Cartucce in cartone e umidità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Kapital Scopri di più su Kapital
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Kapital
    • Jan 2015
    • 192
    • como

Cartucce in cartone e umidità

salve a tutti
    volevo chiedere agli esperti se, avendo alcune scatole di cartucce di confezionamento originale in cartone cal.12 che probabilmente hanno assorbito umidità e fanno fatica ad entrare in camera (si vedono i segni dei pallini sul fianco dei bossoli), si può fare in modo da recuperarle ed usarle ?
    grazie dei consigli
  • pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1372
    • Riposto
    • setter inglese

Secondo me il problema non stà nel riuscire a far entrare le cartucce in camera ma cercare di capire quanta umidita ha assorbito la polvere all'interno e cosa più importante è sapere se la polvere si è asciugata del tutto...
    Io al tuo posto, se si tratta di poche cartucce, le butterei dopo averle smontate, se invece sono in numero consistente le smonterei tutte cercando di recuperare tutto quello che si può, e ricaricarle in bossoli nuovi.....
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )

Commenta

• roberto barina
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2010
      • 2476
      • Trovo (PV)
      • Pointer

Buongiorno a tutti
      Credo che non siano piu' riutilizzabili Kapital perchè se i pallini "segnano" il bossolo esterno significa che si sono ossidati con l'umidita' conseguentemente non riutilizzati , se non vengono puliti dall'ossido darebbero rosate disastrose , inoltre se si sono ossidati i pallini significa che anche la polvere ha assorbito dell'umidita' , non si puo' stabilire la quantita' , ma sicuramente sara' stata modificata nelle sue principali caratteristiche.
      Quindi se non sono una quantita' enorme io ti consiglerei di scaricarle e ripulendo i pallini se vuoi riutilizzarli il resto buttarlo..
      Un saluto Roberto B.

Commenta

• al-per
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 1257
        • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da Kapital
        salve a tutti
        volevo chiedere agli esperti se, avendo alcune scatole di cartucce di confezionamento originale in cartone cal.12 che probabilmente hanno assorbito umidità e fanno fatica ad entrare in camera (si vedono i segni dei pallini sul fianco dei bossoli), si può fare in modo da recuperarle ed usarle ?
        grazie dei consigli
        Le sagome dei pallini in rilievo rispetto al bossolo denotano l'ossidazione del piombo e a seconda del grado, scaricando cartucce con questo problema per separare i componenti, l'ho trovato in parte o tutto ammassato. In questi casi non ho pensato nemmeno al recupero e per la polvere c'è da verificare l'aspetto ma senza una prova in c.m. non mi fiderei a riusarla, mentre gli inneschili li smaltisco. Valuta tu in base al numero e alla possibilità di provarne qualcuna se vale l'impegno al recupero oppure sia preferibile lo smaltimento differenziato.

Mentre stavo scrivendo è arrivato il messaggio di Roberto, che esprime lo stesso concetto contenuto nel mio.
        Ultima modifica al-per; 08-10-24, 09:30. Motivo: Integrazione
        Aldo Peruzzi

Commenta

• mb51
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 600
          • Taranto

Con le cartucce nelle condizioni descritte non si può recuperare nulla. E' meglio disfarsene.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..