Nuovo fucile a caccia..padelle a volonta'

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

aldino the pacemaker Scopri di più su aldino the pacemaker
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • aldino the pacemaker
    ⭐⭐
    • Jul 2012
    • 270
    • Fermo

Nuovo fucile a caccia..padelle a volonta'

Spero proprio che riusciate a risolvere il mio problema..ho comprato un beretta Silver pigeon cal.20 che mi piace moltissimo ma non vorrei lasciarlo nell'armadio perche' non ci prendo.
    Premetto che ho sempre sparato con il 20, infatti fino ad ora sono andato sempre a caccia con un beretta al390 silver mallard 20 con cui mi trovo benissimo, ed in passato anche con sovrapposto calibro 12 e mai avuto problemi di mira.
    Avendo una cartuccia al laser per sfizio l'ho provata sui 2 fucili in questione ed ho notato che con l' al390 mirando a circa 15m, il punto rosso del laser si posiziona circa 1 cm sopra il mirino, mentre nel silver pigeon (canna superiore) collima preciso nel mirino, tanto e' vero che non riesco a vederlo se non alzando la testa dal calcio. I fucili hanno le stesse pieghe, infatti da tutti e due traguardo da meta' bindella in poi. Sinceramente non so se il problema possa dipendere da questo (ho pensato sara' questione di pitch? ).
    Spero in un vostro aiuto
    Grazie
  • gamma2
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1805
    • toscana-prov. PI

Dalla prova con la cartuccia laser parrebbe invece che le pieghe siano diverse. Prova con il sovrapposto a coprire il bersaglio quando spari

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6130
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Beh, intanto, secondo me, non puoi paragonare il modo di sparare con un semiautomatico con quello di un sovrapposto. Hanno pesi differenti , rinculo differente , geometrie differenti e quindi anche un diverso modo di imbracciare.
      Per il sovrapposto ti consiglio di concentrarti sul calcio.
      Ha la lunghezza giusta?
      E' ben bilanciato?
      Anche il fatto che il laser abbia risultati differenti nelle 2 armi ti dice che le canne dei 2 fucili non hanno la stessa inclinazione.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• claudio61
        • Dec 2015
        • 156
        • sezze - latina
        • drahthaar

Fai una prova : tira 5 colpi con l'automatico e 5 col sovrapposto a dei cartoni di circa 1 mt di lato e un vistoso bersaglio al centro, quasi di stoccata senza soffermarti a mirare, poi confronti le rosate , così ti rendi conto di dove vanno i colpi e poi apportare le eventuali modifiche al calcio

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2075
          • Terni
          • meticcio

Tieni conto oltre le azioni descritte da Livia, le batterie dei basculanti sono molto più rapide dei scatti dell'automatico, intendo il tempo che intercorre tra lo sgangio del cane alla battuta della capsula d'innesco, questo fenomeno è più accentuato quanto si spara a prede in rapido movimento, al piattello e al defunto tiro al piccione si usano fucili basculanti.
          Saluti

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8000
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

C'è qualcosa nel calcio...che sia il Pitch, o anche solo la piega al nasello, o la lunghezza...sta a te capirlo.
            Mala tempora currunt

Commenta

• Luca1990
              Luca1990 commenta
              Modifica di un commento
              Meglio che lo capisca un calcista😉
          • Skeetshooter
            ⭐⭐
            • Jul 2019
            • 309
            • Conversano
            • Setter Eba

Devi verificare che la piega sia uguale tra i due fucili, sia la nasello che al tallone. Per la pitch prova ad appoggiarli entrambe col calcio a terra, conto un muro verticale: devono discostarsene della stessa misura. Infine dai un'occhiata anche al vantaggio, destro se sei destro. Se le misure dei due fucili collimano in tutto, allora il problema potrebbe essere nella regolazione delle canne, ma ne dubito.
            “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• randagio
              ⭐⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 12235
              • Tuscany.
              • Bracco francese dei Pirenei Nedo

Il problema del sovrapposto è che non a le piastrine per regolare il calcio, altrimenti in 10 minuti il problema era risolto
              Mi è successo anche a me con un sovrapposto Rizzini, l'armiere mi fece cambiare il calcio senza spese.
              [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Max54
                Max54 commenta
                Modifica di un commento
                Il problema del sovrapposto è che non perdona errori d'imbracciata se non sei tecnicamente impostato correttamente la prima canna puo' avere molta differenza tra il punto mirato e quello di impatto.
            • doppietta20
              ⭐⭐
              • Sep 2014
              • 477
              • bergamo
              • Springer spaniel

Come correttamente ti ha segnalato Livia, paragonare le pieghe di un semi e di un sovrapposto non è fattibile sono armi completamente diverse.
              prova il sovrapposto senza pensare al 390, e fatti vedere il calcio da un buon calcistca, saprà darti le modifiche corrette.

Commenta

• doppietta20
                ⭐⭐
                • Sep 2014
                • 477
                • bergamo
                • Springer spaniel

Molti sovrapposti hanno la prima canna che monta mentre la seconda no. Una buona serie al percorso di caccia con un tiratore esperto che ti segue, già ti potrebbe dare un buon aiuto. In bocca al lupo.

Commenta

• ch85
                  ⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 945
                  • Anagni
                  • Breton

Concordo con chi dice che il sovrapposto e il semiautomatico sono differenti io per esempio a preferisco nel sovrapposto un calcio leggermente più dritto e invece ne semiautomatico il calcio un po' più piegato

Commenta

• Yed
                    Yed commenta
                    Modifica di un commento
                    Perchè ???
                • Pointer72
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2021
                  • 4
                  • Ancona
                  • Pointer

Avuto lo stesso identico problema , risolto modificando il pich , almeno x me era quello il problema , forse anche il tuo , fallo vedere da persone qualificate in materia di calci ti darà indicazioni precise .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..