamente inviato da colombaccio76
                      Buongiorno, grazie per le risposte, mi sembra di capire che questa polvere vuole un po' di intasamento in più rispetto ad altre polveri per rendere al meglio, comunque credo che con le opportune modifiche si può creare una 36 max 37 grammi di tutto rispetto , aspettiamo altri interventi, anche se mi dà la sensazione che non abbia molti utilizzatori
                      Salve gente, probabilmente chiudendo con borra più bassa e ribassatore con qualche millimetro di bossolo libero in più ,ma senza pressare molto la polvere, con una numerazione di piombo non molto grossa tipo il 7, si può provare a ricreare un apprezzabile intasamento.
                      Ho fatto diverse prove in cal 20 ad orlo tondo per avere una rosata più ampia, ma mantenendomi nel range medio di caricamento, mancavano d'intasamento e penetrazione ,ritornando alla stellare.
                      Buona PASQUA , salute e saluti, Salvo.

                      Commenta

                      • colombaccio76
                        Guru del forum
                        • Jun 2014
                        • 1647
                        • Maremma Gr
                        • Spring

                        #13
                        Buonasera, visto il risultato del tread che ho postato qui e anche su alto forum , il coro mi dice che con i 36 gr con MG2 si avrà guasi sicuramente una munizione incostante o per meglio dire una munizione che non sara facile correggere "a occhio" senza l' ausilio di una canna manometrica, quindi ne prendo atto e ripiego su altra polvere, grazie a tutti per il contributo.

                        Commenta

                        • sosax
                          Utente abituale
                          • Feb 2018
                          • 276
                          • giarre ct
                          • setter

                          #14
                          Originariamente inviato da colombaccio76
                          Buonasera, visto il risultato del tread che ho postato qui e anche su alto forum , il coro mi dice che con i 36 gr con MG2 si avrà guasi sicuramente una munizione incostante o per meglio dire una munizione che non sara facile correggere "a occhio" senza l' ausilio di una canna manometrica, quindi ne prendo atto e ripiego su altra polvere, grazie a tutti per il contributo.
                          Salve gente, ciao Colombaccio 76, io in cal 20 e penso anche Artù , non abbiamo trovato di meglio di MG2 nella ricarica domestica. Con i 36 grammi , in cal 12 , richiede più polvere che con cariche di piombo superiore, ma presenta una carica mooolto velooce e arriva ad una pressione accettabile.
                          Per quanto riguarda i 36 grammi , io col clima siciliano, mi sono trovato bene con dosi stabili ,condivise da correggionali, con F2x 36 in 12/70 -cx 2000 - 1,80 x 36 pb5 - sg 19 -stell 57.8 , stratosferiche con uso di buffer nel contenitore, sottraendone l'equivalente peso al piombo.
                          Salute e saluti, Salvo.

                          Commenta

                          Attendere..