Consiglio/Pareri su inneschi per ricarica rigato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NICO974 Scopri di più su NICO974
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NICO974
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2022
    • 19
    • Peugia
    • setter

    Consiglio/Pareri su inneschi per ricarica rigato

    Buongiorno
    vista la penuria nel reperimento di quasi tutto il materiale da ricarica rigato lungo, in particolar modo per gli inneschi large rifle standard o magnum, gli small si trovano ma non mi servono, ultimamente si trova qualcosa di RUAG e Sellier Bellot e Fiocchi.
    Trascurando l'aumento dei prezzi esponenziale (leggi di mercato domanda offerta), vorrei capire dai più esperti se esistono equivalenze e/o comparative di potenza di innesco e costanza qualitativa tra questi componenti di vari produttori.
    Premetto che ho sempre usato CCI br2 e Federal Match e non, trovandomi bene con entrambe le ditte.
    Mi piacerebbe sapere eventuali compensazioni da dover applicare alle dosi di ricarica (se esiste), magari per potenza detonante o lunghezza del dardo differenti, se è possibile fare una statistica oppure solo con prove, che chiaramente implicherebbe dover riaggiustare tutti i parametri.
    Ringrazio in anticipo chiunque voglia condividere la propria esperienza.
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1198
    • ossola

    #2
    Gli rws 5341 e 5333 degli anni recenti li trovo pressochè sovrapponibili a federal per fini di ricarica venatoria.

    Commenta

    • bosco64
      Guru del forum
      • Nov 2011
      • 4482
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

      #3
      Leggete un pò qui. Avrete delle belle sorprese


      Large Rifle Comparison test by Laurie Holland ranks 16 brands of Rifle Primers, including winchester, PMC, CCI, Federal, Sellier & Bellot. Tests measure Velocity, Extreme Spread, Accuracy.



      Commenta

      • NICO974
        Ho rotto il silenzio
        • Jul 2022
        • 19
        • Peugia
        • setter

        #4
        Ringrazio delle risposte. interessante il link, ma ancora di più i commenti posti in calce..

        Commenta

        • louison
          Guru del forum
          • Jul 2012
          • 3728
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

          #5
          Originariamente inviato da bosco64
          Leggete un pò qui. Avrete delle belle sorprese


          Large Rifle Comparison test by Laurie Holland ranks 16 brands of Rifle Primers, including winchester, PMC, CCI, Federal, Sellier & Bellot. Tests measure Velocity, Extreme Spread, Accuracy.


          La precisione del tiro dipende da molti fattori ... L'arma lunga rigata ha sempre uno piccolo spostamento (causato dal rinculo sia in arretramento che verso l'alto) durante il percorso di canna del proiettile ...Si cerca di limitare l'entità dello spostamento e anche di renderlo sempre costante agendo su più fattori ; aumento del peso dell'arma e rigidità della canna, resistenza al surriscaldamento della canna, calciatura in linea con minima inclinazione, qualità e assoluta costanza della munizione studiata appositamente per la propria arma, minor tempo nel percorrere la canna dal proiettile, canne non troppo lunghe, riduzione delle vibrazioni di canna .
          Ultima modifica louison; 05-04-24, 09:28.

          Commenta

          • G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11040
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

            #6
            Il test fatto, a mio avviso, non ha una autentica valenza indicativa per diversi motivi, ma soprattutto credo manchino le basi tecniche per farlo.
            Nella cartuccia 308 W. andavano collaudati e paragonati i primer Large Rifle e solo quelli.
            Per valutare correttamente il primer LR magnum si doveva portare la prova su un 7 Rem Mag o 300 Win Mag o 6,5 PRC.
            Perchè?
            Una cartuccia cal. 308 W. per la capacità volumetrica modesta e la tipologia di polveri semivivaci non ha alcuna attinenza con un innesco magnum, nato per accendere molta polvere e molto lenta sul piano combustivo.
            Il primer magnum è nato e studiato in modo specifico per cartucce con capacità di almeno 55/60 grs ed utilizzanti polveri lente e soprattutto dure da accendere.
            In cartucce di medio volume interno si usa il primer magnum raramente, magari con temperature esterne eccezionalmente rigide o con ball powders molto caricate di flemmatizzanti di superficie, eccezioni, non normalità.
            Il Primer magnum quindi non è l'optimum in 308 W. perchè non serve e la sua vampa forte con un potente impulso dei gas, tende a far avanzare la palla complicando la regolare combustione della polvere.
            Non ho trovato nell'articolo riferimento ai dati di caricamento usati nel test, polvere/dose/bossolo/OAL... mi sono sfuggiti e non li ho visti?

            Cordialità
            G.G.


            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

            Commenta

            • bosco64
              Guru del forum
              • Nov 2011
              • 4482
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

              #7
              Io sono una persona che ragiona in modo realisrtico.. Se vedio che il Primers della Sellier&Bellot risula essere il più costante di tutti, nonostante abbia uno dei prezzi più bassi mi faccio delle domande. Quando vedo che ci sono Primers LR che hanno non spread di fiamma ben superiore ad altri Magnum , mi faccio delle domande. A me han sempre insegnato che i numeri non mentono mai. Non ho volutamente tenuto conto del test di precisione perchè in quel caso, sempre secondo me, entrano in gioco altre cose e non è più una mera questione di numeri. Quello che a me è saltato all'occhio è il puro test dei primers. Ovvero la loro forza innescante e la loro costanza. Poi se queste cose possano incidere anche sulla precisione , io non ho abbastanza esperienza per potermi espimere. In qualche parte del test , c'erano anche le dosi e il tipo di polvere usati, ma non so perchè nel tempo le pagine dei siti cambiano e non sempre si riescono a ritrovare .

              Commenta

              • toperone1
                Moderatore Armi e Polveri
                • Dec 2009
                • 1198
                • ossola

                #8
                il sellier e Bellot è un innesco onesto che fa il suo lavoro. Ma la costanza dello stesso è influenzata (molto influenzata) dalla tipologia di polvere che è chiamato ad accendere e da un'infinità di altre variabili che comunque per uso venatorio risultano di norma non rilevanti.

                Così come ogni altro innesco.

                Commenta


                • bosco64
                  bosco64 commenta
                  Modifica di un commento
                  Intanto presumo che i test siano stati fatti senza polvere e quindi il fatto che sia risultato il più costante è un dato non confutabile. Che poi con la polvere davanti possa cambiare tutto ci stà, ma io mi sarei aspettato questa constanza da un innesco match. Invece non è cosi' e il fatto che a dirlo siano gli stessi americani è un motivo in più per essere sorpresi.
              • NICO974
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2022
                • 19
                • Peugia
                • setter

                #9
                Non mi sono permesso di dire ciò che è stato detto da G.G. per la mia poca esperienza pratica in merito alla ricarica, ma sulla base di "corpose letture" anche io ero giunto alla stessa conclusione in merito al tipo di test fatto.
                Ora a prescindere sulla bontà/efficacia di questo, mi servirebbe un consiglio sull'acquisto, premetto io ricarico al momento solo tre calibri: 9.3x74, 308w, e 25-06Rem, mentre per i primi due, basculante e semi-atomatica, che per natura delle armi e tipo di caccia (generalmente in battuta al cinghiale) non ho particolari velleità di precisione, nel 25-06 che uso in selezione e contenimento nonché a volpi, e visto che in questo calibro ho raggiunto l'ottimo, a mio avviso, per il calibro e tipo d'arma (chiaramente da caccia) con polvere MRP e innesco Fed Magnum, ma questi ora introvabili, chiedevo se esistono valide alternative all'innesco, (ho già provato CCI BR2, e GECO LR ma con risultati nemmeno paragonabili per concentrazione della rosata a ciò che ho ottenuto con i FED, a 100m rosate di 5colpi in 15mm e a 200m 40/50mm).
                Altrimenti dovrò aspettare tempi più felici e conservare i pochi colpi rimasti!!
                Ringrazio chiunque voglia condividere la propria esperienza/conoscenza.

                Commenta

                • toperone1
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Dec 2009
                  • 1198
                  • ossola

                  #10
                  Rws 5333

                  Commenta

                  • G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11040
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

                    #11
                    Credo che in pochi settori, come in quello dei primers, la qualità sia un punto difficile da raggiungere e mantenere.
                    Il Federal GM 210 e 215, è anni luce sopra tutti, credo sia noto a chi ricarica ed ha all'attivo molte prove cronografiche e rosate, ... e test sul campo.
                    Nel mondo di questi microdetonatori peraltro la qualità non è una costante fissa scatola dopo scatola, non a casa di tutti almeno.
                    In 45 anni di ricarica ho trovato lotti di CCI 200 e CCI 250 eccellenti, ma alternati ad inneschi ben più scadenti del medesimo tipo e marca.
                    Gli RWS sono già ad un livello molto buono, ma non mi hanno mai dato i risultati dei Federal GM.
                    Ricordo anche un lotto di 500 inneschi Large Rifle Winchester "for Magnum or Standard", che usati per dei test sulle polveri B&P mi hanno dato valori di costanza pressoria e velocitaria assolutamente straordinari, poi trovati eccellenti anche sul bersaglio.
                    Ripeto, il test di un innesco non lo si fa nel modo descritto, questo è certo.
                    Obbiettivamente dei valori emersi in una prova che forse è stata fatta senza polvere (ancora non ho capito dalla veloce scorsa all'articolo come sia stata organizzato il test) non mi interessa assolutamente nulla, perchè l'effetto misurato non ha alcun riferimento alla vera mansione primaria del primer, l'accensione.
                    Vorrei ricordare che la massima valenza ed il più grande sforzo dei produttori più bravi si concentra proprio sull'effetto ignitivo del micro detonatore e sulla costanza dei risultati di banco cui conduce.
                    Non ha alcun senso misurare solo la fiammata o impulso, che non considerano la temperatura, l'effetto di penetrazione delle particole incandescenti sulla massa di polvere e quello della forma e durata temporale del loro dardo.
                    Per valutare solo quell'aspetto poco utile sarebbe bastato proiettare un cappuccio calzato sulla volata e rilevarne la distanza raggiunta, ... una volta lo si faceva sul cal. 12 mettendo una moneta sulla volata della doppietta, molti anni fa.

                    Cordialità
                    G.G.

                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

                    Commenta

                    • G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11040
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

                      #12
                      Originariamente inviato da NICO974
                      Non mi sono permesso di dire ciò che è stato detto da G.G. per la mia poca esperienza pratica in merito alla ricarica, ma sulla base di "corpose letture" anche io ero giunto alla stessa conclusione in merito al tipo di test fatto.
                      Ora a prescindere sulla bontà/efficacia di questo, mi servirebbe un consiglio sull'acquisto, premetto io ricarico al momento solo tre calibri: 9.3x74, 308w, e 25-06Rem, mentre per i primi due, basculante e semi-atomatica, che per natura delle armi e tipo di caccia (generalmente in battuta al cinghiale) non ho particolari velleità di precisione, nel 25-06 che uso in selezione e contenimento nonché a volpi, e visto che in questo calibro ho raggiunto l'ottimo, a mio avviso, per il calibro e tipo d'arma (chiaramente da caccia) con polvere MRP e innesco Fed Magnum, ma questi ora introvabili, chiedevo se esistono valide alternative all'innesco, (ho già provato CCI BR2, e GECO LR ma con risultati nemmeno paragonabili per concentrazione della rosata a ciò che ho ottenuto con i FED, a 100m rosate di 5colpi in 15mm e a 200m 40/50mm).
                      Altrimenti dovrò aspettare tempi più felici e conservare i pochi colpi rimasti!!
                      Ringrazio chiunque voglia condividere la propria esperienza/conoscenza.
                      Accade ormai raramente, ma dallo scorso anno pur se molto di rado mi arrivano in armeria alcuni Federal GM 215 e 210, che poi finiscono in uno o due giorni.
                      Se vieni a Caccia Village, ne parliamo, io sono allo stand B&P.

                      Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

                      Commenta

                      • bosco64
                        Guru del forum
                        • Nov 2011
                        • 4482
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

                        #13
                        eccoci.

                        Most shooters and handloaders know that the primer plays a vital role. For a start, should it fail, the firearm doesn’t work – period - with potentially disastrous consequences for some users and inconvenience for many. As bad if not worse - as it’s a potentially very dangerous occurrence - is a partial or delayed…
                        Ultima modifica bosco64; 09-04-24, 19:47.

                        Commenta

                        • marbizzu
                          Utente abituale
                          • Jun 2008
                          • 892
                          • Catanzaro

                          #14
                          Esco fuori tema. Ma a chi ricarica munizioni per canna rigata, come fate ad assemblare una munizione ideale a quel tipo di arma? Fate delle prove di tiro? la ricarica la adattate alla lunghezza della canna e passo rigatura? Spiegatemi.

                          Commenta

                          • toperone1
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Dec 2009
                            • 1198
                            • ossola

                            #15
                            Originariamente inviato da marbizzu
                            Esco fuori tema. Ma a chi ricarica munizioni per canna rigata, come fate ad assemblare una munizione ideale a quel tipo di arma? Fate delle prove di tiro? la ricarica la adattate alla lunghezza della canna e passo rigatura? Spiegatemi
                            praticamente un trattato enciclopedico... apri una discussione dedicata Marbizzu

                            Commenta

                            Attendere..