Conviene ricaricare il 9mm?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arkhos Scopri di più su Arkhos
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arkhos
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2025
    • 34
    • Modena / Sydney

Conviene ricaricare il 9mm?

Sono un nuovo iscritto. Pratico il tiro al bersaglio da tanti anni e avendo vissuto in giro per il mondo negli ultimi dieci, ho avuto modo di confrontarmi con le realta' di vari paesi. In una pausa piu' lunga delle altre in Italia, ho deciso di convertire il mio vetusto DIMA in porto d'armi con il fine principale di caricare da me i proiettili che sparo al TSN della mia citta'. Non posseggo armi da fuoco in quanto vivendo la maggior parte del tempo all''estero, penso sia meglio evitare di creare grattacapi alla questura locale.

In questi giorni ho fatto un rapido conto della serva sul costo di ricarica del 9mm per qualcuno che deve comperare tutta la dotazione (con relativi costi in conto capitale), e ho scoperto - un autentico shock - che non riesco a battere i 13.50 euro che la mia armeria propone per il classico set da 50 di anonimi proiettili Fiocchi da 115g in FMJ.

Tra kit pressa + dies 9x19 (lee turret ultimate), die carbide factory crimp, martello cinetico, calibro e un piccolo pulitore di bossoli siamo a 705 euro. Come costi variabili ho considerato polvere a 50 euro con cui fare circa 3500 proiettili, 1000 palle a 115 euro, 1000 inneschi a 74 euro, del detergente per i bossoli.