Consiglio cartucce per quagliodromo in mio possesso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fedebe99 Scopri di più su Fedebe99
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1713
    • ossola

Potevi scegliere di tacere. Ma non è nelle tue corde.

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

Originariamente inviato da Fedebe99
      Buongiorno a tutti, alla fine sabato sono andato in centro addestramento cani e ho messo delle quaglie abbastanza facili, non volevo venisse fuori una discussione del genere, ma magari è colpa mia che non ho specificato che comunque il cane al massimo mi sgarra più che altro i primi 10 minuti che vuole correre ma per poi stare sempre entro i 30/35 metri nella cerca, per sly8489, l'erba medica era abbastanza alta questo sabato, circa 50cm più o meno e forse c'era anche troppo caldo per il cane poveretta, verso la fine mi sono dovuto fermare perchè vedevo che era troppo affannata.... del resto mi sono trovato bene con il fucile Franchi alcione canna 70 ***/* il cane ha trovato 4 quaglie su 6 che ho lasciato, le prime due purtroppo fuori tiro perchè ho sbagliato ad entrare subito nel campo con il cane che voleva cercarle e non gli sono stato dietro per il fatto che avevo un mio amico assieme a me che voleva capire come mai usavo due cartucce diverse (non ci capisce molto di caccia ma si sta appassionando) la quinta l'ho fatta involare io (l'ho praticamente pestata), ma comunque le tre quaglie a cui ho sparato sono riuscito a prenderle bene, purtroppo quella di prima canna presa con la skeet era abbastanza rovinata, forse come cartuccia non ha una gran rosata aperta come credevo, le altre due di seconda canna ed erano praticamente perfette usando le RC1 caccia pur avendo una stella, sempre colpi nell'ordine dei 20/25 metri... Prossima volta provo a vedere se trovo delle cartucce senza borra contenitore magari per la prima canna o potrei provare con altre di quelle in foto ? Sono riuscito a trovare anche delle vecchie winchester scout pb 10 32gr, voi cosa ne pensate ? per al-per mirkino Chingachgook alla fine sono riuscito a vedere bene le cartucce ed effettivamente ho trovato un quadratino che riporta le lettere FI, se questo vi può aiutare, grazie a tutti !
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dispersante.png 
Visite: 367 
Dimensione: 757.1 KB 
ID: 2426183
      prova queste cartucce della cheddite, sono 32gr e con borra dispersante, quindi adatte a selvaggina piccola e per tiri vicini, non credo possano rovinare le quaglie (ci sono con piombo dall'8 al 12) https://www.chedditeitaly.it/dispersante-32-cal12/

Commenta

• al-per
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 1257
        • Mantignana (PG)

cut
        per al-per mirkino Chingachgook alla fine sono riuscito a vedere bene le cartucce ed effettivamente ho trovato un quadratino che riporta le lettere FI, se questo vi può aiutare, grazie a tutti !
        Le cartucce che riportano la sigla FI sono state caricate da Dionisi di S. Benedetto del Tronto (AP), un produttore che svolgeva questo compito per numerose aziende, oltre che in proprio. A quanto so è stato il primo in Italia a caricare per conto di Winchester dopo la chiusura dello stabilimento di Anagni (FR).
        Aldo Peruzzi

Commenta

• Chingachgook
          • May 2013
          • 138
          • Roma oneundredjails
          • springer

Chingachgook alla fine sono riuscito a vedere bene le cartucce ed effettivamente ho trovato un quadratino che riporta le lettere FI, se questo vi può aiutare, grazie a tutti !
          Certo....grazie 👍! Ho dato anch'io un occhiata al web 😎.....cosa che non avevo mai fatto in tanti anni😁🤷‍♂️! Effettivamente esiste un produttore di cartucce, nello specifico a palla, che vien fuori digitando Diamant Ax, il logo sembra esser quello delle cartucce della foto, credo siano di Forlì 🤔! Cmq resta il mistero di quel lotto di quegli anni che alzava sempre il limite della distanza facendoti rimanere sbalordito tiro dopo tiro ! Non usarle per le quaglie 😱.....visto mai fossero proprio quelle 🤣!?!

Un saluto
          sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• colombaccio76
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2014
            • 1797
            • Maremma Gr
            • Spring

Originariamente inviato da sly8489
            Mi sono limitato a dare la mia opinione sulle cartucce e sul fucile, due cose che riguardano questa sezione. Se vuoi esternare la tua opinione su quello che riguarda la conduzione dello springer nelle gare su selvaggina liberata apri una discussione nella sezione addestramento.
            Buonasera, la mia era soltanto un piccolo ot per fare capire all' amico che a aperto la discussione cosa si fa in un quagliodromo, visto che non ha molta esperienza mi sembra di capire, certo è che se lo indirizzi a cose ben poco adatte allo scopo qualcuno ( in questo caso io ) dirà la sua, comunque nelle discussioni ci sta qualche malinteso e per me è già finito, ringrazio il moderatore celerissimo che non si fa sfuggire veramente nulla, chiuso argomento buonasera a tutti.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..