La ricarica nel rigato: pro e contro vs calibri "desueti"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6204
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

    #46
    ....il caldo, le elezioni, la Ferrari, sono cose che ai diversamente tolleranti fan salire la pressione..

    Un bel cremolato di more con panna fa tornare quanto meno , non dico il sorriso, ma sicuro distrae .

    Provare per credere

    Ps. Dimenticavo..parere personale



    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

    Commenta

    • G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

      #47
      Originariamente inviato da Valerio Migratoria
      Spesso discussioni interessanti e suggestive sono "guastate" da pareri e pensieri personali gratuiti che sebbene legittimi ritengo siano da aborrire in un forum .... è chiaro che ognuno di noi ha la sua opinione personale come è altrettanto chiaro che bisognerebbe parlare dell'argomento della discussione anche se in modo "passionale" astenendosi da esprimere pareri qualunquistici .... di quali "americani" stiamo parlando ??? .... cut
      So che stai sorridendo .... sto sorridendo anch'io ma..... credimi .... forse per almeno una volta credo di aver ragione

      Tu credi di aver ragione troppo spesso a mio avviso, continua a crederlo se ti piace.
      Degli americani, non ne voglio parlare.
      Io discuto con molte persone, ma non sorrido con tutti.

      G.G.

      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

      Commenta


      • Valerio Migratoria
        Valerio Migratoria commenta
        Modifica di un commento
        "Tu credi di aver ragione troppo spesso a mio avviso" ...... è probabile ma come disse qualcuno duemila anni fa : " chi non ha peccato scagli la prima pietra " ..... spesso siamo abituati ad osservare pagliuzza nell'occhio del fratello e non accorgersi della trave nel proprio occhio .... con fede e serenità cristiana ti auguro di sorridere in compagnia che più ti aggrada ....

      • toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        adesso basta, perchè questo 3d sta producendo più fastidio che valore. E mi ha pure stufato!

      • Massimiliano
        Massimiliano commenta
        Modifica di un commento
        Ok stop e torniamo in argomento
    • louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4207
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

      #48
      Originariamente inviato da G.G.
      per valutare il potere d'arresto.
      L'analisi deve valutare l'effetto incapacitante su una media relativa ad un numero elevato di campioni, più è alto il valore del campionario più sarà attendibile il responso.

      Molte fonti, soprattutto governative USA, vogliono rendere il più nebuloso possibile questa materia e concetto, per convenienza politica, quindi come è abitudine e routine fare in questi casi, per ottenere tale stato di confusione e incertezza, si inizia col demolire le certezze, le conoscenze più importanti, gli studi statistici seri e ben condotti e nel contempo si introducono concetti diversi e strani, magari non provati da alcuna vera casistica ampia e reale.


      Cordialità
      G.G.

      L'abbandono del 40 S.W. da parte dell'FBI a favore del 9x19 dell' U.S. Army rientra probabilmente in questo stato di convenienza politica lasciando incertezza sulla materia e nei concetti .

      Commenta

      • G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

        #49
        Originariamente inviato da louison


        L'abbandono del 40 S.W. da parte dell'FBI a favore del 9x19 dell' U.S. Army rientra probabilmente in questo stato di convenienza politica lasciando incertezza sulla materia e nei concetti .
        Nelle motivazioni ufficiali c'è lo scarso controllo dell'arma col calibro maggiore, ...!
        Che abbia contrasti di opinione l' efficacia balistica è un fatto certo, ma è pur vero che il 9x19 è cartuccia Nato da molti decenni.
        Sono convinto che nessun governativo la possa criticare e tanto meno bocciare, anche davanti a casi ed esempi evidenti della sua scarsa efficacia, che sono nella storia.
        Peraltro dopo essere passati dal 45 al 9 mm. con tutto il clamore suscitato a suo tempo, sarebbe fuori luogo fare un mea culpa.
        Il peggio è che per sostenerla è stato spazzato via ogni elemento che desse una efficace misura di valutazione obbiettiva, testi, autori, prove e un database importantissimo.
        Come ho detto, non che mi interessi più di tanto convincere altri, ho le mie idee e convinzioni e conferme in testimonianze di chi la utilizza ogni giorno, poi ci sono alcuni autori di fama ed esperienza indiscutibile, sulle cui teorie ho deciso di trovare una mia certezza, io ascolto loro, magari non avrò ragione, ma non cambio idea.

        Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

        Commenta

        • Valerio Migratoria
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2006
          • 1595
          • Milano, Varese, Lombardia.

          #50
          Potere frenante

          In qualità di chirurgo traumatologo e specialista in medicina tattica, le forze dell'ordine mi chiedono spesso quale calibro e tipo di munizioni per pistola offra il maggiore potere frenante. Non posso rispondere a questa domanda. Lasciatemi spiegare perché. Sydney Vail, MD
          15 gennaio 2013
          Quest'uomo è stato colpito con colpi .40 S e W al centro della massa, non è rimasto inabile sulla scena ed è sopravvissuto alla sparatoria. (Foto: Sydney Vail)










          Foto per gentile concessione di Sydney Vail






          In qualità di chirurgo traumatologo e specialista in medicina tattica, le forze dell'ordine mi chiedono spesso quale calibro e tipo di munizioni per pistola offra il maggiore potere frenante . Non posso rispondere a questa domanda. Lasciatemi spiegare perché.
          Le munizioni più comunemente trasportate dalle forze dell'ordine sono proiettili con configurazione a punta cava o con rivestimento interamente in metallo espandibile, tipicamente in uno dei cinque calibri, tra cui .38/.357, 9mm , .357 SIG, .40 S&W e .45 ACP. . In alcuni reparti vengono utilizzati altri calibri. Ma per il bene di questa discussione, atteniamoci ai round più comuni. Questi colpi di pistola si comportano in modo molto diverso in base a una serie di fattori chiave di cui vorrei discutere.



          Nella maggior parte delle agenzie è tipico che il rangemaster o l'addestratore principale di armi da fuoco scelgano munizioni specifiche (calibro e/o tipo di proiettile) in base ai risultati delle munizioni sottoposte a una serie di test balistici, più comunemente i test di laboratorio balistici dell'FBI. Il marketing delle aziende produttrici di munizioni influenza anche il modo in cui le agenzie scelgono le munizioni specifiche da trasportare per gli agenti in prima linea.
          Sfortunatamente, le informazioni che le agenzie utilizzano per scegliere le munizioni per i loro ufficiali sono generalmente basate su montature pubblicitarie, nonché su test standardizzati imperfetti che utilizzano gel balistico e misurazioni della profondità di penetrazione nel gel balistico, del grado di espansione del proiettile e di altri fattori. Di solito, i dati effettivi sulla balistica delle ferite del corpo umano non sono disponibili alle agenzie quando scelgono le munizioni per i loro ufficiali.

          La cosa più spiacevole è che i test sui proiettili moderni non forniscono un quadro completo di ciò che una particolare configurazione di munizioni farà nel corpo umano per renderlo incapace in modo tempestivo, in altre parole, bloccando il potere. I risultati dei test "deducono" o "simulano" ciò che si ritiene accada nel corpo umano, ma posso dirvi che dalla mia esperienza operando su pazienti colpiti da arma da fuoco, questo non è proprio il caso.
          Quindi torniamo alla domanda in questione sulla determinazione del potere frenante. Se ti aspetti che ti dica quale marca, quale calibro e tipo di proiettile utilizzare per ottenere il potere di arresto migliore o più affidabile, rimarrai deluso. Ma ti parlerò dei fattori che determinano il potere frenante.
          Energia cinetica
          La maggior parte degli ufficiali ritiene che un proiettile più grande e una velocità maggiore equivalgano a una maggiore energia "cinetica", producendo un potere frenante maggiore rispetto a un proiettile più piccolo con la stessa velocità. Ecco la realtà:
          Sappiamo che l'equazione per l'energia cinetica è KE = ½mv2 (KE è l'energia cinetica, m è la massa dell'oggetto e v2 è la velocità al quadrato). Questa equazione ci dice quanta energia deriverà dalla combinazione del peso dei grani del proiettile e della velocità della volata.
          Ora dobbiamo fare un passo indietro e definire il potere frenante. È la capacità di una particolare munizione di:
          1. Rendere immediatamente incapace una minaccia?
          2. Eventualmente rendere inabile una minaccia?
          3. Rallentare una minaccia?
          4. Rendere una persona meno capace di continuare a rappresentare una minaccia?
          5. Buttare a terra la minaccia?

          Credo che la definizione di potere di arresto dovrebbe essere l'efficacia di una particolare munizione nel rendere una persona incapace di opporre resistenza o rimanere una minaccia per l'ufficiale, una vittima designata o se stessa.
          Allora come fanno le munizioni a raggiungere questo obiettivo? Hai due opzioni. Puoi usare un proiettile molto grande ad altissima velocità come i colpi di cannone da 30 mm della mitragliatrice M230 di un elicottero Apache, che produce una notevole energia cinetica, oppure puoi posizionare il colpo dove ha il massimo effetto. Ovviamente, il posizionamento dell'inquadratura è l'unica opzione realistica per un agente delle forze dell'ordine.
          Un proiettile calibro .40 sparato nel torso senza maglietta di una persona provoca un certo grado di lesione dovuto al corpo che assorbe l'energia del proiettile e la disperde davanti e attorno al percorso del proiettile. Il proiettile lacera anche il tessuto. Ciò significa che l'energia cinetica di questo proiettile tipicamente a bassa velocità (meno di 1.500 piedi al secondo) creerà sia una cavità permanente che, in misura molto minore, una cavità temporanea.
          Ma queste munizioni hanno un potere d'arresto accettabile? Solo se colpisce una struttura vitale che "impedisce" al bersaglio di continuare il combattimento.
          La variabile obiettivo
          Si consideri che le stesse munizioni sparate nel torso di un ufficiale che indossa un giubbotto balistico coinvolgono le stesse forze, ma sono disperse su una superficie maggiore per dissipare quelle forze, il che, si spera, impedisce la penetrazione del corpo e consente all'ufficiale per continuare nella lotta.
          Quindi il potere frenante è lo stesso o è diverso per questi due scenari? L'energia cinetica è la stessa, la lesione tissutale è diversa.
          Un altro modo di vedere la cosa è pensare a una palla da bowling come a un proiettile e a come potrebbe comportarsi in due diversi scenari. Se qualcuno lo spara da un cannone contro un muro di mattoni, la grande massa e l'alta velocità probabilmente si tradurranno in un buco significativo in quel muro. Ma se la stessa palla da bowling viene lanciata da un cannone in una rete resistente fatta di Kevlar, probabilmente tutta la sua energia verrà assorbita dalla rete e non consentirà la penetrazione. Ha la stessa energia da perdere nel raggiungimento dell'obiettivo prefissato, ma obiettivi diversi producono risultati diversi. Una palla da bowling sparata da un cannone ha un'elevata energia cinetica e un eccellente potere d'arresto che supera di gran lunga qualsiasi munizione che potresti portare in servizio, ma l'effetto che ha sul bersaglio è comunque determinato dal posizionamento del colpo e dalla natura del bersaglio.

          Ferite vere da arma da fuoco
          Il punto qui è che nessuna singola munizione tipicamente utilizzata oggi dalle forze dell’ordine può affermare in modo affidabile di avere un potere di arresto superiore.
          Ho visto un proiettile calibro .22 rendere completamente inabile qualcuno e un proiettile calibro .45 non riuscire a raggiungere quel risultato. Persone e animali colpiti da proiettili da 10 mm e da .357 SIG hanno continuato a fuggire dalla polizia. Ero sulla scena come medico tattico quando un suicida si è sparato alla testa con un colpo di Colt .45 provocando la morte istantanea. E ho visto gli stessi risultati nei suicidi che utilizzavano calibri più piccoli, tra cui .22, .25 e .32. Ho anche visto persone colpire con 9mm, .40 e .45 senza barcollare o rallentare le loro attività verbali o fisiche.
          Torniamo quindi alla domanda iniziale: quali munizioni hanno il miglior potere d'arresto? Non posso rispondere a questa domanda. Quello che posso dire è che dovresti cercare munizioni che siano all'altezza delle sue pretese di penetrazione ed espansione, ma non credere che questi due fattori da soli siano legati al potere d'arresto.

          Il massimo potere frenante dipende dall'addestramento con il tuo sistema d'arma. Colpi accurati di qualsiasi calibro ragionevole "fermeranno" una persona se ha subito danni sufficienti al cervello o al midollo spinale da interrompere i normali impulsi neurologici dal raggiungere aree vitali del corpo o se la persona ha avuto un'emorragia di sangue sufficiente ad abbassare la pressione sanguigna dove il cervello non è più in grado di funzionare bene. Puoi anche fermare una persona se un osso importante si frantuma dopo che un proiettile lo ha ferito, ma questo ferma il combattimento?
          Il potere d'arresto è uno strumento di marketing e dovrebbe essere eliminato dalle nostre discussioni sulle prestazioni balistiche fino al momento in cui l'efficacia delle munizioni non sarà misurata con mezzi più che semplici risultati dei test sulla gelatina e sulla barriera. Quando le aziende produttrici di munizioni o le agenzie di regolamentazione inizieranno a utilizzare simulazioni computerizzate, test simulanti, modelli animali, risultati di autopsie e rapporti sulle operazioni dei chirurghi traumatologici con i resoconti ospedalieri per determinare l'efficacia dei loro prodotti, allora sapremo quali munizioni possono essere etichettate come aventi il " il miglior potere frenante." E questa affermazione si baserà su dati scientifici piuttosto che su test balistici incompleti.
          Fino ad allora, il posizionamento dei colpi con qualsiasi munizione disponibile in commercio vi offrirà la migliore possibilità di massimizzare il potere d'arresto delle vostre munizioni di servizio.
          Sydney Vail MD, FACS, è professore associato di chirurgia presso la facoltà di traumatologia presso il Penn State Milton S. Hershey Medical Center e il Penn State College of Medicine di Hershey, Pennsylvania. È anche direttore dei programmi di medicina tattica per il Dipartimento di Medicina dell'Arizona Squadre SWAT dell'ufficio dello sceriffo della contea di Maricopa (Ariz.).








          Ultima modifica Livia1968; 14-06-24, 18:39.
          sigpic

          Commenta

          • Valerio Migratoria
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2006
            • 1595
            • Milano, Varese, Lombardia.

            #51
            Da Edoardo Mori :

            lesività armi da fuoco.pdf
            sigpic

            Commenta


            • Massimiliano
              Massimiliano commenta
              Modifica di un commento
              Le foto non le ritengo adattate al forum.

            • Livia1968
              Livia1968 commenta
              Modifica di un commento
              Ho provveduto ad eliminare le foto.

            • Massimiliano
              Massimiliano commenta
              Modifica di un commento
              Anche il titolo a lettere cubitali ( che ho modificato)lo trovo totalmente fuori luogo!
          • mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8871
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

            #52
            Francamente trovo poco pertinente con lo spirito di questo forum la piega che stà prendendo questo 3d....(che era interessantissimo)
            Qui siam cacciatori e cinofili, mica fanatici dei reparti speciali, prediamo animali nel rispetto della legge, non esseri umani.

            Commenta


            • Massimiliano
              Massimiliano commenta
              Modifica di un commento
              Si assolutamente chiedo ai moderatori di non permettere oltre. Grazie
          • Valerio Migratoria
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2006
            • 1595
            • Milano, Varese, Lombardia.

            #53
            Le lettere erano cubitali perchè ho fatto un copia incolla ..... comunque tranquilli .... non interverrò per un lungo periodo .... piccola puntualizzazione .... sono un medico che ha collaborato per alcuni anni con la medicina legale di Milano prof. Farneti .... Sono CTU e Perito Balistico da diversi anni incaricato anche in casi di omicidio .... in ogni caso cosa dire ....sono fuori luogo ???? .... si parla della "minestra" e se poi uno interviene nella ricetta è fuori luogo ???? ..... queste discussioni o sono fuori luogo per definizione oppure non si possono ritenere eticamente corrette .....dire che un calibro ammazza piu di un altro è corretto ????? il caso del MIAMI SHOOTOUT sono stato io a nominarlo tirandolo fuori dal cilindro ????? mi scuso se sono stato di troppo nel corso degli anni in questo forum .... Buone Ferie a tutti
            Ultima modifica Valerio Migratoria; 14-06-24, 19:45.
            sigpic

            Commenta


            • Massimiliano
              Massimiliano commenta
              Modifica di un commento
              Voi non state bene... Onestamente

            • mesodcaburei
              mesodcaburei commenta
              Modifica di un commento
              Puoi essere anche Papa Francesco o il Marchese del Grillo, per me stiamo andando fuori da quello per cui è nato il 3D, molto fuori, fuori anche dallo spirito del forum stesso(per me)...tanto da rendere la discussione pesante da leggere.
              Io sono agente di commercio, ma non è che se avessi le pompe funebri mi metterei a far disquisizioni sulle preparazioni delle salme....dai. Non è luogo per questi approfondimenti, non è il caso di prenderla sul personale.
          • Massimiliano
            Amministratore - Fondatore
            • Mar 2005
            • 13346
            • Lugano
            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

            #54
            Originariamente inviato da Valerio Migratoria
            Le lettere erano cubitali perchè ho fatto un copia incolla ..... comunque tranquilli .... non interverrò per un lungo periodo .... piccola puntualizzazione .... sono un medico che ha collaborato per alcuni anni con la medicina legale di Milano prof. Farneti .... Sono CTU e Perito Balistico da diversi anni incaricato anche in casi di omicidio .... in ogni caso cosa dire ....sono fuori luogo ???? .... si parla della "minestra" e se poi uno interviene nella ricetta è fuori luogo ???? ..... queste discussioni o sono fuori luogo per definizione oppure non si possono ritenere eticamente corrette .....dire che un calibro ammazza piu di un altro è corretto ????? mi scuso se sono stato di troppo nel corso degli anni in questo forum .... Buone Ferie a tutti

            Dopo tanti anni di forum non hai ancora imparato a editare il testo ?

            Pubblichi foto di ferite da arma da fuoco su persone e ti meravigli?

            E alla fine cosa fai ? Ci informi che non scriverai più ... Dura confrontarsi eh ? Torna pure quando vuoi...
            Massimiliano

            Commenta


            • Valerio Migratoria
              Valerio Migratoria commenta
              Modifica di un commento
              Guarda che dell'omicidio di Arrigoni e degli agenti di polizia non sono stato io a parlarne ma nessuno di voi ha eccepito alcunché mi pare

            • Valerio Migratoria
              Valerio Migratoria commenta
              Modifica di un commento
              Dovrei tornare a scrivere per farmi fare una lezione su cosa è giusto o sbagliato scrivere dopo vent'anni e più che sono in questo forum ????.... devo pur argomentando espormi a utenti che vogliono bagnarmi giusto per fare la claque a qualcuno ???? ... no caro Massimiliano ... te lo dissi ai tempi in cui Gianni Paci andò via ... forse non aveva tutti i torti .... continuate a autoreferenziarvi minacciando la bolla di scomunica a chi non la pensa come voi ... resterò in silenzio ridendo come dice Gianluca soltanto con alcuni .... ad maiora .....
          • louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4207
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

            #55
            Originariamente inviato da mesodcaburei
            Francamente trovo poco pertinente con lo spirito di questo forum la piega che stà prendendo questo 3d....(che era interessantissimo)
            Qui siam cacciatori e cinofili

            Erano già sufficienti i sapienti ed abbastanza concisi interventi di G. Garolini sul problema complesso e controverso dell'efficacia dei calibri per arma corta .......... Da aggiungere che si era tempo addietro ipotizzato di riservare una specifica sezione del forum ad armi diverse da quelle da caccia e tiro a volo perchè spesso possedute in aggiunta dagli appassionati (es. armi corte, carabine ad aria compressa e cal. 22 , armi ex ordinananza , storiche, antiche, ad avancarica, e relativo impiego nel tiro al bersaglio).
            Ultima modifica louison; 14-06-24, 20:37.

            Commenta

            • Massimiliano
              Amministratore - Fondatore
              • Mar 2005
              • 13346
              • Lugano
              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

              #56


              Il pacini che si congedò aprendo un forum ad oggi fantasma ? Va bene capisco che ... Ubi Maior minor cessat visto che citi in latino
              Massimiliano

              Commenta


              • Massimiliano
                Massimiliano commenta
                Modifica di un commento
                Se la figura di Gianluca ti va di traverso allora fai come fece Gianni ( pensando di aprire un forum tutto suo finito poi ad essere deserto) perché Gianluca è una colonna portante della sezione. Saluti e basta cosi

              • Valerio Migratoria
                Valerio Migratoria commenta
                Modifica di un commento
                Con tutti i suoi difetti apri la sua casa a tutti gli amici del forum me compreso e di questo gliene sarò grato anche se non ci sentiamo da anni ... in ogni caso non fu l'unico defezionario ... se sei stato attento a cosa accadde non potrai che essere d'accordo con me .... poniti qualche domanda senza preconcetti ...forse troverai la chiave di lettura corretta della vicenda anche se a distanza di anni ....

              • Massimiliano
                Massimiliano commenta
                Modifica di un commento
                Valerio so a cosa alludi ma le mie scelte non le cambio!!!
                Ora chiudiamo pagina.
            • Livia1968
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6204
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

              #57
              Dal momento che si mettono le mani sulla tastiera si deve anche essere pronti ad incassare critiche, se sono argomentate è meglio, ma comunque ognuno ha diritto di dire la sua .

              Richiamare qualcuno alla ragione, pensando di rivolgersi ad una persona intelligente e competente, non ha niente a che vedere con una minaccia di scomunica.

              E se un argomento è ritenuto inopportuno per vari motivi come ad esempio non adatto ad essere sviluppato in un forum di caccia , questo non significa imporre una censura.

              Si tratta di aver rispetto di un luogo in cui chi partecipa non è claque di nessuno e magari vorrebbe che l' argomento proposto sia sviluppato secondo le intenzioni per cui era nato.
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

              Commenta


              • Valerio Migratoria
                Valerio Migratoria commenta
                Modifica di un commento
                Cara Livia .... di domando ... sono stato io a parlare dell'omicidio di Arrigoni e dei due poliziotti sia l'uno che gli altri attinti da svariati colpi di pistola ... qualcuno ha avuto qualcosa da eccepire in merito visto che le famiglie dei poliziotti vivono ancora un grande lutto familiare ???? Nessuno .... si sentiva volare una mosca .... naturalmente quando una voce fuori dal coro ha fatto notare che non è il calibro ma bensì l'area vitale attinta a determinare l'impossibilità a continuare uno scontro a fuoco qualcuno si è arroccato sulle proprie convinzioni avverso le quali ho cercato di motivare ciò che in diverse autopsie ho potuto constatare .... fra tutto voi che scrivete qualcuno ha fatto o partecipato ad autopsie ?????? .... a me Gianluca non mi sta antipatico assolutamente ... critico solo il suo
                Modo di pensare quando parla in modo assoluto degli americani o di altro ... forse avevano ragione i tedeschi a ritenerci noi italiani pizza spaghetti e mandolino ???? ... quando dicono italiani mafiosi stanno dando del mafioso anche a te cara Livia ... ecco allo stesso modo critico Gianluca quando generalizza .... per rispondere a Massimiliano devi dire che il mio core business è la mia professione e non intendo aprire alcun forum se questo pregiudicasse la mia libertà di pensiero asservendola al vile denaro anche se , mi sia concesso il latinismo pecunia non olet dicevano tanti anni fa .... vi leggerò anche perché se avete un minimo di onestà intellettuale non potrete che convenire con quanto da me asserito .... in caso contrario bannarmi per voi non sarà una grave perdita e per me conoscendo la materia non sentirei la mancanza di sapere come è meglio caricare la S4 anche perché ultimante costa carissima 😂😂😂😂😂😂....

              • Livia1968
                Livia1968 commenta
                Modifica di un commento
                Scusami ma sono io a non capire.
                Quindi cosa ti ha disturbato?
                La mancata sensibilità nei confronti delle famiglie dimostrata discutendo di un fatto di cronaca?
                Il mancato appoggio alla tua verità balistica?
                Il mancato riconoscimento delle tue competenze professionali?
                Non aver contrastato una opinione personale di un utente ?

                Tante volte su queste pagine si sono lette opinioni poco gratificanti e inopportune sull' Italia e sugli italiani e liberamente chi ha voluto ha fatto notare la sgradevolezza di quegli interventi.
                Nessuno ha censurato o bannato nessuno.
                E sai perché? Perché come ognuno è libero nell' esprimere le proprie opinioni ne è anche responsabile e se vuole dimostrare la giustezza delle proprie idee , come minimo deve essere pronto a difenderle e a beccarsi le critiche.

                La censura non serve , neanche a fin di bene .
                Quando una idea non è giusta , la si smonta non la si cancella.

                Ps. Se qualcuno mi desse della mafiosa mi da solo l'occasione per dimostrargli quanto si sbaglia.
            • mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8871
              • Donceto, Valtrebbia(pc)
              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

              #58
              Basta dai!! Che palle!

              Ma chissenefrega delle autopsie e delle foto dei corpi umani con i colpi di arma da fuoco!!
              E chissenefrega se qua qualcuno ha fatto le autopsie!!
              Siam mica nel forum dell'obitorio!!
              Ma cos'è la fiera del *****lunghismo??
              E gli americani i tedeschi, i francesi sul treno !!
              E Miami!!
              Mamma mia!!
              Basta!!

              Commenta


              • Massimiliano
                Massimiliano commenta
                Modifica di un commento
                Argomento concluso.
                Chiusa.

            Argomenti correlati

            Comprimi

            Attendere..