ho delle eley cal16 26,5gr con borra in feltro e chiusura stellare. ho notato però che fra i pallini e la stellare c'è un cartoncino, tipo quelli delle vecchie cartucce con orlo tondo, non riesco a capirne il senso e se serva per tenere unita la rosata o per allargarla. il bossolo è un T1 67mm
chiusura cartucce con cartoncino e stellare
Comprimi
X
-
chiusura cartucce con cartoncino e stellare
ho delle eley cal16 26,5gr con borra in feltro e chiusura stellare. ho notato però che fra i pallini e la stellare c'è un cartoncino, tipo quelli delle vecchie cartucce con orlo tondo, non riesco a capirne il senso e se serva per tenere unita la rosata o per allargarla. il bossolo è un T1 67mmTag: Nessuno -
Buona sera a tutti
Credo che il cartoncino tra pallini e chiusura stellare se ho capito bene servisse solo per isolare i pallini dall'umida atmosferica esterna. Era usato anche dalla B&P nelle loro cartucce MB super star ( in queste era un sugherino naturale
Un saluto Roberto Barina👍 2 -
grazie, infatti sono cartucce abbastanza vecchie per quanto col bossolo in plastica, molto morbide alla spalla e ottime al tiro (unica pecca, forse le pressioni e velocità non altissime che non sempre riarmano il Browning A5 cal16, contrariamente a Baschieri, RC e Cheddite e altre cartucce recenti)Commenta
-
Buongiorno, ho sempre pensato che servisse per allargare la rosata nei caricamenti con biorientabile o borra feltro.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Mi pare che anche quelle recenti abbiano un sugherino con carta ai lati sotto la stellare; ci ho fatto una bellissima rossa lo scorso anno, cartucce morbide che anche con borra feltro allungano il tiro al limite.
L'A5 va tenuto pulitissimo senno non riarma neanche con una 32g, io lo ceduto è uso solo i basculanti calibro 16.Commenta
-
pulire lo tengo pulito, su quello sembrano sempre nuovi a me, però io ci tiro poco, forse è più un problema di molla molto nuova e poco rodata (c'avrò tirato 150 cartucce), però riconosco che è molto leggero e ha una canna micidiale (io ho la 66cm, ci tengo praticamente sempre il *** stelle), però non mi piace molto il cut-off, dove è posto. mi piacerebbe tantissimo trovare il vecchio Auto5 in cal 16/70 (ho già lo standard in cal12/70, tutto in acciaio), perchè in genere si trova in cal16/65 e ho letto di problemi nel riarmo di bossolo da 67mm, solo che i pochi che si trovano con camera da 70mm spesso sono lontani e costano intorno 1000 euro.
appena finite queste poco più di 70 cartucce rimaste, son tentato di cambiarlo con un altro cal20, che tanto è un calibro che uso giàCommenta
-
ho delle eley cal16 26,5gr con borra in feltro e chiusura stellare. ho notato però che fra i pallini e la stellare c'è un cartoncino, tipo quelli delle vecchie cartucce con orlo tondo, non riesco a capirne il senso e se serva per tenere unita la rosata o per allargarla. il bossolo è un T1 67mm
Commenta
-
pulire lo tengo pulito, su quello sembrano sempre nuovi a me, però io ci tiro poco, forse è più un problema di molla molto nuova e poco rodata (c'avrò tirato 150 cartucce), però riconosco che è molto leggero e ha una canna micidiale (io ho la 66cm, ci tengo praticamente sempre il *** stelle), però non mi piace molto il cut-off, dove è posto. mi piacerebbe tantissimo trovare il vecchio Auto5 in cal 16/70 (ho già lo standard in cal12/70, tutto in acciaio), perchè in genere si trova in cal16/65 e ho letto di problemi nel riarmo di bossolo da 67mm, solo che i pochi che si trovano con camera da 70mm spesso sono lontani e costano intorno 1000 euro.
appena finite queste poco più di 70 cartucce rimaste, son tentato di cambiarlo con un altro cal20, che tanto è un calibro che uso già
Anche se cacciando con il cane da ferma preferisco usare un fucile basculante.Commenta
-
io alterno basculanti a semiauto, però qui non ho mai trovato un'armeria che faccia scambio di un fucile usato con un altro usato, tra privati è diverso.
in cal20 ho un 687 degli anni '80 canne 71 *-*** ed è eccezionale, solo se c'è la possibilità di trovare una lepre, allora gli preferisco il cal12Commenta
-
le alphamax sono sempre state la linea pesante della eley (ora credo che le producano solo per il mercato italiano e, forse, europeo, perchè sul sito della ELEY HAWK non sono riuscito a trovarle. di certo sono ottime cartucce, come tutte le ELEY, che rimane una delle mie marche preferite. l'unica critica che posso muovergli è che la numerazione più piccola è il 7, anche se sono riuscito a trovare delle vecchie scatoline da 10 cartucce in piombo del 10 in cal12, borra in feltro 32gr, che devo sempre provare, molto probabilmente erano per beccaccini o per beccacce e le voglio provare in prima canna, appena si decide a piovere e a far arrivare qualche animaleCommenta
-
io alterno basculanti a semiauto, però qui non ho mai trovato un'armeria che faccia scambio di un fucile usato con un altro usato, tra privati è diverso.
in cal20 ho un 687 degli anni '80 canne 71 *-*** ed è eccezionale, solo se c'è la possibilità di trovare una lepre, allora gli preferisco il cal12
Ora voglio iniziare l'avventura con il calibro 24.Commenta
-
io, non ricaricando, non mi ci metto neppure a cercare fucili in calibri diversi dai principali, purtroppo la scelta delle cartucce è molto limitata e spesso non le hanno neanche in magazzino e ti tocca ordinarle parecchie. peccato, perchè certi calibri sono molto interessanti, soprattutto per minuta selvaggina di passo. comunque nel cal28, con cartucce leggere, mi sono trovato bene sia con le fiocchi 17gr che con le eurocomm l'unica 18gr, tirano parecchio lunghetto entrambe, mentre da vicino le bornaghi 21gr e per colombi e fagiani le NSI 28grCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da nuestr00Buongiorno a tutti, nonostante abbia letto diverse discussioni sul caricamento, volevo avere conferma e capire il motivo perché durante l'orlatura in...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, come da titolo, cedo solo a titolari di Porto d'Armi in corso di validità, alcune cartucce cal16, sono delle Eley Grand Prix, B&P F2 Classic,...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-05-24, 17:18 -
-
da tommixSalve a tutti gli amici del forum, siccome vorrei cominciare a caricare il cal 20 con chiusura stellare. Ho a disposizione una bobina orlatrice OMV ...
-
-
-
da giudiceIl progressivo aumento dell'automazione meccanica delle industrie di munizioni da caccia ha comportato una sempre maggior diffusione della chiusura stellare...
-
-
-
da SkeetshooterQualcuno mi sa dire a quando risale l'introduzione della chiusura stellare?
E magari anche se è stata adottata in Italia, Inghilterra o altrove?...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta