Pistola 44 magnun S.W. e le sue dosi
Comprimi
X
-
Pistola 44 magnun S.W. e le sue dosi
Buona sera per conto di un amico che a aquistato questa arma da usare al poligono e anche un sugerinemto per la polvere, grazieun saluto da elio [ciao]Tag: Nessuno -
Se si spara a piena carica e capaci di tollerare il non lieve rinculo ci sono alcune polveri specifiche ben note come W 296 , Sp3 , N 110, BP 103 ..... Con cariche più leggere e sopportabili si possono impiegare altre polveri che si prestano a dosaggi ridotti come la BP 102 (o al limite anche la BP 100) . -
Ho ottenuto la SD più bassa con la Norma R-123, purtroppo non più prodotta, le prestazioni erano le stesse della N-110, ma con questa avevo una SD un po' più alta. Che tipo di palle avete a disposizione e che arma è? Per le ricariche "target" (a bassa velocità) basta una polvere di media progressività, occhio solo alle doppie dosi (a differenza delle sue polveri specifiche nel bossolo di .44 Mag. entrano due o anche tre dosi di polveri medio-veloci). Con R-123 e N-110 usando le Lyman #429244 fuse personalmente e dotate di gas-check arrivavo alla compressione della carica (19 grani per la Norma e 20 per la Vihtavuori), erano cariche a piena potenza, 385 m/s in media in Desert Eagle, adatte più alla caccia (es. in arma lunga) che al poligono.Commenta
-
[QUOTE=TYPHOON;n2432638]Ho ottenuto la SD più bassa con la Norma R-123, purtroppo non più prodotta, le prestazioni erano le stesse della N-110 . Che tipo di palle avete a disposizione e che arma è? Per le ricariche "target" (a bassa velocità) basta una polvere di media progressività, occhio solo alle doppie dosi (a differenza delle sue polveri specifiche nel bossolo di .44 Mag. entrano due o anche tre dosi di polveri medio-veloci). Con R-123 e N-110 usando le Lyman #429244 fuse personalmente e dotate di gas check /QUOTE]
Ho visto che Bonzani aveva studiato (con l'apparato Oehler M 43 munito di estensimetri) delle ricariche target da poligono usando polveri per canna liscia (Mb, Tecna, JK6, S4, Sipe) con palla in lega semi wad cutter da 240 grani e dosaggi da 8 a 12 grani .... Ottima la prestazione della ricarica con Sipe specialmente a 10 grani con SD molto bassa (1,5) e potenza di circa 85 Kilogrammetri ; sparata in S. & W. modello 29 con canna da 6,5 pollici .Ultima modifica louison; 02-10-24, 18:18.Commenta
-
Le mie ricariche "target" usavano la Vihtavuori 3N37, dovendo impiegarle in Desert Eagle mi serviva comunque una polvere non troppo vivace per assicurarne il funzionamento; l'energia era intorno ai 105 - 110 Kgm, contro il 130 di quelle caricate con polveri progressive (al limite delle potenzialità del calibro). Se l'impiego previsto è in revolver qualunque polvere che riesca a spingere fuori la palla senza eccedere con le pressioni va bene.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DFSStante la costante indisponibilità di polveri, sarebbe interessante capire quale sia il trend delle polveri sul mercato.
Per tutta la stagione,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
-
-
-
da servatelleseBuongiorno, scambio polveri psb1, psb2 e sidna nuova, con polveri o materiale da ricarica di mio gradimento.
le polveri le ho acquistate qualche...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da sergio53Tanti lustri addietro, quando divenni cacciatore e cominciai a cimentarmi nell' arte della ricarica (parliamo degli anni 70), da studente con limiti di...
-
-
-
da giuseppe770Salve ho recuperato da vecchio cacciatore questi componenti
Vorrei sapere che bossoli innescati comprare e che inneschi per fare bior + eventuale...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta