Cartucce in cartone cal. 12 vs cartucce in plastica.
Comprimi
X
-
Cartucce in cartone cal. 12 vs cartucce in plastica.
Buongiorno. Premetto, che sono dell'era della plastica e pertanto non ho esperienza diretta di cartucce in cartone; ciò nondimeno, mi affascina l'idea di impiegare questo tipo di munizione. A tal scopo, chiedo a chi li ha a suo tempo impiegati; quali sono le differenze balistiche con quelle di plastica, a parità di polvere naturalmente, se ce ne sono; e se le attuali in vendita possano essere una valida scelta per tempo, luogo e selvaggina. 👋Tag: Nessuno -
ho utilizzato anni fa' nel sovrapposto e doppietta, parecchie cartucce della cheddite 900 in cartone bossolo t5 36 gr pb.8 pb.7 poi della rc le white paper da 34 gr in bossolo t3 chiusura stellare, pb.10 costicchiavano, devo dire che mi sono trovato benissimo..... rinculo inesistente, belle rosate anche da vicino.... potendo nei basculanti le userei anche di piu'.... certo, qualche accortezza in piu' per l'umido, o per non scalfire il bossolo se le tieni in borsa con altro, ma le differenze balistiche precise le puo' dire un esperto come garolini o parigrado... per quello che ho visto io, a parita' di pb sono meno violente del caricamento in plastica con identica chiusura.... la plastica tiene meglio le pressioni...
ciao.👍 2 -
io le uso e mi ci trovo bene (B&P SuperFlash 36gr, B&P GP 34gr, Cheddite Elite 36gr, NSI Golden Wings), a livello di rosata dovrebbero essere leggermente migliori, perchè il cartone si deforma leggermente e dovrebbe consentire una migliore distribuzione dei pallini all'interno. Il principale inconveniente è dato dall'acqua, visto che bisogna star attenti a non farle bagnate, ma se non piove o non si va dove si possono bagnare, io mi ci trovo benissimo.👍 1Commenta
-