attrezzi per ricarica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su GioC
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GioC
    Utente abituale
    • Oct 2017
    • 248
    • Foggia
    • Breton / Segucio

    attrezzi per ricarica

    Buonasera a tutti
    vorrei avvicinarmi al mondo della ricarica anche per passare un po’ di tempo libero nelle giornate piovose..più che altro vorrei utilizzare le tante amate cartucce a chiusura tonda che ormai non si trovano più in giro se non ricarichi da solo..comunque
    Dove posso trovare o meglio su che sito web c’è un irlatore manuale per chiusura tonda che costa di meno? Mio nonno lo aveva ma non ricorda dove ce l’ha
    questo inverno ho sparato un po’ di cartucce a chiusura tonda del nonno e devo dire che sono rimasto meravigliato..
  • ARTU'
    Utente abituale
    • Jun 2008
    • 625
    • Granducato di Toscana

    #2
    Salve, non è che per il solo fatto di avere la chiusura tonda le cartucce devono per forza funzionare bene a caccia......ci mancherebbe......quindi anche le cartucce chiuse con l'orlatura tonda devono essere caricate a dovere.
    Comunque, senza addentrarsi in queste problematiche di orlatori manuali ed elettrici ce ne sono quanti vuoi.....
    https://www.dimararmi.it/103_olimpics
    Orlatore elettrico in metallo che permette la chiusura stellare o tradizionale a cartoncino del bossolo caricato. Funzionamento...

    https://www.omvshop.com/it/gallery/


    Buona serata
    .......never step back......

    Commenta

    • Duecanne
      Utente abituale
      • Jun 2020
      • 743
      • Friuli
      • springer spaniel

      #3
      I vecchi orlatori piani da tavolo non avevano il fermo per fare le cartucce tutte uguali in altezza, meglio invece l'orlatore verticale della Olimpics, ma costa un botto, l'ideale e trovarne uno usato, qualcosa c'è su armiusate.it.
      Oppure se disponi di un trapano a colonna con variazione dei giri, ti basta comprare le due bobine.
      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

      Commenta

      • Massi
        Guru del forum
        • Dec 2011
        • 2000
        • Terni
        • meticcio

        #4
        Mettere un fermo su orlatore Diana è molto semplice, basta mettere sul perno del ferma bossoli un collare da 10 mm con grano, che serve per bloccare le punte da trapano alla giusta profondità.
        Saluti

        Commenta

        • Mauro Tozzo
          Ho rotto il silenzio
          • May 2022
          • 30
          • Montemarciano AN
          • Springer Spaniel

          #5
          Ho iniziato a ricaricare anni sessanta, l'orlatura stellare non si adoperava la facevano solo alcune grandi case come Winchester , Remington e pochi altri poi siamo passati dai bossoli di cartone a quelli di plastica e dall'orlatura tonda alla stellare. Piano piano mi sono adeguato ai vari passaggi ormai da tanti anni ricarico solo plastica e quasi tutto stellare senza trovarci tanta differenza a parte cartucce particolari per sparare da vicino.
          Con questo non voglio dire che la chiusura stellare sia meglio ma se impari a farle entrambe sicuramente avrai più scelta tra i bossoli e i vari tipi dì cartucce da fare . La ricarica ti darà grandi soddisfazioni saluti Mauro

          Commenta

          • Scorpione
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2021
            • 39
            • Villacidro
            • Segugio Francese

            #6
            Cato GioC ,con calma e pazienza fai qualche ricerca,puoi trovare qualcosa di nuovo e di usato in ottime condizioni anche in qualche armeria.
            Mi fa piacere che te voglia intraprendere questa magnifica arte .Io avevo comprato la macchinetta elettrica della Colvoni a 5 stazioni più varie bobine per eseguire diverse orlature e mi era costato 700.00 euro ,soldi ben spesi.

            Commenta

            • sosax
              Utente abituale
              • Feb 2018
              • 276
              • giarre ct
              • setter

              #7
              Originariamente inviato da GioC
              Buonasera a tutti
              vorrei avvicinarmi al mondo della ricarica anche per passare un po’ di tempo libero nelle giornate piovose..più che altro vorrei utilizzare le tante amate cartucce a chiusura tonda che ormai non si trovano più in giro se non ricarichi da solo..comunque
              Dove posso trovare o meglio su che sito web c’è un irlatore manuale per chiusura tonda che costa di meno? Mio nonno lo aveva ma non ricorda dove ce l’ha
              questo inverno ho sparato un po’ di cartucce a chiusura tonda del nonno e devo dire che sono rimasto meravigliato..

              Salve, GioC, se le cartucce in questione sono assemblate con elementi ancora facilmente reperibili, anche per portare avanti una conquista di famiglia è giustificabile. Purtroppo in un mondo in veloce evoluzione , se sei giovane, hai modo di variare a piacimento le cartucce per gli usi che servono, pertanto valuta l'utilizzo della stellare sistema molto usato per polveri progressive e non, con la possibilità di confrontarsi con gli altri ricaricatori per risolvere i problemi che si presentano con tutti i tipi di cartucce.
              Io che sono giovane , solo di spirito, adatto le cartucce alle mie esigenze e pertanto mi sono attrezzato anche a chiudere Ogivale.
              Credimi ogni tipo di chiusura presenta dei vantaggi utili in molte situazioni e varia anche la possibilità di ricarica dello stesso tipo di polvere.
              Salute e saluti, Salvo.

              Commenta

              Attendere..