Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti.
Non so dalle vostre parti ma da me le cartucce vedono prezzi dai 9,50€/10€ per una cheddite,alle 11€ per Gm3, 12/14€ se parliamo di S4 o altro..Prezzi che oscillano quindi tra 10€ a 15€ il pacco.
volevo cominciare a ricaricare sia per sfizio personale per farmi una cartuccia come dico io e sia per vedere di abbattere un po’ la spesa..
Per chi ricarica c’è differenza di spesa?
Considerate che mi sono trovato nelle due ondate di passo di tordi e avrò macinato 4/5 scatole di cartucce 2 uscite..
La media di cartucce sparate nei giorni “tranquilli” va dalle 3 cartucce alle 10/15
Buongiorno GioC,
come sono aumentati i prezzi delle cartucce sono logicamente aumentati anche i prezzi dei componenti.
Economicamente non si risparmia niente: sommando la spesa per tutti i componenti (escluso l'attrezzatura e il tempo) per una cartuccia da 32 gr. si spende minimo € 0,50 a cartuccia quindi € 12,50 per 25 cartucce.
Però ricaricare è anch'essa, come la caccia, una passione con la soddisfazione e l'emozione di sparare le proprie cartucce.
Come ti è stato già detto la ricarica non ha grossi margini di risparmio per lo meno nel 12, ma nei calibri minori é più facile ottenere un buon risparmio. Tuttavia ci sono anche piccoli espedienti per ammortizzare i costi
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
Purtroppo il costo della polvere è più che raddoppiato, il resto dei componenti, borre, spessori, ecc. idem! Personalmente non vedo nessun risparmio, specialmente se si usano materiali di qualità, l’unico risparmio si può fare sui bossoli recuperandoli.
Quindi unarmeria che vende le cartucce caricate da lei, avrà qualche margine di guadagno ricavato forse dai prodotti che a loro costano un po’ di meno..per vendere un pacco da 25 a 9,50€
Spesso le armerie caricano dosaggi di piombo più ridotti rispetto a un tempo, ora per i tordi si trovano tante 29 e 30 grammi nel cal. 12, in questo modo riescono a far costare un po' meno rispetto ai pacchi delle aziende più note. Inoltre spesso utilizzano polveri più economiche (e spesso scadenti)
E' scontato che i prodotti gli costano di meno. Sono loro che li vendono a noi, quindi devono avere un utile.
In media gli costano un 30% in meno: ricaricare 25 cartucce gli costa mediamente circa € 8,50
Concordo sul fatto che non vi sia più un gran risparmio nel ricaricare a casa, soprattutto se parliamo di cal. 12. Personalmente ricarico anche in cal. 20 e 410, in quest'ultimo in particolare riesco a risparmiare rispetto a quanto costerebbero le originali, ma per quei colpi che si sparano e per il tempo che si perde... è più per passione che per vero risparmio
Se parliamo di calibro 12 le cose a mio avviso stanno così: sarà dura essere in positivo, soprattutto se devi acquistare tutta l'attrezzatura per ricaricare (ricalibratore, dosatori, orlatore, bobine ecc). Potresti risparmiare riutilizzando i bossoli sparati, in tal caso il risparmio si aggira su 5 centesimi a cartuccia, che nuova costerebbe 10, il solo innesco costa invece appunto 5 centesimi, conti alla mano (già fatti per i vari calibri che ricarico) risparmieresti 1,25 € a pacco da 25 (5 cent. x 25) ma va considerato il tempo perso per ricalibrare... altro risparmio potrebbe essere l'utilizzo di piombo riciclato (60 € x 25 kg quindi 2.40 € al kg rispetto ai 4 e al kg del nuovo). Per aggiungere un piccolo risparmio nella ricarica di munizioni di piccola migratoria puoi abbandonare le ottime polveri nobel (sipe, s4, tecna, gm3) per utilizzare polveri molto valide come la AL, GP, G3000, BP100 che si trovano sui 90 € al kg. Piccoli risparmi che sommati danno un costo, per la piccola migratoria, che si aggira sugli 8/9 € per pacco da 25
dalle mie parti il piombo riciclato costa 2€/Kg, a conti fatti reinnescando i bossoli recuperati al tav ed utilizzando polveri tra 40/45€ per 1/2 kg stai a circa 5.25x25 cartucce, se poi riesci a recuperare qualche vecchia polvere da chi ha smesso, il risparmio aumenta.
Nel 20 usando gli espedienti di cui sopra riesco a stare sui 3.15€ per 25 cartucce da 26g
Naturalmente non considero l'attrezzatura che ho ammortizzato nel tempo.
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
non c'è assolutamente un risparmio,anzi se fai tutto da componenti nuovi e roba buona spendi di più...
se poi consideri attrezzatura,prove,benzina x trovare un armeria x la polvere ...il prezzo sale.
se vuoi spendere meno l'unca soluzione è sparare cartucce da sporting/trap da 28gr del n.8...8.5 che mediamente si trovano dai 6 ai 8€
Mi consigliate dell’attrezzatura per cominciare a caricare? Vorrei non spendere tanto e usare roba manuale così se non dovesse andarmi comunque a genio la cosa, posso metterla in qualche cassetto..
non c'è assolutamente un risparmio,anzi se fai tutto da componenti nuovi e roba buona spendi di più...
se poi consideri attrezzatura,prove,benzina x trovare un armeria x la polvere ...il prezzo sale.
se vuoi spendere meno l'unca soluzione è sparare cartucce da sporting/trap da 28gr del n.8...8.5 che mediamente si trovano dai 6 ai 8€
Dove le trovi oggi le cartucce da trap a 6 euro?
Saluti
Per fare una cartuccia del 12 il materiale comporta, per il caricatore domestico, una spesa di €. 0,5/0,7 a seconda del dosaggio del piombo, già qui vedi che non c'è molta convenienza. Poi ci vuole l'attrezzatura, puoi partire con qualche centinaio di euro, ma poi l'esigenza di migliorare la qualità fa lievitare i costi, capisci che per ammortizzare l'investimento se spari 300 colpi all'anno ci vogliono almeno vent'anni.
Quello che ci vuole sopra tutto, è capire se può essere un'attività che ti appassiona o no, perché se non c'è la passione dopo un pò metti tutto da parte, l'ideale è trovare un conoscente che ricarica e che a voglia di condividere con tè la sua esperienza, poi se son rose...
Io uso tutto materiale di qualità mi costano più che comprarle, naturalmente è la passione che mi accompagna, e la soddisfazione di farmi una cartuccia su “misura”, se non sei animato da questa e lo fai solo per risparmiare il mio consiglio è quello di lasciar perdere, eventualmente se conosci qualcuno che già ricarica potresti affiancarti a lui e toccare con mano per poi decidere se acquistare l’attrezzatura e metterti in “proprio”.
P.S.
Ho letto (dopo) che il solito consiglio te lo ha dato anche 2canne 👍
Per quanto riguarda anche il piombo uso solo piombo; Aquila, Locatelli, ecc. che fortunatamente a suo tempo ne feci una buona scorta, oppure quello recuperato da vecchie munizioni ammesso che non sia ossidato, non uso quello riciclato (proveniente da T.A.V.) ecc. tantomeno quello con i pallini a mandorla (cinese).
Saluti.
Premetto che non ricarico, che non ho attrezzatura e neanche polveri, quindi partirei da zero, chiedo se può esserci la possibilità di risparmiare qualcosa,...
Cedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...
17-06-23, 14:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta