Chiedevo , ma quei freni di bocca SENZA filettatura , da montare a mò di morsetto, qualcuno li usa o ne ha sentito parlare? sono attrezzature affidabili per quel che riguarda la sicurezza?
Freno di bocca

Comprimi

X
- 

Freno di bocca
Buongiorno , come da titolo sto valutando il montaggio di un freno di bocca sulla carabina in 7 Rm che uso per caccia di selezione e PDC. so bene a cosa vado incontro : mandare l'arma in azienda , smontare e filettare la canna , mandare l'arma a fare certificare e prepararmi a scucire quanti? 300-400 euro?
Chiedevo , ma quei freni di bocca SENZA filettatura , da montare a mò di morsetto, qualcuno li usa o ne ha sentito parlare? sono attrezzature affidabili per quel che riguarda la sicurezza?Tag: Nessuno - 

Ciao,
se la canna è cilindrica e le tolleranze corrette sono sicuri.
Confermo che ne ho visti volar via, ma certamente c' era qualcosa che non era fatto a dovere.
Sono talmente brutti, soprattutto su armi da caccia, che non li monterei mai!
Sono orribili, ma efficienti e su cannette da caccia anche troppo pesanti.
Non essendo gratuiti, medita .... meglio spendere qualcosa in più per un freno tradizionale che sia ben raccordato alla canna !!
Ciao
guli51Commenta
 - 

👍 1Commenta
 - 

Mammoletta? Macchè...sono un armadio a due ante ...il fatto è che mi piacerebbe vedere il risultato del tiro sul selvatico invece di puntare il vivo di volata alla luna dopo il colpo , come mi piacerebbe usare solo 3 cartucce per tarare un ottica o un termico invece che dieci al poligono....ebbene sì...ho notato una certa maggiore precisione di chi lo ha rispetto a chi non lo ha , sarà la maggiore sicurezza del minor rinculo , sarà che ci sono vere ragioni fisiche per avere un aumento della ripetitività dei colpi ma questa è l'idea che mi sono fatto.
Certo che se ne avete visti volare via avete già risposto esaudientemente ai miei quesiti , anche considerando che ho la canna conica e perciò immagino più difficile da "azzeccare" come lavorazione ....grazie mille👍 1Commenta
 - 

Fai prima a trovarti un'altra 7 RM che nasca con la canna filettata, a quel punto è molto più semplice montarlo, ormai ce ne sono per tutti i tipi di filettatura. Ho provato due armi in 7 RM (una Remington con canna da 61 cm e calciatura sintetica ed una Voere con azione '98), il rinculo non è nulla di improponibile, neanche lontanamente paragonabile alla Rossler di casa in 8x68 (4 Kg esatti in assetto completo, non frenata), che comunque si riesce a gestire, se la posizione di tiro lo consente si riesce anche a vedere il risultato del tiro, dipende da come si è costretti a posizionarsi.Commenta
 - 

Si si ......ma visto che ho passato il mezzo secolo da un pezzo ...credo che userò la mia testa e comprerò l'accrocchio , che costerà un quarto della filettatura e detto tra noi ...se con un morsetto per lavoro alzo con una gru una tubazione + pompa di un artesiano fondo 80 metri....bhè....voglio vederlo partire il ciondolino per qualche kg di spinta ...di nuovo grazie per le infoFai prima a trovarti un'altra 7 RM che nasca con la canna filettata, a quel punto è molto più semplice montarlo, ormai ce ne sono per tutti i tipi di filettatura. Ho provato due armi in 7 RM (una Remington con canna da 61 cm e calciatura sintetica ed una Voere con azione '98), il rinculo non è nulla di improponibile, neanche lontanamente paragonabile alla Rossler di casa in 8x68 (4 Kg esatti in assetto completo, non frenata), che comunque si riesce a gestire, se la posizione di tiro lo consente si riesce anche a vedere il risultato del tiro, dipende da come si è costretti a posizionarsi.Commenta
 - 

Ad esser sincero ho visto spesso situazioni inverse, ovvero perdita di precisione con la aggiunta del freno, e soprattutto cambia la taratura e a volte anche la ricarica ottimale.
Essendo freno-dipendentte
 per me il 7 Rem su una carabina leggera da caccia picchia non poco... Da giovane avevo una Europa 66 in 7 rem ( nessuno aveva il freno a quei tempi ) e picchiava forte.
Ciao
Guli51
PS: ...io lo monterei, mal che vada è una operazione reversibile ...... ma son proprio BRUTTI

Commenta
 - 

Nessuno ti sta dicendo di non montarlo, quelli "a morsetto" come per esempio quelli di Hydra Armaments https://www.hydra-armaments.com/it/1...cca-a-morsetto devono essere lavorati per il profilo esatto della canna, soprattutto se questa ha una conicità verso la volata, che tendere naturalmente a far "scivolare" quello che c'è stretto sopra. Uno montato sulla filettatura della canna non ha questi problemi, ma modificare una canna nata senza filettatura è un lavoro che deve fare uno che sia pratico e tutta la faccenda non costa poco.Si si ......ma visto che ho passato il mezzo secolo da un pezzo ...credo che userò la mia testa e comprerò l'accrocchio , che costerà un quarto della filettatura e detto tra noi ...se con un morsetto per lavoro alzo con una gru una tubazione + pompa di un artesiano fondo 80 metri....bhè....voglio vederlo partire il ciondolino per qualche kg di spinta ...di nuovo grazie per le infoCommenta
 - 

Ciao, il freno oltre a ridurre il rinculo ,che a mio parere a caccia è relativo, stabilizza l'arma facendola rilevare meno e spesso si vede l'esito del colpo, il contro è l'obbligo di usare cuffie o tappi. Ci sono vari freni a morsetto, tutti brutti su un arma da caccia, ma molto validi, io ho un Hydra su un police 300 wm e veramente la differenza è notevole. Prova a sentire Fulvio Cenci della Hydra armaments ti chiederà le misure della volata della tua arma e te lo farà su misura.Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

- 

da marfredCiao a tutti, volevo sapere se il punto di impatto di una carabina (tarata a 200 mt con il freno di bocca) varia se si toglie il freno di bocca. Graz...
- 
							Canale: Armi & Polveri

- 

- 

da DondeSalve a tutti
Qualcuno mi sa dire dove trovare un freno di bocca per il .44 con filettatura 5/8x24?
Avrò guardato 50 siti ma online non...- 

- 

- 

da brigante1Salve a tutti, ho una domanda (ovvio) ho letto, ed ho anche chiesto se è vero che il freno di bocca porta ad un difetto nella precisione del tito. E'...
- 
							Canale: Caccia di selezione

- 

- 

da marfredBuonasera a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha provato l' MK3 con il freno di bocca e le impressioni che ha avuto.
Grazie.- 

- 

- 

da Zio AleCome vuole la "buona creanza" mi presento 😊
Dopo tanti anni di indugi, l'anno scorso mi sono deciso e ho ottenuto la mia prima...- 
							Canale: PRESENTAZIONI

- 

- Caricamento in corso ...
 - Nessun altro evento.

Commenta