Monocanna Cortesi Vergiano
Comprimi
X
-
Monocanna Cortesi Vergiano
Sempre da profano ma mi cominciano a piacere le armi a canna liscia. Conoscevo un po Cortesi, per le sue doppiette e triplette e sovrapposti, Ho visto in una vetrina di un armeria dei monocanna a lui attribuiti, un 8 flobert molto vissuto e un bel 32 con la bindella ventilata..... chiedevo se questi "tronchetti" erano una sua produzione frequente o occasionale. Grazie mille. OrianoTag: Nessuno -
Sempre da profano ma mi cominciano a piacere le armi a canna liscia. Conoscevo un po Cortesi, per le sue doppiette e triplette e sovrapposti, Ho visto in una vetrina di un armeria dei monocanna a lui attribuiti, un 8 flobert molto vissuto e un bel 32 con la bindella ventilata..... chiedevo se questi "tronchetti" erano una sua produzione frequente o occasionale. Grazie mille. Oriano👍 1 -
I cortesi nelle varie generazioni hanno costruito (da quel poco che ho visto) , tre tipologie di fucili quelli a cui accenni tu ( ho visto anche una doppietta flobert) diciamo economici a livello costruttivo per sbarcare il lunario,poi sovrapposti e doppiette a cani interni ed esterni vari calibri costruttivamente perfetti a livello di lavorazioni,accoppiamenti, ma magari con finiture e soluzioni meccaniche "semplici",magari senza la loro famosa tartarugatura per essere piu abbordabili,ed infine I loro fucili "best" ,comprese le triplette da far rabbrividire anche per il costo.Logicamente con questi ultimi non sarebbero riusciti a sopravvivere visti anche i tempi di lavorazione di alcuni anni dato che lavoravano a livello artigianale.1
Commenta
-
Un informazione di qualche tempo fa che veniva dall'esperto Nando, noto per la sua collezione di fucili fini tra cui alcuni splendidi Cortesi ; Nerio Cortesi l'ultimo in attività della famiglia di armaioli sembrava intenzionato a cessare l'attività, non solo per limiti di età ma anche per mancanza di clienti intenzionati a ordinare costosi fucili fini .😡 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da biagioBuongiorno mi presento sono Valerio, cortesemente qualcuno ha dosi a pallini per 6mm flobert? Grazie
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Ciro FrianoBuonasera, chiedo agli esperti un consiglio per l'acquisto di un monocanna nuovo cal 410 grazie per l'attenzione
-
-
-
da mmarioVi chiedo scusa per non essermi mai presentato. Utilizzo quasi esclusivamente carabine a canna rigata ma in questo momento ho deciso di utilizzare anche...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da giavanBuongiorno a tutti, questo mio caricatore in foto è per un semia Marocchi o Bernardelli?2 Foto
-
-
-
Scadenza iscrizioni: 22 lug 2025
Info:
VICENZA - GRUPPO CINOFILO VICENTINO
Responsabile fiscale
Ind:VIALE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:48 -
- Caricamento in corso ...