Reticolo varmint a "caccia"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jonny Scopri di più su jonny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2779
    • veneto
    • drahthaar

Reticolo varmint a "caccia"

Avrei trovato un'ottica di occasione da montare sulla mia carabina.
    Si tratta di una S&B 3-12x50 Klassic. L'ottica è pressoche nuova, ho però un dubbio: il reticolo e di tipo fine da Varmint, quali inconvenienti potrei avere a caccia con questo tipo di ottica?
    Considerando caccia genereica: caprioli, daini, qualche cinghiale...
  • Antonio Mitelli
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 459
    • Bomba (CH)
    • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Ottimo, bella ottica e bel reticolo.

A.M.

Commenta

• dolomitic hunter

Originariamente inviato da jonny
      Si tratta di una S&B 3-12x50 Klassic. L'ottica è pressoche nuova, ho però un dubbio: il reticolo e di tipo fine da Varmint, quali inconvenienti potrei avere a caccia con questo tipo di ottica?

Non ho presente suddetto reticolo, ma se è sottile (se ho ben capito) non ti dovrebbe dare nessun inconveniente, magari al cinghiale non sarà il massimo, ma puoi sempre usare pochi ingrandimenti.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Il reticolo del tedesco S&B è identificato sulla scatola del cannocchiale da un numero preceduto dalla sigla Ab. o Absehen.
        I reticoli fini non danno particolari problemi se usati in luce diurna abbondante, solo in questa condizione saranno ben visibili su fondi eterogenei, ma per la caccia alla posta alle ore dell'alba e del tramonto sono inadatti, perchè non visibili sul fondo poco illuminato.
        Per la caccia il reticolo oggi più diffuso è il 4 oppure il 4A, che ha anche funzione parzialmente telemetrica.
        Il reticolo 4 è formato da tre stanghe spesse due orizzontali ed una verticale inferiore e da un più sottile crocicchio centrale.
        Il 4 contiene uno spazio di 70 cm. (un capriolo adulto dalla punta del petto al posteriore) tra le estremità interne delle stanghe orizzontali grosse, il 4A ha uno spazio doppio.
        Con la solita superficialità di tutte le cose, è stato troppo rapidamente accantonato il reticolo n. 1 a tre grosse punte, eccellente e ideale per la caccia vera e con pochi fronzoli, perfetto soprattutto al capriolo in luce scarsa, nei due orari detti sopra.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• jonny
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 2779
          • veneto
          • drahthaar

Originariamente inviato da G.G.
          Il reticolo del tedesco S&B è identificato sulla scatola del cannocchiale da un numero preceduto dalla sigla Ab. o Absehen.
          I reticoli fini non danno particolari problemi se usati in luce diurna abbondante, solo in questa condizione saranno ben visibili su fondi eterogenei, ma per la caccia alla posta alle ore dell'alba e del tramonto sono inadatti, perchè non visibili sul fondo poco illuminato.
          Per la caccia il reticolo oggi più diffuso è il 4 oppure il 4A, che ha anche funzione parzialmente telemetrica.
          Il reticolo 4 è formato da tre stanghe spesse due orizzontali ed una verticale inferiore e da un più sottile crocicchio centrale.
          Il 4 contiene uno spazio di 70 cm. (un capriolo adulto dalla punta del petto al posteriore) tra le estremità interne delle stanghe orizzontali grosse, il 4A ha uno spazio doppio.
          Con la solita superficialità di tutte le cose, è stato troppo rapidamente accantonato il reticolo n. 1 a tre grosse punte, eccellente e ideale per la caccia vera e con pochi fronzoli, perfetto soprattutto al capriolo in luce scarsa, nei due orari detti sopra.

Cordialità
          G.G.
          il reticolo è un 8 varmint (ora è disponibile solo nel modello 4-16x50)

Il dubbio mi e venuto subito, quanto ho guardato dentro all'ottica: poco contrasto... Peccato, l'ottica è veramente buona

Commenta

• andreacaccia
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 755
            • LAURIA
            • Kurzhaar

Posso chiedere quanto ti hanno chiesto ($) per quest'ottica?

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2779
              • veneto
              • drahthaar

Originariamente inviato da andreacaccia
              Posso chiedere quanto ti hanno chiesto ($) per quest'ottica?
              800

Commenta

• andreacaccia
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 755
                • LAURIA
                • Kurzhaar

Buono!

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

il reticolo è un 8 varmint (ora è disponibile solo nel modello 4-16x50)

Il dubbio mi e venuto subito, quanto ho guardato dentro all'ottica: poco contrasto... Peccato, l'ottica è veramente buona
                  Come dicevo, interessante per il tiro, ma di fatto quasi inadoperabile a caccia nella semioscurità del primissimo mattino e della sera, dove non lo vedresti mai bene.
                  Sarebbe interessante sapere quanto costa sostituire il reticolo alla casa madre, con un n. 4.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..