Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Avrei trovato un'ottica di occasione da montare sulla mia carabina.
Si tratta di una S&B 3-12x50 Klassic. L'ottica è pressoche nuova, ho però un dubbio: il reticolo e di tipo fine da Varmint, quali inconvenienti potrei avere a caccia con questo tipo di ottica?
Considerando caccia genereica: caprioli, daini, qualche cinghiale...
Si tratta di una S&B 3-12x50 Klassic. L'ottica è pressoche nuova, ho però un dubbio: il reticolo e di tipo fine da Varmint, quali inconvenienti potrei avere a caccia con questo tipo di ottica?
Non ho presente suddetto reticolo, ma se è sottile (se ho ben capito) non ti dovrebbe dare nessun inconveniente, magari al cinghiale non sarà il massimo, ma puoi sempre usare pochi ingrandimenti.
Il reticolo del tedesco S&B è identificato sulla scatola del cannocchiale da un numero preceduto dalla sigla Ab. o Absehen.
I reticoli fini non danno particolari problemi se usati in luce diurna abbondante, solo in questa condizione saranno ben visibili su fondi eterogenei, ma per la caccia alla posta alle ore dell'alba e del tramonto sono inadatti, perchè non visibili sul fondo poco illuminato.
Per la caccia il reticolo oggi più diffuso è il 4 oppure il 4A, che ha anche funzione parzialmente telemetrica.
Il reticolo 4 è formato da tre stanghe spesse due orizzontali ed una verticale inferiore e da un più sottile crocicchio centrale.
Il 4 contiene uno spazio di 70 cm. (un capriolo adulto dalla punta del petto al posteriore) tra le estremità interne delle stanghe orizzontali grosse, il 4A ha uno spazio doppio.
Con la solita superficialità di tutte le cose, è stato troppo rapidamente accantonato il reticolo n. 1 a tre grosse punte, eccellente e ideale per la caccia vera e con pochi fronzoli, perfetto soprattutto al capriolo in luce scarsa, nei due orari detti sopra.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Il reticolo del tedesco S&B è identificato sulla scatola del cannocchiale da un numero preceduto dalla sigla Ab. o Absehen.
I reticoli fini non danno particolari problemi se usati in luce diurna abbondante, solo in questa condizione saranno ben visibili su fondi eterogenei, ma per la caccia alla posta alle ore dell'alba e del tramonto sono inadatti, perchè non visibili sul fondo poco illuminato.
Per la caccia il reticolo oggi più diffuso è il 4 oppure il 4A, che ha anche funzione parzialmente telemetrica.
Il reticolo 4 è formato da tre stanghe spesse due orizzontali ed una verticale inferiore e da un più sottile crocicchio centrale.
Il 4 contiene uno spazio di 70 cm. (un capriolo adulto dalla punta del petto al posteriore) tra le estremità interne delle stanghe orizzontali grosse, il 4A ha uno spazio doppio.
Con la solita superficialità di tutte le cose, è stato troppo rapidamente accantonato il reticolo n. 1 a tre grosse punte, eccellente e ideale per la caccia vera e con pochi fronzoli, perfetto soprattutto al capriolo in luce scarsa, nei due orari detti sopra.
Cordialità
G.G.
il reticolo è un 8 varmint (ora è disponibile solo nel modello 4-16x50)
Il dubbio mi e venuto subito, quanto ho guardato dentro all'ottica: poco contrasto... Peccato, l'ottica è veramente buona
Come dicevo, interessante per il tiro, ma di fatto quasi inadoperabile a caccia nella semioscurità del primissimo mattino e della sera, dove non lo vedresti mai bene.
Sarebbe interessante sapere quanto costa sostituire il reticolo alla casa madre, con un n. 4.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Buongiorno a tutti, avevo intenzione di prendere un 'ottica da battuta e precisamente il Meopta Optika6 1-6x24 SFP (reticolo sul 2° piano) ma sono molto...
Salve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella...
Salve a tutti
Possiedeo una carabina in calibro '270 win corredata con una vecchia ottica fissa Swarovski 6x42, non si discute la qualità di tale...
07-11-24, 06:00
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta