Assetti x bossoli "Anitra" tipo3 e Superfiocchi tipo 5

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dienne Scopri di più su Dienne
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dienne
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2011
    • 1854
    • Genova

Assetti x bossoli "Anitra" tipo3 e Superfiocchi tipo 5

Sono entrato in possesso di circa 300 bossoli calibro 12 Fiocchi "Anitra" di colore rosso tipo 3 (200) e Superfiocchi (90) innescati tutti con il 615 di quel periodo , involucro copricapsula ramato capsula nikelata, desidererei conoscere alcuni assetti da voi già provati in caccia in PPS preferibilmente con polveri B&P (sono facili da acquistare dalle mie parti), sono già in possesso di F2 Flash Fulmine, JK6 Eurenko Cheddite, RKK0 primo tipo in latta bianca cubica con dosi orientative stampate.
    Sarebbero usate x caccia al colombaccio al campo (Pianura Padana) e di passo costiero ottobre/novembre (Liguria). Piombo: 7/6/5
    Chiedo consulenza x il motivo che ho sempre usato principalmente bossoli con inneschi + potenti ( 616, CX2000, 688) e anche xchè la plastica di questi bossoli mi risulta essere + resistente e spessa rispetto agli attuali.
    Saluti Cordiali
    Antonio
    Ultima modifica Dienne; 16-03-25, 14:21.
  • Duecanne
    ⭐⭐
    • Jun 2020
    • 966
    • Friuli
    • springer spaniel

Per caso, sono a camera costante?
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Dienne
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2011
      • 1854
      • Genova

Originariamente inviato da Duecanne
      Per caso, sono a camera costante?
      No sono in plastica normale con buscione interno a vista leggermente + alto rispetto ai buscioni piatti della plastica attuale, solo la suddetta plastica è, come ripeto, + resistente, praticamente bossoli molto ben rifiniti, come lo erano tutti in quel periodo, ahimè andato.
      Dimenticavo: sono di altezza mm.70 e ne possiedo altrettanti (300) di altezza 67mm.
      Antonio

Commenta

• Stefano Bulzacca
        Ho rotto il silenzio
        • Apr 2021
        • 41
        • Faenza ( Ra)
        • Springer spaniel

Ho avuto ottimi risultati con polvere mb x32 bossolo in plastica 70 mm innesco 615 gr 1.80 borra z2m piombo 6 gr 36 chiusura stellare. È una cartuccia molto valida per i colombacci in autunno.

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2075
          • Terni
          • meticcio

Usa quei bossoli per la chiusura ad orlo tondo, non sono svasati, fare chiusure stellari perfette se uno non hai l'attrezzatura adeguata la vedo ardua.
          In orlo tondo magari con dischetti frangibili, con la plastica spessa che hanno ci vengono delle cartucce dal buon rendimento.
          Saluti

Commenta

• Dienne
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2011
            • 1854
            • Genova

Originariamente inviato da Massi
            Usa quei bossoli per la chiusura ad orlo tondo, non sono svasati, fare chiusure stellari perfette se uno non hai l'attrezzatura adeguata la vedo ardua.
            In orlo tondo magari con dischetti frangibili, con la plastica spessa che hanno ci vengono delle cartucce dal buon rendimento.
            Saluti
            Si sono bossoli non svasati ma da qualche anno ho acquistato l'apparecchio x svasare OMV e vengono perfetti, quindi posso effettuare sia l'orlo tondo che la chiusura stellare.
            Saluto
            Antonio

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3979
              • palermo
              • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao se vuoi usare il 615 nel periodo estivo con f2x36 puoi fare in 12/70/615 1,85x37 borra diamant e stellare finchè la temperatura è mite funziona, poi devi reinnescare con 616.
              com m92s potresti fare: 12/70 /615 2.10x40 z2m stellare (anche qui nel periodo di temperatura mite)
              Posso darti anche qualcosa con jk6 se vuoi ma sempre per temperature miti, col freddo conviene sempre reinnescare col 616.

Commenta

• Dienne
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2011
                • 1854
                • Genova

Originariamente inviato da ronin977
                Ciao se vuoi usare il 615 nel periodo estivo con f2x36 puoi fare in 12/70/615 1,85x37 borra diamant e stellare finchè la temperatura è mite funziona, poi devi reinnescare con 616.
                com m92s potresti fare: 12/70 /615 2.10x40 z2m stellare (anche qui nel periodo di temperatura mite)
                Posso darti anche qualcosa con jk6 se vuoi ma sempre per temperature miti, col freddo conviene sempre reinnescare col 616.
                E' proprio x quel motivo che x assetti x tutte le stagioni ho sempre avuto difficoltà ad usare bossoli con il 615 in 12/70, li ho sempre usati con MBx32 ma di altezza 67 e con 33 gr di piombo, non ho mai provato la Tua con F2x36 1,85x37, con le temperature attuali della Liguria degli ultimi anni potrebbe essere utile in tutte le stagioni.
                Saluti
                Antonio.

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3979
                  • palermo

provala e vedi come ti ci trovi, in linea generale gli inneschi medi come il 615 sono buoni con le semivivaci in periodi di temperatura mite, poi è anche possibile usarle per attenuare degli assetti molto pesanti che con il 616 andrebbero fuori range pressorio, questo tipo di cartucce però conviene sempre testarle in manometrica perchè si tratta di assetti border line.... potrebbero funzionre bene, ma anche bruciare male e dare tc lunghi se la polvere lenta non accende bene... insomma ci si deve lavorare un po' su. e con i mezzi giusti.

Commenta

• tex67
                    ⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 573
                    • Perugia
                    • springer

Originariamente inviato da ronin977
                    Ciao Giorgio, personalmente la dose con F2x36, per giunta come dose per clima mite, mi sembra esagerata, 37 grammi con la F2 non l'ho mai sentita, io al massimo sono arrivato a 36 grammi, per grammature maggiori carico la MBx36.
                    Saluti

Tex67

Commenta

• ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 3979
                      • palermo

Originariamente inviato da tex67

Ciao Giorgio, personalmente la dose con F2x36, per giunta come dose per clima mite, mi sembra esagerata, 37 grammi con la F2 non l'ho mai sentita, io al massimo sono arrivato a 36 grammi, per grammature maggiori carico la MBx36.
                      Saluti

Tex67
                      guarda che la f2x36 è quasi uguale alla mbx36... solo un pochino piu reattiva... sono polveri che vogliono inneschi forti e intasamento di almeno 35/36g per accendere bene, i 37 ci stanno tranquillamente... se vuoi andare sotto i 35 usa la x32 che è certamente piu adatta e funziona bene anche con inneschi medi.... un saluto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..