Cartuccia dispersante greener

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ant. Giuf. Il Capitano Scopri di più su Ant. Giuf. Il Capitano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ant. Giuf. Il Capitano
    • Jul 2025
    • 72
    • Catania

Cartuccia dispersante greener

Buongiorno a tutti.
    Vorrei conoscere se qualcuno ha sostituito i dischetti di sughero con dischetti autodisintegranti gualandi.
    Da altre discussioni sull'argomento "cartuccie greener" si è arrivati che la funzione dei tre dischetti da 3 mm di sughero è quella di favorire con la frammentazione del sughero la dispersione del piombo in ordine di 17 gr del 7, a seguire 10 gr dell'8 e, per finire, 5/6 gr del 9.
    Pur mantenendo questa proporzione, se sostituiamo i dischetti di sughero (introvabili senza carta ai lati superiore ed inferiore) con i dischetti autodisintegranti, riusciamo ad avere la stessa dispersione ?
    Con cordialità a leggervi
    Antonio
  • sosax
    ⭐⭐
    • Feb 2018
    • 342
    • giarre ct
    • setter

Salve gente, ciao Antonio bentrovato, operiamo nello stesso ATC, dico la mia senza aver fatto prove in merito: il dischetto a frammentazione in polimero trasparente che io posiziono con le scalanature all'esterno a chiusura nell'OT ,ipotizzo dovrebbe frammentarsi in 4 fascie periferiche e una tonda piccola centrale, almeno per come sono le scalanature, io poi non sono mai andato a trovarne i pezzi,il materiale più sottile ma più duro, ammortizzerà meno e la cartuccia ipoteticamente darà più rinculo, inframezzato con i pallini non è detto che si rompa come quando è a chiusura, comunque tentar non nuoce. Se vuoi fare qualcosa che si avvicini , dovresti procurarti del granulato di sughero , pesare grossomodo un dischetto da tre millimetri, e assestarlo col calcone fra le differenti numerazioni di piombo e a finire il frangibile. E' un pò laborioso , io lo farei così, poi dipende dal numero di cartucce che utilizzi, e se il risultato è soddisfacente uno si organizza con un pò di pazienza.
    Personalmente uso altri sistemi dispersanti e al massimo con due numerazioni di piombo es. 7 e 9.
    Salute e saluti , salvo.

Commenta

• colombaccio76
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2014
      • 1823
      • Maremma Gr
      • Spring

Puoi andare in ferramenta e prendere del sughero da coibentazione che trovi in diversi spessori, poi con una fustella fai i tuoi sugerini!!!

Commenta

• daniele da padova
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1400
        • Piombino Dese
        • setter inglese

Io già lo ho provato e con buoni risultati, però su una cartuccia diversa, praticamente uso una borra dispersante Baschieri o Gualandi modificata copro la borra con il piombo quindi sugherino 3 mm o dischetto autodisintegrante , resto del piombo e chiusura. Il dischetto autodisitegrante alla placca mi ha dato risultati migliori rispetto al dischetto in sughero da 3 mm .
        ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
        ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
        ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..